PROBLEMA Problema nell'installare qualsiasi versione di Windows

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Buonasera a tutti, ho deciso di scrivere qui prima che i miei ultimi neuroni smettano di funzionare per sempre...
Settimana scorsa una mia amica mi ha lasciato il suo vecchio Notebook HP 630. Dopo questo "ritrovamento" decide di lasciarmelo per capire se si potesse fare qualcosa per utilizzarlo come Computer "Cuscinetto" visto anche il periodo di smartworking e utilizzo assiduo del suo pc principale. Mi fa questa premessa: Il pc è stato fermo per un annetto e non si accende, o meglio si accende ma schermo nero e basta. Inizio a fare tutti i test che devo fare e riscontro subito il primo problema: RAM da sostituire, la sostituisco e il PC ora inizia ad andare tranquillamente nel Bios ecc. Secondo piccolo problema: hard disk con 1 settore danneggiato (decido di sostituirlo con uno pulito e senza problemi). Perfetto ora devo solo installargli il sistema operativo e via, PC come nuovo... Magari...
Sono esattamente 3 giorni che provo in qualsiasi modo possibile di installargli il sistema operativo, ma ogni santissima volta che avvio il boot da USB inizia ad avviarsi il processo di installazione e dopo pochi secondi il PC si spegne o si riavvia, così da solo... Ho provato anche da CD a mettergli una versione di Win7 ma nulla, stesso problema. Ho provato ad iniziare l'installazione del SO su un secondo Notebook e finirla su questo (levando e mettendo l'hard disk), niente da fare. Ho provato a resettare il BIOS e ancora nulla. Io sto impazzendo perché un problema del genere non mi è mai capitato e sto cercando soluzioni ogni ora che passa ma nulla di nulla. Aspetto con ansia una risposta da qualcuno che sa come risolvere questa cosa o che magari come me si è ritrovato nella mia stessa situazione ma riuscendo a risolvere.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Notebook HP 630
Ce l'ho anch'io: NON INSTALLARCI WINDOWS in nessuna versione, qualunque Windows ci metti (Vista, 7, 8, 8.1, 10) lo rende totalmente inutilizzabile, sono tutti troppo pesanti. ammesso e non concesso che riesci ad installare Windows ti ritrovi con un computer impossibile da usare per la sua esasperante lentezza.

Io ho risolto: ho installato XUbuntu 20.04 e questo miserabile notebook è resuscitato. L'intero HW è stato riconosciuto e configurato al primo colpo, compresa webcam, microfono e touchpad. Non è la prima volta che vedo compiere a Linux di questi miracoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Gabryy.

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Ce l'ho anch'io: NON INSTALLARCI WINDOWS in nessuna versione, qualunque Windows ci metti (Vista, 7, 8, 8.1, 10) lo rende totalmente inutilizzabile, sono tutti troppo pesanti. ammesso e non concesso che riesci ad installare Windows ti ritrovi con un computer impossibile da usare per la sua esasperante lentezza.

Io ho risolto: ho installato XUbuntu 20.04 e questo miserabile notebook è resuscitato. L'intero HW è stato riconosciuto e configurato al primo colpo, compresa webcam, microfono e touchpad. Non è la prima volta che vedo compiere a Linux di questi miracoli.


Ciao grazie mille per la risposta, mi voglio anche accollare la tremenda lentezza di cui mi stai parlando, ma non riesco a concepire il perché non riesco ad installare nessuna versione di Windows...
PS: ho provato anche ad avviare Ubuntu in live per controllare lo stato del suo vecchio disco ma niente, praticamente dal momento in cui si effettua il boot di qualsiasi cosa è come se non completasse il processo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbe essere colpa della batteria rovinata: prova a toglierla ed a usare solo l'alimentazione da presa elettrica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Allora forse si surriscalda oppure i condensatori sulla motherboard sono usurati. Prova ugualmente a fare un'installazione Linux, se abortisce pure quella il problema è hardware
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sì direi guasto hardware sicuro. Se hai già fatto memtest dopo la sostituzione RAM, hai messo un SSD sicuramente funzionante e ancora dà problemi, è la scheda madre e lì puoi solo rottamarlo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Secondo me surriscaldamento quasi certo o comunque problema di alimentazione. Mi è già capitata una cosa simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Ce l'ho anch'io: NON INSTALLARCI WINDOWS in nessuna versione, qualunque Windows ci metti (Vista, 7, 8, 8.1, 10) lo rende totalmente inutilizzabile, sono tutti troppo pesanti. ammesso e non concesso che riesci ad installare Windows ti ritrovi con un computer impossibile da usare per la sua esasperante lentezza.

Io ho risolto: ho installato XUbuntu 20.04 e questo miserabile notebook è resuscitato. L'intero HW è stato riconosciuto e configurato al primo colpo, compresa webcam, microfono e touchpad. Non è la prima volta che vedo compiere a Linux di questi miracoli.


[PROBLEMA RISOLTO]
Volevo fare un ultima domanda, vista l'estrema ed effettiva lentezza di questo notebook, se con un SSD almeno guadagna qualche punto in velocità e rende utilizzabile Windows come sistema operativo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
[PROBLEMA RISOLTO]
Volevo fare un ultima domanda, vista l'estrema ed effettiva lentezza di questo notebook, se con un SSD almeno guadagna qualche punto in velocità e rende utilizzabile Windows come sistema operativo.

Puoi ripetere le specifiche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi ripetere le specifiche?
Se è come quello che ho io ha un Intel Core 2 Duo P7570 a 2,26GHz e 4 GiB di RAM DDR3 1066 MHz (a cui va sottratta quella della scheda video). Con Ubuntu è dignitoso, con Windows è di fatto inutilizzabile
se con un SSD almeno guadagna qualche punto in velocità e rende utilizzabile Windows come sistema operativo.
non spenderci neanche un euro, usalo con Linux finché va, il problema non è solo l'HDD è la CPU ad essere inadeguata, per un periodo avevo agginto un banco RAM da 4 GiB ma non cambiava praticamente nulla
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,505
3,491
[PROBLEMA RISOLTO]
Volevo fare un ultima domanda, vista l'estrema ed effettiva lentezza di questo notebook, se con un SSD almeno guadagna qualche punto in velocità e rende utilizzabile Windows come sistema operativo.

Qualsiasi pc da hd meccanico a ssd cambia dalla notte al giorno, soprattutto i notebook i cui dischi da 2.5" sono dei chiodi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se è come quello che ho io ha un Intel Core 2 Duo P7570 a 2,26GHz e 4 GiB di RAM DDR3 1066 MHz (a cui va sottratta quella della scheda video). Con Ubuntu è dignitoso, con Windows è di fatto inutilizzabile

non spenderci neanche un euro, usalo con Linux finché va, il problema non è solo l'HDD è la CPU ad essere inadeguata, per un periodo avevo agginto un banco RAM da 4 GiB ma non cambiava praticamente nulla

Beh cercando online molti modelli hanno un i3. In quel caso potrebbe essere più recuperabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili