PROBLEMA PROBLEMA PACCHETTI RPM FEDORA 18

Pubblicità

MET1515

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ieri ho installato fedora 18... ho riscontrato uno strano problema:
Anche se ho impostato la password di root non mi fa modificare i file in cartelle come bin etc...
e quindi di conseguenza quando vado ad installare un pacchetto .rpm manualmente come skype o chrome(che non sono presenti nello store) non lo installa.
NON SO COME RISOLVERE IL PROBLEMA ... AIUTO !
GRAZIE IN ANTICIPO.

[FONT=Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif]L'installatore software di default a quanto pare non funziona in Fedora 18, quando si prova ad installare un pacchetto .rpm questi ti chiede la password di root ma poi non porta a termine l'installazione. Conviene installare Yum Extender (come root da terminale con comando yum install yumex) dopodiché andare con tasto destro sul pacchetto scaricato (Skype o Chrome che sia) e selezionare "Apri con Yumex Package Installer". Automaticamente si scarica le dipendenze e installa il programma senza intoppi.[/FONT]

L'installatore software di default a quanto pare non funziona in Fedora 18, quando si prova ad installare un pacchetto .rpm questi ti chiede la password di root ma poi non porta a termine l'installazione. Conviene installare Yum Extender (come root da terminale con comando yum install yumex) dopodiché andare con tasto destro sul pacchetto scaricato (Skype o Chrome che sia) e selezionare "Apri con Yumex Package Installer". Automaticamente si scarica le dipendenze e installa il programma senza intoppi.

grazie mille per l'aiuto.
Oggi proverò a sistemare il problema con il metodo che mi hai suggerito;
Se avrò problemi scriverò di nuovo.

Grazie Mille :D

- - - Updated - - -

allora io eseguo il comando ma lui mi dice che per eseguirlo sono richiesti i permessi di root ?? ma perché se sono già amministratore ?

grazie mille per l'aiuto.
Oggi proverò a sistemare il problema con il metodo che mi hai suggerito;
Se avrò problemi scriverò di nuovo.

Grazie Mille :D

- - - Updated - - -

allora io eseguo il comando ma lui mi dice che per eseguirlo sono richiesti i permessi di root ?? ma perché se sono già amministratore ?

Accedi come root da terminale? Ossia con comando "su -" (senza virgolette) e premi invio, inserisci la password che hai impostato come root durante l'installazione e ti ritrovi # poi al posto di $ prima di inserire il comando?

Schermata del 2013-01-22 18:20:04.webp

Ultima modifica:
Ciao, a partire da Fedora 18 hanno introdotto un nuovo gestore pacchetti, al momento affiancato a yum, ma che in futuro sarà sicuramente da solo, magari già dalla 19.

Il nuovo gestore pacchetti si chiama DNF e usa la stessa sintassi di yum, quindi yum install foo diventa dnf install foo.
Dovrebbe portare grandi miglioramenti prestazionali nella risoluzione delle dipendenze, grazie a libsolv (già usato con notevole profitto in OpenSuse).

Quindi consiglio vivamente di abituarsi a usare DNF, tanto la sintassi è quella, ci si deve solo abituare a cambiare il nome del programma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro