Problema partizionamento Hard Disk

Pubblicità

Berna87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho un problema: nel pomeriggio stavo installando Windows XP Professional su un altro pc, che monta un singolo Hard Disk da 250 Gb della WD.

Al momento di creazione della partizione, ho creato una partizione da 100 Gb e dopo aver fatto ciò sullo schermo dell'installazione vedevo i 100 Gb come C: mentre i restanti 150 li vedevo come spazio inutilizzato.

Ho proceduto con l'installazione, credendo di aver fatto tutto correttamente ma non era così: una volta finito di installare Windows ho notato che in Risorse del Computer vedevo solamente C: e per di più è grande 100 Gb, quindi in sostanza gli altri 150 Gb sono andati al cesso?

Come posso fare per recuperare al tutto? Sono anche disposto a re installare tutto, ma ho bisogno che l'hard disk mi riconosca tutti i 250 Gb.

Grazie per l'aiuto in anticipo. :)

I restanti 150 GB non hanno avuto problemi intestinali urgenti, :D semplicemente lo spazio non è allocato, quindi non è agibile da Windows.
Quando un disco è vergine occorre che venga formattato per poter essere utilizzato da un sistema operativo; tu in fase di installazione hai scelto di partizionare il disco e il setup di XP ha formattato solamente la porzione da 100 GB che gli hai riservato. Il setup non è programmato per cercare eventuali altre partizioni, dunque lo spazio rimanente è rimasto non formattato, quindi inaccessibile.
Vai in Gestione periferiche -> Gestione disco e vedrai che nel disco questi 150 GB circa sono considerati "spazio non allocato"; fai click destro e scegli "Nuova partizione", scegli "Partizione primaria", poi formattala e assegnale una lettera; il disco fisso diventerà pienamente agibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro