Problema nell'installazione di Ubuntu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Scrivo per trovare qualcuno che sappia risolvere alcuni problemi che sto riscontrando nell'installazione di Ubuntu 20.4 in dual-boot con Windows, per favore. Quello che maggiormente mi sta preoccupando adesso è quello che vedete in allegato. Mi compare quando cerco di proseguire con l'installazione.
Cosa devo fare? A qualcuno è già successo?

IMG_20200613_004706.jpeg

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Strano, che PC hai? Se possibile indica la configurazione hardware.
A che punto dell'installazione sei?

Questo post sembra che spieghi molto bene la questione:
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Ho un Acer Nitro 5: i5 8300H, 8GB RAM, SSD, GTX 1050.
Praticamente dopo aver effettuato il boot da USB clicco la voce "Ubuntu" e, dopo un checkin del file system (che non so se è normale tra l'altro: mi fa questo checkin di qualche minuto), vado su "Installa Ubuntu", seleziono la lingua e mi esce appunto quella schermata in allegato...


Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel SATA configuration del BIOS devi mettere AHCI e togliere IRST Raid. Suppongo il pc abbia un solo HDD o SSD e quindi non usi configurazione di dischi in RAID. Potresti avere problemi ad andare in boot anche su windows cambiando quella voce.
 
Ultima modifica:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ho un Acer Nitro 5: i5 8300H, 8GB RAM, SSD, GTX 1050.
Praticamente dopo aver effettuato il boot da USB clicco la voce "Ubuntu" e, dopo un checkin del file system (che non so se è normale tra l'altro: mi fa questo checkin di qualche minuto), vado su "Installa Ubuntu", seleziono la lingua e mi esce appunto quella schermata in allegato...


Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Hai provato prima la live di Ubuntu per vedere se funziona correttamente? Al 99% non ci dovrebbero essere problemi però nel dubbio non si sa mai, anche così puoi vedere le varie impostazioni e capire se è la distro per te.
Comunque Intel RST è un opzione disattivabile o dal BIOS o dal programma su Windows, devi stare attento perché ti crea casini con il boot e ti incasina il disco rendendolo accessibile, serve per gestire la modalità raid tra più dischi.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Per disattivare RST come faccio? Sempre dal BIOS? Questa modifica può portare problemi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si, Windows potrebbe non più avviarsi e comprometti i dati nel disco.
La soluzione sarebbe fare un backup dei dati, ripristinare windows e disattivare RST, io sul mio PC per dirti ho il programma per disattivarlo, altri forse è da BIOS, dipende dal produttore.
Nel link che ti ho inviato prima trovi tutti i passaggi.

Questa cosa non mi è mai capitata quindi potrei dire anche delle inesattezze.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
E per il fatto del checkin del file system che ho raccontato prima? Purtroppo non ho una foto della schermata... Che ne pensi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Che è strano, perché ho giocato più volte con Ubuntu su altri PC e non mi è mai comparso un problema del genere o un "controllo del file system".
Io sul mio PC (Asus Vivobook Pro i7 7700HQ con SSD+HDD), ho questa RST impostata sull'HDD, ho fatto girare delle live senza problemi, però non ho mai tentato l'installazione.
Il BIOS ti mostra qualche impostazione?
 

Ex0dIa_

Nuovo Utente
8
4
OS
Arch Linux
Sisì nel BIOS c'è l'impostazione per passare da RST ad AHCI, ma dato che rischio di perdere i dati, non lo faccio per adesso. Magari vedo di usare Ubuntu in Persistence Mode.
A questo proposito, come faccio a creare una Persistence Mode per Ubuntu?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi sembra che Ubuntu non supporti la persistence mode.
Piuttosto puoi installarlo completamente su una usb, come se la usb fosse un hdd.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisì nel BIOS c'è l'impostazione per passare da RST ad AHCI, ma dato che rischio di perdere i dati, non lo faccio per adesso. Magari vedo di usare Ubuntu in Persistence Mode.
A questo proposito, come faccio a creare una Persistence Mode per Ubuntu?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guarda che una prova puoi farla tranquillamente al max non boota. Se fosse riavvii e rimetti su RST e dovrebbe andare di nuovo...
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Scusami, questa volta quindi ti ha installato Ubuntu correttamente e al momento del riavvio (sempre impostato su Ubuntu?) rimane fisso sulla schermata Acer?
Secure boot e fastboot sono disattivati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,660
11,442
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In Windows disattiva l'ibernazione e riavvia il sistema; fai anche una pulizia profonda di Windows, dovraanno esssere createdelle partizioni per cui meno vengono potenzialmente spostati dall'SSD meglio è. Dopo aver riavviato devi fare spazio a Ubuntu: con un gestore di partizioni dovrai restingere la partizione di Windows, diaciamo di 60 GiB, dove installerati Ubuntu (non richeide così tanto spazio, ma prima o poi vorrai installare dei programmi mi auguro...).
Se tu disponessi di un hard disk da 2.5'', magari di seconda mano, sarebbe tutto più facile, installando Ubunut su quest'ultimo in modo da "infastidire" il meno possibile l'unità con windows.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se disattivi da BIOS il modulo TPM ed hai criptato il disco con Bitlocker non potrai decriptarlo. In Windows 10 apri il command come mministratore vedi la situazione col comando
tpm.msc
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Chiudo come da richiesta.
@Marco Mst la prossima volta che cancelli i messaggi, dimostrando poco rispetto verso chi è intervenuto, verrai sanzionato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili