Problema notebook hp driver scheda video

Pubblicità

Joonny

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un Hp dv7-4010sl con una scheda video Ati mobility radeon hd 5650.
Ieri ho scaricato i driver beta 13.8 dal sito dell'AMD, dopo che ho riavviato, il pc è diventato lentissimo...
Allora ho provato a installare dei driver più vecchi disinstallando prima quelli nuovi ma non cambiava nulla...
Dopo ho provato a installare quelli indicati per il mio pc dal sito dell'HP ed ho risolto parzialmente: solo i giochi continuavano ad andare lenti...
Ho provato altri driver che non ricordo più e ora quando provo ad aprire alcuni programmi, crashano... (ad esempio origin)
Non so più cosa fare, non ricordo più neanche quali fossero i driver che avevo prima e che andavano alla perfezione (ricordo che sulla barra delle applicazioni aveva un icona rossa con scritto ATI, ora c'è un'icona con delle sfere)
Le ultime cose che avevo fatto prima di tutto cio sono state: comprare l'humble bundle e scaricare dead space 3 da origin...
Grazie a chi mi aiuterà

Grazie, ho fatto come hai detto, ora i programmi non crashano più, ma nonostante l'installazione dei driver è andata a buon fine, sul pc non c'è traccia del catalyst control center, non c'è più l'icona e non posso cambiare scheda grafica con quella intel...
Che è successo?

EDIT: Nonostante provi a reinstallarlo, mi dice che catalyst è gia presente ma in realtà non c'è, ne in installazione applicazione ne nel task manager... e non posso installarlo... come faccio?

Ultima modifica:
allora prova a disinstallare nuovamente i catalyst, riavviare e disinstallare anche la scheda video intel, poi reinstalli prima la scheda video intel con i driver HP e infine i driver HP AMD

allora prova a disinstallare nuovamente i catalyst, riavviare e disinstallare anche la scheda video intel, poi reinstalli prima la scheda video intel con i driver HP e infine i driver HP AMD

La scheda intel va bene infatti se stacco la spina passa alla intel, se la riattacco ritorna alla amd..
Funziona tutto alla perfezione, tranne il fatto che non si installa il catalyst control center quando installo i driver dicendomi che è gia installato ma non lo è...

EDIT: Deve esserci qualche chiave di registro che non viene cancellata o qualcos'altro che fa credere all'installer dei driver che catalyst è installato... Avevo trovato una guida su questo forum su come cancellare manualmente del tutto i driver amd... Potrei provare quella?

Ultima modifica:
prova con driver sweeper allora, sempre da modalità provvisoria avvia driver sweeper e pulisci tutti i collegamenti della sezione video AMD così facendo ripulisci driver e registro di windows, per pulire bene ti conviene riavviare almeno due volte effettuando due "passaggi" di driver sweeper.
una volta ripulito tutto reinstalla i driver di AMD, ma si certo di installare quelli con i catalyst, a volte ci sono solo i driver "puri"

prova con driver sweeper allora, sempre da modalità provvisoria avvia driver sweeper e pulisci tutti i collegamenti della sezione video AMD così facendo ripulisci driver e registro di windows, per pulire bene ti conviene riavviare almeno due volte effettuando due "passaggi" di driver sweeper.
una volta ripulito tutto reinstalla i driver di AMD, ma si certo di installare quelli con i catalyst, a volte ci sono solo i driver "puri"

Ok dopo provo cosi... Prima mi riferivo a questa guida http://www.tomshw.it/forum/schede-video/275270-guida-pulizia-completa-del-software-driver-ati-amd-per-le-schede-grafiche.html
I driver che ho preso dal sito dell'hp sono sicuro che abbia anche il ccc perchè appare se faccio l'installazione personalizzata

- - - Updated - - -

Allora ho provato con driver sweeper ma al riavvio lo schermo diventa nero poi si spegna quando dovrebbe apparire la schermata di login... Ho riavviato in provvisoria ed ho avviato il programma amd per cancellare i driver e il pc funziona ancora ma è tornato lento...
Dovevo avviare il tool amd per togliere i driver e poi fare con driver sweeper? Perchè il pc è tornato lento?

ma driver sweeper l'hai avviato in modalità provvisoria o in modalità "normale"? và avviato in modalità provvisoria...

ma driver sweeper l'hai avviato in modalità provvisoria o in modalità "normale"? và avviato in modalità provvisoria...

Ho fatto in modalità provvisoria, ma è successo quello che ho scritto ma è bastato avviare anche il removal tool amd e ora va... Ora sto provando a installare di nuovo i driver in modalità normale

- - - Updated - - -

Ancora niente catalyst control center... Ed il pc è più lento di prima...

- - - Updated - - -

Grazie innanzitutto per la disponibilità, sono riuscito ad installare ccc... Ho fatto cosi:
Dopo aver fatto tutte le pulizie che mi hai detto, quando ho avviato l'installer mi si è presentata la scelta o di installare o disinstallare, ho scelto disinstallare e li ho trovato il ccc ed ho scelto di disinstallarlo (seppur non era installato), poi ho riavviato l'installer, ho scelto installa, messo personalizzata e selezionato il ccc... Ho riavviato il pc ed ora è tutto ok... Grazie per l'aiuto

- - - Updated - - -

No, non va tutto bene... I giochi non vanno come dovrebbero... Ad esempio dead space 3 all'inizio del gioco c'è una scena e appena inizia il dialogo inizia a laggare sia il video che l'audio... Black Ops 2 multiplayer oltre a metterci moltissimo a caricare una partita, dopo sta sui 20 fps quando di solito sta sugli 80 fps circa... Far Cry 3 è ingiocabile...
L'unico decente è Skyrim...
Che posso fare?

Ho visto che sono usciti anche i 13.8, che differenza c'è dai 13.6?
Poi va bene scaricare questi quando la hp di solito prima li modifica?

- - - Updated - - -

E comunque dal pannello di controllo cosa devo cancellare?
C'è solo AMD catalyst install manager... quello?

- - - Updated - - -

Niente... Ho provato con i 13.6 ma i giochi continuano ad andare male e in gestione dispositivi non dice più che ho la 5650 ma dice serie 5000/6000/7000...
Sono tornato con i driver vecchi facendo prima tutte le dovute pulizie ed ora il pc è lento e i programmi crashano...
Sto pensando a un ripristino ma non sono sicuro che la partizione di ripristino sia ancora intatta...
cosa posso fare?

Sì, prima devi disinstallare dall'Install Manager del Pannello di Controllo e poi ripulisci tutto con Driver Fusion :sisilui:
E' normale che in "Gestione dispositivi" venga indicata la Serie 5000/6000/7000, sono i driver "reference" di AMD :look:
Funzionavano bene i 13.6 Beta 2 ?
Hai messo tutto su "Prestazioni elevate" (anche nel Centro di Controllo Vision Engine dei Catalyst) ?
Come sono le temperature del laptop ?
Le hai monitorate con HWMonitor ?
Internamente è pulito ?

Andavano bene solo se non giocavo, ho sempre tenuto su prestazioni elevate... Ma ad esempio su dead space 3 menu ed inizio del gioco perfetti, iniziava a laggare sia il video che l'audio quando partiva il dialogo...
Le temperature non le ho monitorate ma non ho notato cambiamenti, non l'ho mai aperto il pc ma ho spruzzato l'aria compressa pochi giorni fa ed è uscita solo pochissima polvere e comunque dubito che sia dovuto a questo perchè fino a pochi giorni fa, prima di installare i 13.8 come ho scritto sul post iniziale, andava tutto perfetto...

Allora, ho provato driver genius, che mi ha scaricato i 12.10 e senza far nessuna pulizia o altro, ora funziona tutto alla perfezione tranne il fatto che non posso regolare la luminosità usando la scheda ATI, devo prima cambiare e mettere la scheda video integrata, settata la luminosità posso tornare alla ATI...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro