Problema P5k e HyperX a 1066Mhz

Pubblicità

mandrake

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ho una mb Asus P5k e ho montato 2 banchi da 1 GB di HyperX a 1066mhz.
Se lascio da bios i parametri delle ram tutto in [auto] non ci sono problemi,
ma penso che le ram viaggino a 800mhz...
Se io setto il parametro DRAM Frequency a [1066Mhz] (io nel bios ho scritto 1067 :boh:), se faccio un test delle memorie mi vengono segnalati degli errori e il sistema diventa instabile!

Ora avrei un paio di domande da farvi:
1.Le memorie sono fallate e me le devo far sostituire?
2.Ho sbagliato a configurare i parametri del bios? Se si, cosa devo settare per avere le memorie a 1066mhz?
3.Asus ha una lista QVL di memorie a 1066Mhz in cui compaiono i modelli Hyperx KHX9600 e KHX9200 (che sono a 1150Mhz:boh:) mentre le mie sono delle KHX8500D (1066) e non comapiono in questa lista.. è per questo motivo che non riesco a farle viaggiare a 1066mhz?

Come avrete capito non sono molto esperto di queste cose e vorrei capire se devo farmi sostituire le ram perchè hanno dei problemi oppure tenerle.

Grazie 1000!
Ciao

una volta messe a 1066 devi anche controllare che il voltaggio dram sia quello consigliato da kingston.

Per sicurezza metti 2-2,15 volt e 5-5-5-15 2T,inoltre devi settare Static read Control su Auto o Disable.

Fin tanto che non imparo per bene a fare un po di oc dei vari componenti (freq, voltaggi, ecc..) ho modificato solo il valore di DRAM Frequency = 1000Mhz e dai primi test mi sembra che il sistema sia stabile. (memtest per il momento non da errori.. :ok:)
Rischio qualche cosa ad aver impostato solo il DRAM Freq. senza toccare nessun altro parametro oppure no?

Grazie
Ciao

rischi di avere instabilità perchè sicuramente la scheda madre in automatico darà meno volt rispetto a quelli richiesti dalle ram.. fai come ha detto il buon crash.. vai nel bios cerca dram voltage o vdimm e imposta il valore che ha detto lui e mettile a 1066..

rischi di avere instabilità perchè sicuramente la scheda madre in automatico darà meno volt rispetto a quelli richiesti dalle ram.. fai come ha detto il buon crash.. vai nel bios cerca dram voltage o vdimm e imposta il valore che ha detto lui e mettile a 1066..
Ho provato ad impostare
Freq = 1066Mhz
C.Rate = 2T
Timings = Auto
Static = Auto
Dram Voltage = 2.20 V come scritto sul sito del produttore
(http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr2.asp), ma il sistema mi da dei problemi al boot.. :boh:

prova su disable:sisi:
se le ram sono fallate devono dare problemi anche a 800 mhz.Io le mie le usavo anche a def a 1066 con 1,9 5-5-5-15 static auto.
Le altre voci sono anche su auto?
Tipo transaction booster?

prova su disable:sisi:
se le ram sono fallate devono dare problemi anche a 800 mhz.Io le mie le usavo anche a def a 1066 con 1,9 5-5-5-15 static auto.
Le altre voci sono anche su auto?
Tipo transaction booster?

Io le ho testate a default (800mhz) ed è andato tutto ok!
Le ho testate a 1000Mhz ed è andato tutto ok!

Il mio dubbio era appunto che fossero fallate, ma visto che a freq minori nn ci sono problemi penso che le ram siano a posto.. (ditemi se sbaglio).

Tutto in Auto tranne i valori che ho specificato prima. :skept:

Freq = 1066Mhz
C.Rate = 2T
Timings = manual - 5-5-5-15
Static = Auto o disable
Dram Voltage = 2.20 V (come da manuale kingstone)

Io le ho testate a default (800mhz) ed è andato tutto ok!
Le ho testate a 1000Mhz ed è andato tutto ok!

Il mio dubbio era appunto che fossero fallate, ma visto che a freq minori nn ci sono problemi penso che le ram siano a posto.. (ditemi se sbaglio).

Tutto in Auto tranne i valori che ho specificato prima. :skept:

Freq = 1066Mhz
C.Rate = 2T
Timings = manual - 5-5-5-15
Static = Auto o disable
Dram Voltage = 2.20 V (come da manuale kingstone)
una volta impostato tutti i valori e voltaggi come da specifica della casa prova a far partire il pc con un solo banco alla volta.

puo' anche darsi che non ti digerisca il divisore 1:2:sisi:
Prova a settare un 400x8 con ram 2:3 e vedi se va :D

puo' anche darsi che non ti digerisca il divisore 1:2:sisi:
Prova a settare un 400x8 con ram 2:3 e vedi se va :D

Questo week-end vedo se riesco a fare tutte le prove che mi avete consigliato, poi vi faccio sapere.

Quello che mi preme di piu' al momento è escludere il fatto che la ram siano fallate..!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro