PROBLEMA Problema Pad Termici AMD Rx6750xt Red Devil

Pubblicità

rizzari91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve ho deciso di cambiare Pad termici alla mia scheda video perché vedevo le temperature del hotspot arrivare a 105c quindi cosa ho fatto ho provato a contattare la Casa che produce la scheda video per farmi dire che misura prendere ovviamente loro mi cercavano di aiutarmi a risolvere il problema regolando i settaggi delle ventole ma alla mia domanda non mi rispondevano quindi ho deciso di fare di testa mia ho preso quelli da 1.5m 1m e 0,5m quindi provando ho notato che la misura sua sembra 0,5 facendo dei test ho visto che ci sono stati qualche miglioramento nelle temperature in Gioco sembra andare bene ma facendo un test con cinebench il risultato finale è disastroso rispetto a come lo era prima il punteggio è calato moltissimo qualcuno di voi su questa scheda video stesso modello ha cambiato mai i pad termici ?

Allegati

• IMG_9553.webp
    IMG_9553.webp
    365.7 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_9556.webp
    IMG_9556.webp
    316.4 KB · Visualizzazioni: 16
Hai cambiato pad su componenti non dotati di sensore termico, a random.
Per peggiorare la situazione, hai comprato dei pad termici sconosciuti, rebrandizzati da diversi produttori cinesi, solo sulla base del valore di conducibilità termica dichiarata che nulla dice delle effettive prestazioni di un'interfaccia termica.

Aggiungo che:
1) L'hotspot si riferisce SEMPRE al punto più caldo della gpu, non della scheda;
2)La scheda è molto recente, non necessita di manomissione.

Ultima modifica:
Ciao, il monitoraggio hotspot riguarda i bordi del chip AMD non delle memorie. I pad termici raramente hanno bisogno di essere sostituiti ed è consigliabile lasciare quelli originali. Sicuramente le temperature sono aumentate perché hai sbagliato ad applicare la pasta termica o semplicemente hai utilizzato una di qualità inferiore. Inoltre se i pad termici che fanno contatto sono di diverso spessore possono causare un distacco del die della GPU dal punto di contatto del dissipatore.

Ps. La temperatura hotspot è sempre maggiore nel monitoraggio
Come ha scritto Ottoore non c'era bisogno di fare nulla. Siamo in estate e sicuramente i componenti aumentano la temperatura.
Ti consiglio di verificare che il case sia adeguato per garantire un buon flusso d'aria

Io vi ringrazio intanto delle risposte date però credetemi se ho fatto quest’operazione perché in molti l’hanno fatta e ho visto proprio con i miei occhi che è riuscita hotspot mi è sceso un po’ ora io sono d’accordo per quanto riguarda i pad termici magari dovevo lasciare quelli originali poi per quanto riguarda la pasta termica è applicata benissimo amente non è la prima volta che faccio un’operazione del genere ora il problema è che io facendo delle varie prove ho capito che la sua misura esatta è 0,5m appunto come dici tu il contatto così lo fa perfettamente memorie e dissipatore magari dovrei ricomprare dei pad di qualità ho se trovo quelli originali
Comunque adesso ho preso come pasta termica questa

Thermal Grizzly - Kryonaut​

Allegati

• IMG_9539.webp
    IMG_9539.webp
    267 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao, il monitoraggio hotspot riguarda i bordi del chip AMD non delle memorie. I pad termici raramente hanno bisogno di essere sostituiti ed è consigliabile lasciare quelli originali. Sicuramente le temperature sono aumentate perché hai sbagliato ad applicare la pasta termica o semplicemente hai utilizzato una di qualità inferiore. Inoltre se i pad termici che fanno contatto sono di diverso spessore possono causare un distacco del die della GPU dal punto di contatto del dissipatore.

Ps. La temperatura hotspot è sempre maggiore nel monitoraggio
Come ha scritto Ottoore non c'era bisogno di fare nulla. Siamo in estate e sicuramente i componenti aumentano la temperatura.
Ti consiglio di verificare che il case sia adeguato per garantire un buon flusso d'aria
Ecco con cinebanch avviato

Allegati

• IMG_9561.webp
    IMG_9561.webp
    154.5 KB · Visualizzazioni: 13
Quando compri dei pad termici bisogna controllare il loro indice di conducibilità termica, non solo il prezzo. I pad di fascia alta arrivano anche a 13Watt/MK. E' un parametro che devi sempre controllare per verificare se effettivamente stai andando in contro a delle migliorie. Mentre per la pasta termica bisogna anche verificare che siano abbastanza viscose. Spero hai sistemato il tuo problema

Quando compri dei pad termici bisogna controllare il loro indice di conducibilità termica, non solo il prezzo. I pad di fascia alta arrivano anche a 13Watt/MK. E' un parametro che devi sempre controllare per verificare se effettivamente stai andando in contro a delle migliorie. Mentre per la pasta termica bisogna anche verificare che siano abbastanza viscose. Spero hai sistemato il tuo problema
Sì tutto risolto ho fatto anche un po’ di undervolt e va più che bene

Salve ragazzi, ma usare il Ptm7950 di Honeywell sul die, al posto della merdosa e fallimentare pasta termica proprio no vero ? ... e anche al posto degli altrettanto merdosi e fallimentari pad termocunduttivi a base siliconica perché non usare un buon mastice termico come ho fatto io sulla mia rtx3080ti. Io andando ad usare queste 2 interfaccie di scambio termico (che sono totalmente sconosciute dalle nostre parti), sono riuscito a buttare giù seriamente le temperature di hotspot del core, le temp dei moduli gdrr6x e ho risolto definitivamente anche il peggioramento in generale delle temperature dato dal deterioramento della pasta termica e dei pad. Infatti definisco sia le paste che i pad, merdosi e fallimentari, proprio a causa della loro scarsa longevità ... le paste vanno in pump out molto velocemente sui moderni chip che hanno tdp elevati e altretttanto velocemente i pad si seccano e si induriscono a causa dell'evaporazione dell'olio siliconico in esso contenuto. Andate ad approfondire l'argomento su youtube, troverete una marea di video recensioni, soprattutto del Ptm7950, nel quale viene dimostrato che performa quasi alla pari del metallo liquido ma senza avere tutti i suoi svantaggi, si applica con una facilità disarmante e dura in eterno una volta applicato.

Lo so che per qualcuno potrebbe essere traumatico andare a smontare una scheda video, il consiglio che posso darvi e di farvi aiutare da un amico che ne capisce ... io ad esmpio lo faccio da una vita e non ho nessun problema. Vi allego qualche foto per mostrarvi il lavoro che sono andato a fare sulla mia scheda

Allegati

• 20240526_135004_144821.webp
    20240526_135004_144821.webp
    850.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • 20240526_162353_144819.webp
    20240526_162353_144819.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 5
  • 20240526_135845_144820.webp
    20240526_135845_144820.webp
    753.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • 20240527_161522_103014.webp
    20240527_161522_103014.webp
    566.3 KB · Visualizzazioni: 5
Forse mi sono spiegato male... E; che sono abituato ad associare il mastice ad un collante, ma immagino che questo non lo sia.

No guarda questi lavori io mai fatti ...
1724491997088.webp

Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male... E; che sono abituato ad associare il mastice ad un collante, ma immagino che questo non lo sia.
Ah scusa, ho frainteso io ... allora la tua osservazione non è del tutto sbagliata. In effetti c'è sul mercato qualche mastice termico che non è di buona qualità e soprattutto si solidifica come il cemento, come ad esempio il "K5 pro" (di cui vi allego una foto sotto). Quindi mastici come questo vanno evitati come la peste, in quanto se dovesse presentarsi in futuro, l'esigenza di aprire la scheda per effettuare una riparazione o anche banalmente per un operazione di pulizia, con un mastice cementificato si strapperebbero via dalla board anche i componenti. Occorre quindi andare a comprare mastici termici di ottima qualità e con una composizione specificatamente progettata per essere rimossi nel tempo e che devono rimanere morbidi. Alcuni esempi sono il vecchio "tgpp-10" prodotto dalla t-global (che ad oggi non si trova più in commercio), oppure meglio ancora i mastici di recentissima produzione di "Upsiren" come l'U6 pro, l'UX pro ultra o l'UTP-8. Quello che ho usato io sulla mia rtx3080ti che vedete nelle foto che ho allegato nel commento precedente è proprio l'Utp-8 di upsiren che è il migliore sulla piazza ... infatti dai test effettuati da varie community di appassionati, risulta essere il più performante oltre a rimanere morbidissimo e di facile rimozione anche dopo anni, nonostante ha un valore di conduzione leggermente inferiore rispetto alla versione UX pro ultra (a dimostrazione che non dovete affidarvi troppo ai numeretti che vedete sulle confezioni dei prodotti ... i famosi XXWatt/Mk. Vi allego qualche immagine qui sotto dei primi della classe ... (mi raccomando e lo ripeto, state lontani dal k5 pro di cui vi ho allegato una foto sotto solo per mostrarvi il male assoluto da evitare, e state anche attenti alle versioni contraffatte dei mastici Upsiren vendute su ebay da un "noto" rivenditore che non posso nominare). Per chi fosse interessato, rivolgetevi allo "Upsiren Official Store" presente su Aliexpress, che è l'unico posto dove starete sicuri di prendere la versione autentica.

Qui il link:

Allegati

• 41XJUhr9GJL.webp
    41XJUhr9GJL.webp
    18.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • Sbafae3ca1ac94b4a803fc5c0cce95781U.jpg_640x640Q90.jpg_.webp
    Sbafae3ca1ac94b4a803fc5c0cce95781U.jpg_640x640Q90.jpg_.webp
    56.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • UPSIREN-Thermal-Putty-UTP-8-per-VGA-GPU-IC-Processor-raffreddamento-rapido-Pad-termico-di-ric...webp
    UPSIREN-Thermal-Putty-UTP-8-per-VGA-GPU-IC-Processor-raffreddamento-rapido-Pad-termico-di-ric...webp
    61.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • UPSIREN-Thermal-Putty-U6-PRO-per-VGA-GPU-IC-Processor-raffreddamento-rapido-Pad-termico-di-ri...webp
    UPSIREN-Thermal-Putty-U6-PRO-per-VGA-GPU-IC-Processor-raffreddamento-rapido-Pad-termico-di-ri...webp
    70.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot_20240824-120510_AliExpress.webp
    Screenshot_20240824-120510_AliExpress.webp
    63.6 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro