PROBLEMA Problema over current USB

Pubblicità

zmenc

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
56
Ciao ragazzi,
Ho assemblato da pochi mesi un pc con questa configurazione

Amd ryzen 9 7900x3d
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
32gb ram ddr5 corsair
Alimentatore SEASONIC FOCUS GX-1000 80÷ gold.

Tutto bene fino a poco fa; ma da un paio di gg il bios della mobo mi da questo errore in fase di avvio:
"Usb device over current status detected." E si spegne dopo 15 secondi rendendo impossibile l'utilizzo del pc.
Ovviamente si tratta di un problema di alimentazione sulle usb, quindi ho provato a staccare tutte le periferiche, reset de bios ecc...ma nulla da fare!!! Ho contattato il rivenditore per chiedere assistenza. Nel frattempo mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di problema e se in base alle vostre esperienze è risolvibile in altri modi. Grazie

Ciao. Quando te lo fa il problema? Anche se non c'è nessuna periferica USB collegata? Se si hai provato a controllare il cablaggio dei connettori dei cavi USB del case staccando anche quelli dalla scheda madre?

Ho staccato tutto. Anche i cavi delle porte usb frontali de case; in buona sostanza ho avviato il pc collegando sulla mobo soltanto i cavi per alimentare scheda madre e cpu, nessuna periferica collegata.
Niente da fare.

Ho staccato tutto. Anche i cavi delle porte usb frontali de case; in buona sostanza ho avviato il pc collegando sulla mobo soltanto i cavi per alimentare scheda madre e cpu, nessuna periferica collegata.
Niente da fare.
E' allora c'è qualcosa in corto sulle linee USB sulla +5V. Quindi o i circuiti di alimentazione della scheda madre oppure l'alimentatore che mi sentirei però in questo caso di escludere. Prova anche a fare un reset CMOS togliendo la pila del BIOS e mettendone una nuova.

Infatti credo che l'alimentatore sia buono. Non assemblo pc da diversi anni, ma che io ricordi i seasonic sono affidabili.
Posso solo ipotizzare che il problema sia appunto sulla mobo.

Posso aggiungere questo dettaglio:

avevo collegato un hub usb alimentato esternamente che, a questo punto, credo possa aver creato qualche corto o sovralimentazione.
Penso questo perché ho notato che, quando collegato questo hub, i LED rgb della mobo rimanevano sempre accesi anche a pc spento e PSU su OFF. Ma questa è solo una mia ipotesi dovuta ad un comportamento anomalo dei LED rgb anche senza alimentazione pc.

Infatti credo che l'alimentatore sia buono. Non assemblo pc da diversi anni, ma che io ricordi i seasonic sono affidabili.
Posso solo ipotizzare che il problema sia appunto sulla mobo.

Posso aggiungere questo dettaglio:

avevo collegato un hub usb alimentato esternamente che, a questo punto, credo possa aver creato qualche corto o sovralimentazione.
Penso questo perché ho notato che, quando collegato questo hub, i LED rgb della mobo rimanevano sempre accesi anche a pc spento e PSU su OFF. Ma questa è solo una mia ipotesi dovuta ad un comportamento anomalo dei LED rgb anche senza alimentazione pc.
Sicuramente è stato lui. Capita spesso con gli hub di qualità scadente che non abbiano una protezione sulla linea di alimentazione verso il pc

Sicuramente è stato lui. Capita spesso con gli hub di qualità scadente che non abbiano una protezione sulla linea di alimentazione verso il pc
Venissimo, alcuni hub hanno l'ingresso per l'alimentazione collegato direttamente a tutta la linea dei 5 volt, e in alcuni casi anche con una tensione superiore a 5 volt, che ha computer spento si riversa all'interno del PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro