problema nel reinstallare windows dopo pentimento xubuntu

italia86

Utente Attivo
32
0
CPU
Phenom II X2 545
Scheda Madre
Asus M4A785TD-V EVO
HDD
HD1 500gb 32mb 7.2k, HD2 80gb 2mb 5.4k
RAM
1x2gb DDR3 KINGSTON VALUE 1333
GPU
HDMI Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22 (16/9) Full HD
PSU
550 60%
Case
Economico
OS
Vista Premium 32 su HD1, Ubuntu i386 su HD2 + xUbuntu i386 su portatile
ho testato sul mio portatile, un vecchio acer aspire, il leggero OS xubuntu.

senza soffermarmi troppo di cosa non mi è piaciuto (dopo il primo giorno dove tutto sembrava una meraviglia) vorrei spiegarvi il mio problema..

in casa posseggo i cd sia di windows vista che di windows 98..

provo a bootare da cd con il 98 per installarlo, tutto fila liscio, arrivo alla schemata in cui mi dice di dover formattare tutto per poter procedere all'installazione.... ma mi viene un dubbio e penso: "forse installando vista riesco a partizionare e a salvare un file che ho penato due giorni per avere"

non l'avessi mai fatto, esco: faccio il boot da vista, arrivo fino alla pagina dove mi chiede cosa fare delle vecchie partizioni e mi viene fuori un'errore, presumibilmente non mi legge l'hard disk

allora riprovo con il 98, ma questa volta una volta arrivato alla pagina subito prima quella dove mi chiede di formattare si blocca tutto, insomma, quella pagina dove mi da la possibilita di fare la formattazione non me la fa proprio vedere a questo giro :(

eppure l'accesso a xubuntu funziona perfettamente, sembra quasi che l'os abbia capito che lo voglio fare fuori e cerchi di impedirmi di levarmelo dalle balls :doh:

spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa essermi di aiuto..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
che sistema operativo vuoi installare su questo pc? puoi scaricare erd commander un tool live che ti permette di recuperare i files che ti servono e di preparare il disco per la formattazione
 

italia86

Utente Attivo
32
0
CPU
Phenom II X2 545
Scheda Madre
Asus M4A785TD-V EVO
HDD
HD1 500gb 32mb 7.2k, HD2 80gb 2mb 5.4k
RAM
1x2gb DDR3 KINGSTON VALUE 1333
GPU
HDMI Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22 (16/9) Full HD
PSU
550 60%
Case
Economico
OS
Vista Premium 32 su HD1, Ubuntu i386 su HD2 + xUbuntu i386 su portatile
che sistema operativo vuoi installare su questo pc? puoi scaricare erd commander un tool live che ti permette di recuperare i files che ti servono e di preparare il disco per la formattazione

alla fine ho recuperato in negozio un vecchio xp originale, sto provando ad installre quello,

il portatile è datato e malandato, durante l'installazione si spegne sempre, apparentemente a caso, a volte nelle prime schermate dopo l'accensione a volte dopo aver iniziato l'installazione... ecc...ecc..

temo sia un problema di pc.. ormai è alla frutta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili