Problema overclokking Amd athlon xp 2400+

Hck190

Utente Attivo
490
0
ciao a tutti , scusate ho un problema con l'overclockin del mio Amd athlon xp 2400+...la mia mobo non mi permette di alzare l'fsb..non cè un altro modo per overclokkarlo?non so toccare i contatti sulla cpu..avevo visto una guida del genere ke sbloccava il moltiplicatore..poi non so..magari il mio bios nn me lo fa tokkare! (MOBO: VIA Km400-m) :boh:

Grazie a tutti!!!! ;)
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
non conosco la tua moterboard comunque prova un tool di nome clockgen o setfsb anke se mi sembra che per il tuo chipset non sono compatibili (CLOCKGEN,SETFSB) :boh: COMUNQUE CI dovrebbero essere tools simili in giro per il tuo chipset!!
 
Ultima modifica:

Hck190

Utente Attivo
490
0
Aggiungo..

Scusate volevo aggiungiere che riesco ad alzare l'fsb massimo a 141mhz piu di così nn va!!! saranno i bios da aggiornare? :boh:
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
NEL senso che sul bios che come massimo FSB la voce 141mhz??
o oltre 141mhz di fsb ti si blocca il p.c??
 

Hck190

Utente Attivo
490
0
nel bios

nel bios mi segna : MIN: 133mhz MAX: 165

e li posso inserire un numero compreso tra 133 e 165..ma ... max 141mhz....ah un altra cosa..ho visto che la ram era impostata a 133mhz di clock..credo significhi la 266..ma io ho la 333 e credo che come clock sia
166mhz. ho messo 166..sembrano migliorate alcune prestazioni.il mio chip set è VIA - VT8235...grazie ancora ;)
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
ok!! si hai 333 devi mettere a (166) anke se fai overcloking extremo (metti 133* avrai piu stabilita *a seconda delle aplicazioni che usi*magari diminuendo la latenza a cl2.0 marca permettendo*)
la tua sk.madre supporta FSB superiori il problema sta nel fatto che oltre passando i 141 le tue R.a.M diventano instabili (marca economica oppure prova a mettere latenza 3.0 anse se avrai un 10% di prestazioni in meno ma piu stabilita) o la tua c.p.u (PALOMINO 133mhz fsb) non gradisce overcloking (causa colore eccesivo o motherboard economica)...
ti consiglio prima di fare qualsiasi over su c.p.u di cambiare immetiadamente VENTOLA (amd scaldano parecchio) compra pasta termoconduttiva alle polveri di argento costo circa 6-10euro
metti min 3ventole (termaltake5500rpm) costo max 15euro l'una in modo da creare un ricorcolo daria pulita*(nel senso che non ci siano ristagni di aria calda) nel case
e r.a.m ddr 400 (siccome hai palomino funzioneranno sempre a max 266-333 ma avrai miglior margine di OVERCLOK CONSIGLIO infineon cl2.5 o meglio le cl2.0 non costano molto)
cosi avrai un miglior margine di overclok !!!
 

Loris

Utente Attivo
60
0
Ecco perfetto! Io ho lo stesso processore (thorton)....la mia skeda
madre mi permette di arrivare a 266....però non posso aumentare l'fsb
come Hck190....il computer si resetta...e un qualsiasi programma ke stò
eseguendo poco dopo fa errore e si kiude! :muro:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora scaricatevi un programmino tipo prime95 e il superpi per verificare la stabilità del pc, e poi provate ad aumentare un po il vcore, ma d'okkio le temp. e poi salite in 1:1
 

Hck190

Utente Attivo
490
0
Vcore..

Il vcore..sarò stupido..ma mi sfugge..cosè? o per lo meno lo posso toccare dal bios? :boh:
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
il v-core (Voltaggio Nucleo se sbaglio correggetemi)e il voltaggio della c.p.u .....
TIPS : (es.. hai come v-core originale 1.550v di posso consigliare di non oltrepassare mai i +0.200v (con dovuto rafredamento) MAX +0.350v :eek:
*anche se ha avuto modo di assistere a c.p.u che lavoravano 2.450v :eek:
e comunque ti consiglio di mettere VENTOLAZZO FANTONIANO per cpu :D :D
e un po di ventole per creare almeno un sputo di ricircolo di aria :cool:
l'overvolting io lo considero dannosissimo :eek: per la c.p.u se applicato inapropiatamente* :eek: :eek:

si puo cambiare dal b.i.o.s nel 99% dei casi
e se lo applichi di provarlo ongi volta aggiundengdo max +0.025v alla volta!
e temperatura sempre sotto stretto controllo! (54-57gradi gia sono eccessivi :eek: )
 
Ultima modifica:

Hck190

Utente Attivo
490
0
uhm

ca***arola nel mio STUPIDO :muro: bios non lo posso toccare..a me sembra che segnava CPU VCOURE..era sopra 1.5volt ... credo 1.6 ma NON NE SONO SICURO..io ho quella stupida :muro: Via Km-400-m con uno stupido :muro: bios Award...non so.. come faccio..sono anche aggiornati i bios!!!!!Che devo fare con quello stupido bios? Guarda se hai msn gradirei moltissssssimissimo parlarti direttamente... : HCK190@HOTMAIL.COM : ...
grazie ancora... :ueue:
 

Loris

Utente Attivo
60
0
Abbiamo un processore tosto noi eh?... :p
Allora...passo per passo...ke dovremmo fare?
Kosa sono i timing? Dove li trovo nel bios?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!