Problema non riesco ad accedere al bios

Domy73

Utente Attivo
325
46
Ciao a tutti

Ho un problema con il mio Ideapad 5 15 Ryzen 4700U non rieso ad entrare nel bios tramite taso funzione ne con il nova buton secondo voi e normale?

Ho avuto il tecnico della Lenovo al telefono, mi ha confermato che non è normale che il portatile non entra nel bios tramite il tasto funzione, e che, secondo lui, era più probabile il contrario, cioe non doveva funzionare tramite Windows, ma con il tasto funzione.
Mi ha fatto anche aggiornare il bios portatile, ma la situazione non è cambiata. Alla fine mi ha detto che avevo due scelte: potevo tenermelo così, tanto non devo avere necessità di entrare nel bios, fintano che il portatile funziona, oppure mandare in assistenza, con conseguenti tempi di attesa.

Il portatile ha solo 5 giorni, secondo voi cosa dovrei fare?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti

Ho un problema con il mio Ideapad 5 15 Ryzen 4700U non rieso ad entrare nel bios tramite taso funzione ne con il nova buton secondo voi e normale?

Ho avuto il tecnico della Lenovo al telefono, mi ha confermato che non è normale che il portatile non entra nel bios tramite il tasto funzione, e che, secondo lui, era più probabile il contrario, cioe non doveva funzionare tramite Windows, ma con il tasto funzione.
Mi ha fatto anche aggiornare il bios portatile, ma la situazione non è cambiata. Alla fine mi ha detto che avevo due scelte: potevo tenermelo così, tanto non devo avere necessità di entrare nel bios, fintano che il portatile funziona, oppure mandare in assistenza, con conseguenti tempi di attesa.

Il portatile ha solo 5 giorni, secondo voi cosa dovrei fare?

Ciao! Ma per curiosità tu per schiacciare il tasto funzione (F2) schiacci anche contemporaneamente il tasto Fn (in basso) ?

perchè per i Lenovo, per accedere al BIOS bisogna, appena schiaciato il tasto di accensione, appare la scritta "Lenovo" e devi subito schiacciare il tasto Fn + F2 contemporaneamente e ripetutamente...!
 

Domy73

Utente Attivo
325
46
Togliendo l'avvio rapido non si risolve nulla ? :look:
No non cambia niente avevo gia provato come mi avevi suggerito in precedenza, il tecnico della Lenovo mi ha fatto fare un passo in più, mi ha fatto aggiornare il bios ma il problema resta purtroppo.
In tutta la mia vita non ho mai visto una cosa del genere, che non si riesce ad accedere al bios ho, eppure ho avuto un compiuter sin da piccolo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
No non cambia niente avevo gia provato come mi avevi suggerito in precedenza, il tecnico della Lenovo mi ha fatto fare un passo in più, mi ha fatto aggiornare il bios ma il problema resta purtroppo.
In tutta la mia vita non ho mai visto una cosa del genere, che non si riesce ad accedere al bios ho, eppure ho avuto un compiuter sin da piccolo.

Visto che il Notebook è appena acquistato, ti consiglio di fare il reso se è possibile...! C'è qualche problema...! Perlomeno fattelo sostituire...
 

Domy73

Utente Attivo
325
46
Ciao! Ma per curiosità tu per schiacciare il tasto funzione (F2) schiacci anche contemporaneamente il tasto Fn (in basso) ?

perchè per i Lenovo, per accedere al BIOS bisogna, appena schiaciato il tasto di accensione, appare la scritta "Lenovo" e devi subito schiacciare il tasto Fn + F2 contemporaneamente e ripetutamente...!
Leggendo le istruzioni dovrei schiacciare solo F2, ho provato entrambe le opzioni, E non cambia nulla Non mi fa accedere.
Ho anche provatocon il nova button che mi dovrebbe accedere accedere, Mi appare questa volta il boot menu poi seleziono enter in bios setup il portatile si riavvia e mi trovo nella schermata di login di Windows 10.
Se mi dite come fare per condividere un video ve lo faccio vedere perché la cosa è alquanto strana, mai visto una cosa del genere.
 

quizface

Utente Èlite
15,244
5,226
No non cambia niente avevo gia provato come mi avevi suggerito in precedenza, il tecnico della Lenovo mi ha fatto fare un passo in più, mi ha fatto aggiornare il bios ma il problema resta purtroppo.
In tutta la mia vita non ho mai visto una cosa del genere, che non si riesce ad accedere al bios ho, eppure ho avuto un compiuter sin da piccolo.
Controlla tutte le possibilità https://www.lifewire.com/bios-setup-utility-access-keys-for-popular-computer-systems-2624463
In particolar modo quella del pulsante sul fianco
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Domy73

Utente Attivo
325
46
Visto che il Notebook è appena acquistato, ti consiglio di fare il reso se è possibile...! C'è qualche problema...! Perlomeno fattelo sostituire...
È quello che ho pensato io
Visto che il Notebook è appena acquistato, ti consiglio di fare il reso se è possibile...! C'è qualche problema...! Perlomeno fattelo sostituire...
È quello che ho pensato anch'io, ma il portatile mi serve per lavoro, in passato ho avuto solo brutte esperienze con l'assistenza HP non Lenovo.
Lenovo non ti saprei dire come sono loro, in pratica rispedivo il portatile dicendomi che hanno cambiato la scheda madre in realtà il portatile aveva sempre gli stessi problemi puoi finito la garanzia ho venduto il portatile, ho paura di rifare di nuovo la stessa esperienza e come un film già visto.
Ma avete ragione non c'è altro da fare mi dovrò mettere l'anima in pace, sono stato sfortunato per l'ennesima volta, eppure questa volta mi sono informato prima, ho letto riviste cercato di scegliere il meglio ma niente.
Magari la prossima volta scelgo già qualcosa attuale che funziona e non un prodotto recente, così non faccio da beta tester.
Post unito automaticamente:

Controlla tutte le possibilità https://www.lifewire.com/bios-setup-utility-access-keys-for-popular-computer-systems-2624463
In particolar modo quella del pulsante sul fianco
L'ho già fatto ma non funziona.
 
U

Utente 16812

Ospite
Prova a fare uno "shutdown" completo, cioè a laptop acceso tieni premuto il tasto d'accensione per circa 5 s :sisi:
Vedi se alla riaccensione appare il messaggio "premi INVIO per l'interrupt del bios" e premi INVIO :sisi:
Fai sapere ;)
 

Domy73

Utente Attivo
325
46
Prova a fare uno "shutdown" completo, cioè a laptop acceso tieni premuto il tasto d'accensione per circa 5 s :sisi:
Vedi se alla riaccensione appare il messaggio "premi INVIO per l'interrupt del bios" e premi INVIO :sisi:
Fai sapere ;)
Ho fatto anche quello ma niente, non so se l'ho già detto ma quando premo il tasto F2 durante la fase di boot si blocca nella schermata con il logo Lenovo e non va oltre.
L'unico modo per sbloccare il portatile è quello di tenere premuto Il tasto di accensione per forzarlo a spegnersi completamente.
 
U

Utente 16812

Ospite
Prova a disabilitare e riabilitare il file di ibernazione: al prompt dei comandi DOS (Power Shell) in modalità Amministratore digita powercfg -hibernate off e poi INVIO, questo cancella il file hiberfil.sys.
Poi lo ricrei con powercfg -hibernate on.
Eventualmente fai sapere :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Domy73

Domy73

Utente Attivo
325
46
Prova a disabilitare e riabilitare il file di ibernazione: al prompt dei comandi DOS (Power Shell) in modalità Amministratore digita powercfg -hibernate off e poi INVIO, questo cancella il file hiberfil.sys.
Poi lo ricrei con powercfg -hibernate on.
Eventualmente fai sapere :sisi:
Ho provato ma purtroppo non funziona, a questo punto lo mando in assistenza anche perché ho notato che scalda un po’ da quando il tecnico della Lenovo mi ha fatto aggiornare il bios.
Da quando ho aggiornato il bios ho notato che la ventola si attiva meno spesso ma quando si attiva lo fa al massimo, preferivo com'era prima che sì attivavano un po’ più spesso ma a bassi giri rimanendo quasi inudibile.

L'ho appena acceso eh già sta sta sui 53 gradi con punte fino ai 99 gradi.
Annotazione 2020-07-05 014413.jpg

E questa invece è la versione del bios.
InkedAnnotazione 2020-07-05 020304_LI.jpg
Post unito automaticamente:

Maledizione al tecnico che mi ha fatto aggiornare il bios, altrimenti me lo sarei tenuto cosi.
Adesso sono costretto ad inviarlo in assistenza sperando che che l'assistenza Lenovo non facciano altri danni. :mad:
Post unito automaticamente:

https://www.dropbox.com/s/nhp0bxd29p776pz/IMG_0640.MOV?dl=0
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Va bene, potrebbero fare il ripristino del sistema dall'immagine memorizzata sull'SSD :sisi:
Non credo che il bios si possa "downgradare" :(
 

Domy73

Utente Attivo
325
46
Va bene, potrebbero fare il ripristino del sistema dall'immagine memorizzata sull'SSD :sisi:
Non credo che il bios si possa "downgradare" :(
In che senso me lo ridanno così la macchina con le ventole che non si attivano e fanno salire la temperatura della CPU a 100 gradi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili