Problema notebook Acer Aspire 5535 e Sistema Operativo

alexrecano

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
HDD
250 GB SATA 5400 rpm
RAM
4096 MB DDR2
GPU
ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Monitor
15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
OS
Microsoft Windows Vista Premium Edition
Ciao ragazzi, circa a Gennaio mi è stato regalato un notebook Acer Aspire 5535 dalle seguenti carattestiche:

Processore: AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x jack ingresso DC per adattore AC, 1x (RJ-45), 1 x (RJ-11), 1 x jack per microfono, 1 x headphone/spreakers/line-out, 1 x external display (VGA), 3 x USB 2.0, 1 x slot ExpressCard/54, 5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD
Networking: WiFi 802.11a/b/g/n, Gigabit Lan Ethernet 10/100/1000 Wake-on-LAN, 56K ITU V.92 Wake-on-Ring
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 383 x 250 x 15/37 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Altro: Webcam Acer CrystalEye 0.3MP

Bene. Ora qualche giorno fa, ho deciso di sostituire il sistema operativo passando da Win Vista a XP, poichè leggendo, ho notato che quest'ultimo era consigliato di gran lunga a Vista, data la sua stabilità. Ora ho riscontrato un paio di problemucci:
Il primo riguarda le proprietà del mio notebook. Infatti, quando vado nella scheda proprietà cui accedo attraverso risorse del computer, nelle caratteristiche, i MHz scendono talvolta a 988, e la memoria Ram è fissa a 2.96 GB, essendo invece 4 GB.
Inoltre ho notato un certo rallentamento per quanto riguarda il browser Internet Explorer, e in generale; seppur minimo.
Ora.. cosa mi consigliate? Di lasciare WinXP? (Mi trovo molto meglio)
Per quanto riguarda invece la diminuzione di MHz e memoria, a cosa è dovuto e come posso ovviare il problema?
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi altra informazione sono a disposizione.
Aspetto risposte, grazie in anticipo!
36132003.jpg
62256380.jpg
 
Ultima modifica:

daniel_tex

Utente Attivo
63
13
Ciao ragazzi, circa a Gennaio mi è stato regalato un notebook Acer Aspire 5535 dalle seguenti carattestiche:

Processore: AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x jack ingresso DC per adattore AC, 1x (RJ-45), 1 x (RJ-11), 1 x jack per microfono, 1 x headphone/spreakers/line-out, 1 x external display (VGA), 3 x USB 2.0, 1 x slot ExpressCard/54, 5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD
Networking: WiFi 802.11a/b/g/n, Gigabit Lan Ethernet 10/100/1000 Wake-on-LAN, 56K ITU V.92 Wake-on-Ring
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 383 x 250 x 15/37 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Altro: Webcam Acer CrystalEye 0.3MP

Bene. Ora qualche giorno fa, ho deciso di sostituire il sistema operativo passando da Win Vista a XP, poichè leggendo, ho notato che quest'ultimo era consigliato di gran lunga a Vista, data la sua stabilità. Ora ho riscontrato un paio di problemucci:
Il primo riguarda le proprietà del mio notebook. Infatti, quando vado nella scheda proprietà cui accedo attraverso risorse del computer, nelle caratteristiche, i MHz scendono talvolta a 988, e la memoria Ram è fissa a 2.96 GB, essendo invece 4 GB.
Inoltre ho notato un certo rallentamento per quanto riguarda il browser Internet Explorer, e in generale; seppur minimo.
Ora.. cosa mi consigliate? Di lasciare WinXP? (Mi trovo molto meglio)
Per quanto riguarda invece la diminuzione di MHz e memoria, a cosa è dovuto e come posso ovviare il problema?
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi altra informazione sono a disposizione.
Aspetto risposte, grazie in anticipo!
36132003.jpg
62256380.jpg

Sicuramente hai xp a 32bit e non ti vedrà mai più di 3,2GB di ram.
Te ne vedi 2,96 perché la tua scheda video usa la ram del pc.

Se fossi in te reinstallerei Vista64bit.

Ciao ciao
 
Ultima modifica:

alexrecano

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
HDD
250 GB SATA 5400 rpm
RAM
4096 MB DDR2
GPU
ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Monitor
15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
OS
Microsoft Windows Vista Premium Edition
Il notebook mi è stato regalato a Gennaio, credi che possa fare affidamento su Vista?
 

daniel_tex

Utente Attivo
63
13
Il notebook mi è stato regalato a Gennaio, credi che possa fare affidamento su Vista?

Certo che ci puoi fare affidamento su vista64. Io ho un vista64bit e un linux 64bit, non ho problemi con nessuno dei due.

Per me vista è un os buono secondo me chi dice che vista non serve a niente forse non l'ha usato bene o non lo sa usare. Come tutte le cose nuove prima di usarle a pieno devi capire come funzionano.
Ti dirò...Win7 fa paura. Sempre la solita storia, prodotto nuovo, come tutte le cose nuove, prima di usarlo bene passa un po' di tempo.

Ti faccio un esempio stupido; è tipo le scarpe, appena comprate magari sono un po' strette ma poi con l'indossarle si portano meglio! :-) :P

è solo questione di utilizzo niente più!

Ciao ciao se altro da chiedere posta pure!
 

alexrecano

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
HDD
250 GB SATA 5400 rpm
RAM
4096 MB DDR2
GPU
ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Monitor
15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
OS
Microsoft Windows Vista Premium Edition
Mi sei stato di grande aiuto! Grazie mille.. anche per la disponibilità! :)
 

daniel_tex

Utente Attivo
63
13
Mi sei stato di grande aiuto! Grazie mille.. anche per la disponibilità! :)

Di nulla. :ok:
Io uso molto linux, perché mi piace posso fare ciò che voglio e molto versatile ecc ecc, se dico che vista e 7 sono buoni significa che lì ho provati. Mi piace molto provare quindi provo gli OS nuovi, software e poi vedo quali mi si addicono, qualimi piacciono oppure no. Ti faccio un piccolo esempio: uac di win7 si può personalizzare ha migliorato la barra degli strumenti hanno fatto un buon lavoro.

Ciao ciao
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
"Xp era consigliato di gran lunga a Vista, data la sua stabilità"

da chi era consigliato? da miocuggggino.com :lol:

minchia mai sentita una cazzata piu grande....ma la gente che scrive o parla si rende conto di quanto è stupida? alex non dare retta a certa gente.

Cmq tu usi e vedi 3 giga perchè hai xp a 32 bit, se lo avessi a 64 ne vedresti e useresti 4...Vista a 32 bit ti fa vedere che hai 4 giga ma sempre 3 ne usi se è a 32 bit.

il processore è normale che vari, visto che dipende se è impostato su bilanciato o risparmio energetico e questo non dipende ne da xp o da vista.

se hai programmi vecchi e non vuoi\puoi passare a quelli nuovi allora usa XP con tutti i contro (tanti ) che ha e i relativi pro (molti)....altrimenti ritorna a vista 64 bit e fregatene delle cazzate che leggi su internet o senti dagli amici preparatissimi che al massimo hanno usato in vita loro Windows pirata.
 

daniel_tex

Utente Attivo
63
13
"Xp era consigliato di gran lunga a Vista, data la sua stabilità"

da chi era consigliato? da miocuggggino.com :lol:

minchia mai sentita una cazzata piu grande....ma la gente che scrive o parla si rende conto di quanto è stupida? alex non dare retta a certa gente.

Cmq tu usi e vedi 3 giga perchè hai xp a 32 bit, se lo avessi a 64 ne vedresti e useresti 4...Vista a 32 bit ti fa vedere che hai 4 giga ma sempre 3 ne usi se è a 32 bit.

il processore è normale che vari, visto che dipende se è impostato su bilanciato o risparmio energetico e questo non dipende ne da xp o da vista.

se hai programmi vecchi e non vuoi\puoi passare a quelli nuovi allora usa XP con tutti i contro (tanti ) che ha e i relativi pro (molti)....altrimenti ritorna a vista 64 bit e fregatene delle cazzate che leggi su internet o senti dagli amici preparatissimi che al massimo hanno usato in vita loro Windows pirata.

Personalmente con vista non ho mai avuto problemi di sw. Ho solo avuto un problema con i sw per chi fa i geometri che ancora stanno al 1200 e sono compatibili solo con xp. :shock:

Come ti ho detto io e kais...stai tranquillo che va bene vista.
 

alexrecano

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
HDD
250 GB SATA 5400 rpm
RAM
4096 MB DDR2
GPU
ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Monitor
15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Acer CrystalBrite
OS
Microsoft Windows Vista Premium Edition
Grazie mille ragazzi terrò conto dei vostri consigli, e vi farò sapere! Un abbraccio a tutti =)

Ale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili