Problema nel montare 2 GB di ram Kingston!!

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho appena installato 2 moduli da 1 GB di DDR400 Kingston su una ASUS A8N-VM CSM. Windows XP SP2 riconosce bene gli 1.87 GB totali (128 MB se li prende il chip grafico integrato). Appena però provo a fare un memtest, ecco la finestra di errore che compare:

immagineyg9.png

Ed ecco l'errore nella schermata principale del programma:

68412223kr7.png

Risultato: non mi fa fare il memtest.

Che succede?? :shock: :look:

Aggiungo anche che, in prima istanza avevo provato a mettere 3 GB di RAM (2x512 + 2x1GB); il bios li riconosceva tutti, mentre Windows ne riconosceva 1.87 GB quando li avevo messo in dual channel, mentre 2.37 quando li avevo messi in single channel.

PS: ma è normale che la maggior parte delle scritte del foglietto di istruzioni siano in caratteri orientali, e solo nella parte della garanzia è scritto (anche) in inglese e francese?

prova cambiando la dicitura e scrivi all ram.
Ho provato ma non va.
Ho appurato che fino a 1200 MB li fa tranquillamente, mentre da 1201 in poi dà errore. Mi continuo a chiedere se sia normale tutto ciò e mi piacerebbe sentire qualche parere di qualcuno che non ci riesce come me, o magari di qualcuno che ci riesce, per smentita.

Leggi il mio sistema ...
io ho fatto e faccio spesso "memetest86+" e "Goldmemory" ... senza il minimo errore.
Il Memtest da Windows è perfettamente un test inutile ... e fasullo ...
Proprio inutile e fasullo non direi. Quando avevo delle ram fallate, memtest lo diceva sempre, e anche goldmemory concordava. Invece con ram buone, entrambi i test superati.
Tu come mai dici questo?

Il memtest da Windows riesci a farlo?

beh, visto che sono due moduli da 1 GB e gli errori te li dà dopo 1.2GB, direi che la seconda stecca è fallata...
ma cmq prova a montarle una alla volta e fagli fare il memtest, così vedi se sono tutte e due sane o no... se singolarmente vanno, è altro
(per la cronaca : a me era bastato invertire l' ordine delle due stecche per risolvere il tutto)

beh, visto che sono due moduli da 1 GB e gli errori te li dà dopo 1.2GB, direi che la seconda stecca è fallata...
ma cmq prova a montarle una alla volta e fagli fare il memtest, così vedi se sono tutte e due sane o no... se singolarmente vanno, è altro
(per la cronaca : a me era bastato invertire l' ordine delle due stecche per risolvere il tutto)
Non dopo 1.2 GB, ma dopo 1200 MB.

I due banchi insieme hanno superato il goldmemory test, mentre montate singolarmente hanno anche superato il memtest. Non vedo perché memtest si ostina a non andare. E poi, non è che insieme non superano il memtest, ma proprio il test non parte: l'hai visto l'errore, no?

A te dava lo stesso errore, oppure il test non partiva?
Ora riesci a fare il memtest da Windows?

I due banchi insieme hanno superato il goldmemory test, mentre montate singolarmente hanno anche superato il memtest. Non vedo perché memtest si ostina a non andare. E poi, non è che insieme non superano il memtest, ma proprio il test non parte: l'hai visto l'errore, no?

A te dava lo stesso errore, oppure il test non partiva?
Ora riesci a fare il memtest da Windows?

Perchè quanto credi siano 1200 MB .... 1,2 GB fino a prova contraria ... :lol:
Memtest86+ e Goldmemoriy sono eseguiti in Dos ...
Prova fare il Memtestest di Windows, perchè è sicuramente quello a non andare, con una sola memoria per volta ... :ok:

ehm... sono praticamente la stessa cosa eheh :asd:

le immagini non posso vederle perchè sono al lavoro e il firewall me le blocca...

cmq per me il problema era qualche schermata blu, ed il MemTest da windows che non completava il giro... invertito le ram, vanno a bomba tuttora, dopo anni di onorato servizio (anche settimane di fila accese)...

Il MemTest da dos non l' ho mai fatto perchè non ho il lettore floppy, e poi mi infastidisce troppo dover riavviare per farlo... uso quello della HCIDESIGN
(se googli la trovi subito) :D

Perchè quanto credi siano 1200 MB .... 1,2 GB fino a prova contraria ... :lol:
Prova contraria :D :
(1200 MB / 1024) GB = 1,17 GB
(1,2 GB · 1024) MB = 1228,8 MB

Ti ricordo che da 1201 in poi il test non parte, e 1228.8 è maggiore di 1201.

Prova fare il Memtestest di Windows, perchè è sicuramente quello a non andare, con una sola memoria per volta ... :ok:
Leggi bene il mio post precedente: l'ho già fatto.
Però non capisco perché quando metto 2 moduli il memtest non si avvia.

Sopra io ti ho dato delle motivazioni per cui NON considero il Memtest da Windows perfettamente inutile e fasullo. Tu come mai pensi che lo sia?

E comunque tu il memtest da Windows riesci a farlo?

Prova contraria :D :
(1200 MB / 1024 ) GB = 1,17 GB
(1,2 GB · 1024 ) MB = 1228,8 MB

Ti ricordo che da 1201 in poi il test non parte, e 1228.8 è maggiore di 1201.

Leggi bene il mio post precedente: l'ho già fatto.
Però non capisco perché quando metto 2 moduli il memtest non si avvia.

Sopra io ti ho dato delle motivazioni per cui NON considero il Memtest da Windows perfettamente inutile e fasullo. Tu come mai pensi che lo sia?

E comunque tu il memtest da Windows riesci a farlo?

Il Memtest da Windows non controlla aree di memoria che il Memtest86+ invece controlla ... spesso un memtest da Windows da risultati positivi che poi nellea realtà non lo sono ... 1200 MB sono 1.2 GB se si fanno i calcoli usando lo stesso metro ... A me il Memtest da Windows gira alla perfezione persino se monto 2x 1GB + 2x 512 MB, ma non lo uso perchè come ti ho detto non fa il test completo ed attendibile come quello da da DOS.
Questo è quanto risulta sul mio PC con le mie Kingstone da 1 GB ...

Ma come può essere che capiti solo a me il problema con Memtest??? Ho provato le ram su un altro pc e il problema persiste, però sempre e solo se si supera il giga e mezzo di ram installata.

Ma come può essere che capiti solo a me il problema con Memtest??? Ho provato le ram su un altro pc e il problema persiste, però sempre e solo se si supera il giga e mezzo di ram installata.

Ma hai provato sempre su quel tipo di mobo o anche su altre modo ???
La mia usa il chipset VIA ... e ti ripeto che quel problema non mi si presenta.
La cosa mi sta facendo incuriosire alquanto ...

Ho provato su una scheda madre diversa dalla mia. La mia monta Athlon 64, l'altra P4.
E ho provato anche a mischiare la mia ram con un'altra di altra marca: sempre lo stesso risultato.

Ho provato su una scheda madre diversa dalla mia. La mia monta Athlon 64, l'altra P4.
E ho provato anche a mischiare la mia ram con un'altra di altra marca: sempre lo stesso risultato.

Stranissimo ...
al momento ho solo Asrock disponibili ... se in settimana riesco a provare su qualche ASUS ti faccio sapere ... più di così ora non saprei che dirti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro