PROBLEMA Problema overclock Fx-8300

Pubblicità

AFK99

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
30
Salve a tutti sono nuovo del forum, chiedo aiuto con un problema riguardante l'overclock (spero di essere nella sezione giusta).
il problema è il seguente: dopo aver portato il mio fx 8300 (3.3Ghz) a 3.7 Ghz poco più di 400mhz, win 10 64bit mi crasha, non subito ma dopo circa 15-20 minuti di utillizzo (dipende anche dal carico del lavoro ovviamente) comunque sia non so sinceramente cosa fare, da poco mi sto tuffando nell'overclock e mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, alcuni mi dicono che possa dipendere dal voltaggio della CPU (secondo loro va alzato di poco) voi cosa ne pensate? inoltre sapete dirmi nello specifico a cosa serve AMD turbo core technology? o letto qualcosa su internet ma ci ho capito ben poco, puù essere quest'ultima opzione attiva che mi impedisce l'overclock?
Vi allego inoltre lo screenshot di HW monitor

Allegati

• ss.webp
    ss.webp
    49.2 KB · Visualizzazioni: 163
Con quella scheda non vai molto lontano....
Già a stock è miracolo se gira il pc...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ha poch fasi di alimentazione.....
Quindi rende l'oc instabile.....
D'altronde i vrm non hanno nemmeno un dissipatore :(

Ho fatto un giro su internet è ho visto che molti fanno overclock con la mia scheda madre senza alcun problema alcuni vedo che disattivano l'amd turbo core, ma una cosa che attira la mia attenzione e che molti di loro aumentano il voltaggio, ragazzi scusate l'ingnoranza ma secondo me è proprio un problema di voltaggio della cpu, il problema è che su HW mi varia da 0.876 a max 1.320 mentre quando vado nel bios su "Core voltage" mi spunta "Auto" quando vado a premere + mi passa diretto a 0.90000 (non ricordo quanti 0) e ripremendo + aumenta gradualmente di 0.031...(più o meno).

ed è giusto che salga così per gradi
per me con quella cpu la scheda madre diventa troppo calda e si spegne andando in protezione

La temperatura della MB si mantiente intorno ai 50-55 °C (sotto stress arriva ai 60°C) sono assai?
p.s
comunque lo pensata anch'io una cosa simile

comunque voi mi consigliate di aumentare di poco il voltaggio? e vedere se resta stabile? o rischio di bruciare qualcosa?

prova a puntare una ventola sui vrm della scheda madre e vedi se si spegne ancora con l oc che hai fatto finora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro