PROBLEMA Problema nell'accensione

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Buongiorno a tutti, è da un bel po' di tempo che incorro in questo alquanto strano problema e onestamente non so cosa possa esserne la causa

Prima di tutto la mia build:
i5 4570
Z97 ROG maximus hero 7
RTX 2060
Evga 550W supernova G2
20 GB ram

Accadeva che il computer non si accendesse immediatamente dopo averlo ricollegato alla rete elettrica, (usando il tasto posto sull'alimentatore). Per immediatamente intendo che, nonostante i vari led sulla scheda madre si illuminassero (son decorativi), il PC nei primi minuti dopo essere stato nuovamente ricollegato alla corrente, non ne voleva sapere assolutamente di accendersi, niente fan spin completamente morto, per infine partire in ogni caso puntualmente dopo qualche minuto di quel che sembra quasi un "riscaldamento"?.

A parte questi piccoli rari episodi, che seguivano solo quando "riaccendevo" l'alimentatore, il PC ha sempre bootato al primo colpo senza alcun intoppo

Tuttavia da qualche giorno mi si è ripresentato lo stesso problema, ma questa volta si presenta anche se il PC è rimasto sempre collegato alla rete elettrica e ogni volta ho il timore che non si riaccenda più...

La scheda madre è dotata di LED per segnalare eventuali errori, ma finora sembrerebbe tutto ok, nessun codice errore e nulla di nulla che segnali qualche anomalia (i led che dovrebbero segnalare problemi rispettivamente con CPU, VGA e RAM si accendono temporaneamente durante il boot, ma direi sia del tutto normale? Si spengono tutti immediatamente dopo)

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Senti l'opinione autorevole anche di altri, ma ho sempre letto che eccendere e spegnere l'alimentatore nel tempo porta problemi alle componenti interne. Forse ti sta abbandonando. Sicuramente non farei più questo "giochino"
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Non avevo mai sentito una cosa del genere... Anche perchè faccio questo "giochino" da anni su un altro pc e non ho mai avuto problemi.
Proverò a cambiare la batteria da 3V, ma dopo aver già resettato il CMOS senza successo non ho molte speranze
L'alimentatore è ancora in garanzia, ha solo poco più di 2 anni, mi pare strano che mi stia per abbandonare

Più che altro non sono ancora riuscito a capire se i codici che mostra la scheda madre siano indicativi di errori o meno, dal manuale non sembrerebbe e sui forum Asus c'è chi dice che son del tutto normali e chi sostiene che sono sintomo di problemi... proverò a mandare una mail all'assistenza, ma dubito che mi saranno troppo d'aiuto

Fatto sta che il pc continua ad accendersi e funzionare regolarmente, a questo punto spero di tirare avanti qualche altro mesetto e poi passare a ryzen ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eheheheh, purtroppo è così, è sempre sconsigliato togliere l'alimentazione generale del pc, se non in rari casi.
Farlo ogni giorno non giova nè all'alimentatore nè alle componenti interne, perchè appena gli arriva la 220v deve riempire di botto i condensatori e che potrebbero fare cilecca.

Prova farci caso, hai mai visto una lampadina rompersi quando è accesa? No, si rompono quando le accendi da spente, idem per i fari della macchina o altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

nicK25

Nuovo Utente
70
4
eheheheh, purtroppo è così, è sempre sconsigliato togliere l'alimentazione generale del pc, se non in rari casi.
Farlo ogni giorno non giova nè all'alimentatore nè alle componenti interne, perchè appena gli arriva la 220v deve riempire di botto i condensatori e che potrebbero fare cilecca.

Prova farci caso, hai mai visto una lampadina rompersi quando è accesa? No, si rompono quando le accendi da spente, idem per i fari della macchina o altro.

Buono a sapersi, prometto che non lo spegnerò più se non durante manutenzione/pulizia e pensare che levavo la corrente proprio per proteggerlo da eventuali sbalzi di tensione nei periodi in cui non ero a casa

Una parte di me spera sia la batteria del CMOS, non so perché non ci abbia pensato prima a sostituirla, ma effettivamente dopo 5/6 anni di onorato servizio direi che sia l'ora di mandarla in pensione. Il che credo spiegherebbe anche perché una volta "riacceso" l'alimentatore, il PC non parta immediatamente, o quello o ho beccato un alimentatore con qualche problemuccio

Mi sembra strano sia la scheda la madre, nella mia esperienza se hai problemi con quella il PC è completamente morto o inutilizzabile e comunque dovrebbe presentarmi degli errori una volta avviato. Il mio invece a patto che rimanga sempre sotto tensione funziona alla grande

Stasera vi farò sapere, incrociamo le dita, grazie per l'aiuto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, nei lunghi periodi in cui non si è in casa è corretto spegnerlo, ma farlo tutti i giorni bene non fa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili