PROBLEMA Problema MSI RTX 3060 Gaming X

Lellondoski

Nuovo Utente
6
0
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e ancora non so bene come funziona.
Cercando nelle vari discussioni non sono riuscito a trovare risposta al mio problema..
Ora vi spiego qual è questo problema
Stavo effettuando la solita pulizia della gpu dalla polvere(msi geforce rtx 3060 gaming x), apro la gpu dalla parte delle ventole pulisco bene il tutto e richiudo il tutto…
Una volta chiusa la gpu e rimontata (ignaro del danno causato ) accendo il pc tutto e fino a li tutto ok, mi metto li pronto a giocare faccio giusto 2 min di game e noto che la gpu è a 90 grandi.. Quindi chiudo subito tutto e cerco di capire quale sia il problema smanetto ma non trovo nulla di insolito. Allora guardo la gpu e noto che non va una ventola spengo il pc e rismonto la gpu, una volta aperta noto che il cavo della ventola incriminata per sbaglio si è spostato nella pulizia effettuata poco prima e si è “tranciato “ con la griglia del dissipatore.
Cosi ho ordinato subito una ventola di ricambio, nell’aspettare ho usato il pc con una sola ventola nella gpu ovviamente senza giocarci ho usato solamente internet guardato film ecc una volta arrivata la ventola nuova la monto subito vado ad accendere il pc guardando la gpu vedo che le ventole partono entrambe, ma una volta effettuato il login sul pc apro un gioco e noto che ancora ci sono problemi di temperatura, guardo la gpu e vedo la ventola che prima era rotta che girava e quella che prima funzionava aveva smesso di girare…. Quindi smonto controllo che tutto sia attaccato correttamente ecc rimonto tutto, accendo il pc partono entrambe le ventole della gpu effettuo il login su pc poi guardo la gpu e adesso le ventole sono ritornate come prima(quella che non andava aveva smesso di girare e quella che andava è tornata a girare come prima) adesso quando accendo il pc in base a come gli gira si alternano le ventole delle gpu una va e una no. Ho provato disinstallare i driver e reinstallarli nuovamente, ho provato con msiafterburner a regolare le ventole, ho provato con i vari aggiornamenti di sistema, ho provato di tutto ma continua a funzionare solo una ventola su due.
Vi ringrazio in anticipo e scusate il papiro
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,746
10,698
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e ancora non so bene come funziona.
Cercando nelle vari discussioni non sono riuscito a trovare risposta al mio problema..
Ora vi spiego qual è questo problema
Stavo effettuando la solita pulizia della gpu dalla polvere(msi geforce rtx 3060 gaming x), apro la gpu dalla parte delle ventole pulisco bene il tutto e richiudo il tutto…
Una volta chiusa la gpu e rimontata (ignaro del danno causato ) accendo il pc tutto e fino a li tutto ok, mi metto li pronto a giocare faccio giusto 2 min di game e noto che la gpu è a 90 grandi.. Quindi chiudo subito tutto e cerco di capire quale sia il problema smanetto ma non trovo nulla di insolito. Allora guardo la gpu e noto che non va una ventola spengo il pc e rismonto la gpu, una volta aperta noto che il cavo della ventola incriminata per sbaglio si è spostato nella pulizia effettuata poco prima e si è “tranciato “ con la griglia del dissipatore.
Cosi ho ordinato subito una ventola di ricambio, nell’aspettare ho usato il pc con una sola ventola nella gpu ovviamente senza giocarci ho usato solamente internet guardato film ecc una volta arrivata la ventola nuova la monto subito vado ad accendere il pc guardando la gpu vedo che le ventole partono entrambe, ma una volta effettuato il login sul pc apro un gioco e noto che ancora ci sono problemi di temperatura, guardo la gpu e vedo la ventola che prima era rotta che girava e quella che prima funzionava aveva smesso di girare…. Quindi smonto controllo che tutto sia attaccato correttamente ecc rimonto tutto, accendo il pc partono entrambe le ventole della gpu effettuo il login su pc poi guardo la gpu e adesso le ventole sono ritornate come prima(quella che non andava aveva smesso di girare e quella che andava è tornata a girare come prima) adesso quando accendo il pc in base a come gli gira si alternano le ventole delle gpu una va e una no. Ho provato disinstallare i driver e reinstallarli nuovamente, ho provato con msiafterburner a regolare le ventole, ho provato con i vari aggiornamenti di sistema, ho provato di tutto ma continua a funzionare solo una ventola su due.
Vi ringrazio in anticipo e scusate il papiro
Ciao, ma sei sicuro di aver preso un ricambio originale?
Comunque, probabile che una ventola ha bisogno di maggiore voltaggio per "partire", quindi la scheda deve scaldare di più per far sì che girano entrambe le ventole.
Magari crea una curva ventole personalizzata in modo da far annullare la modalità "zero frozr" e farle girare anche in assenza di una temperatura elevata.
 

Lilponcho

Utente Attivo
513
40
CPU
Intel Core I5 14600kf @5.3ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 420 A-rgb
Scheda Madre
Asus Prime B760M-A Wifi Socket 1700lga
HDD
SSD Patriot Viper A-rgb 512 gb pcie 4.0
RAM
Kingston Hyper X Fury Beast A-rgb ddr5 5600mhz cl40 (2x8) 16gb
GPU
Rtx 4070Super PNY Xlr8 12gb gddr6x
Monitor
Samsung Odissey G3 24" 1920*1080 165hz
PSU
Enermax Revolution DFX 850Watt 80+Gold
Case
Deepcool CH780 E-Atx
Periferiche
Mouse Logitech G502 Hero rgb
OS
Windows 11 x64
ma comunque 90 gradi sono abbastanza anormali, anche se funziona una sola ventola credo che la temperatura dovrebbe essere più bassa. Hai verificato la pasta termica? che il dissipatore tocchi per bene la superfice del chip della gpu?
 

Lellondoski

Nuovo Utente
6
0
Ciao, ma sei sicuro di aver preso un ricambio originale?
Comunque, probabile che una ventola ha bisogno di maggiore voltaggio per "partire", quindi la scheda deve scaldare di più per far sì che girano entrambe le ventole.
Magari crea una curva ventole personalizzata in modo da far annullare la modalità "zero frozr" e farle girare anche in assenza di una temperatura elevata.
Ciao no non credo che il ricambio sia originale, ma ho verificato provando ad attaccare solo quella ventola e funziona regolarmente. La modalità zero frozr l’avevo disattivata già prima della rotturale ventole andavano sempre e in contemporanea
Post unito automaticamente:

ma comunque 90 gradi sono abbastanza anormali, anche se funziona una sola ventola credo che la temperatura dovrebbe essere più bassa. Hai verificato la pasta termica? che il dissipatore tocchi per bene la superfice del chip della gpu?
in realtà no non ho mai aperto la parte dove c’è la pasta termica e non l’ho mai cambiata, non credo che bisogna cambiarla di gia, la scheda ha un anno e mezzo di vita
 

Lilponcho

Utente Attivo
513
40
CPU
Intel Core I5 14600kf @5.3ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 420 A-rgb
Scheda Madre
Asus Prime B760M-A Wifi Socket 1700lga
HDD
SSD Patriot Viper A-rgb 512 gb pcie 4.0
RAM
Kingston Hyper X Fury Beast A-rgb ddr5 5600mhz cl40 (2x8) 16gb
GPU
Rtx 4070Super PNY Xlr8 12gb gddr6x
Monitor
Samsung Odissey G3 24" 1920*1080 165hz
PSU
Enermax Revolution DFX 850Watt 80+Gold
Case
Deepcool CH780 E-Atx
Periferiche
Mouse Logitech G502 Hero rgb
OS
Windows 11 x64
Ciao no non credo che il ricambio sia originale, ma ho verificato provando ad attaccare solo quella ventola e funziona regolarmente. La modalità zero frozr l’avevo disattivata già prima della rotturale ventole andavano sempre e in contemporanea
Post unito automaticamente:


in realtà no non ho mai aperto la parte dove c’è la pasta termica e non l’ho mai cambiata, non credo che bisogna cambiarla di gia, la scheda ha un anno e mezzo di vita
beh ma 90 gradi sono eccessivi, io con la mia asus dual rtx 4060ti non supero i 65 gradi in gaming
 

Lellondoski

Nuovo Utente
6
0
beh ma 90 gradi sono eccessivi, io con la mia asus dual rtx 4060ti non supero i 65 gradi in gaming
Sisi lo so ma è arrivata a quella temperatura solo quando ho rotto la ventola (senza rendermene conto)e ho avviato assetto corsa.. andando con una sola ventola non credo riesca a raffreddare abbastanza, il problema è che dopo aver sostituito la ventola con una nuova continua ad andare una sola ventola. La ventola nuova funziona al 100% ne sono sicuro, quando accendo il pc le due ventole partono in contemporanea una volta entrato in Windows la ventola smette di girare, a volte girano insieme per qualche minuto ma una delle due gira piu lenta per poi fermarsi addirittura a volte si scambiano…
a volte gira solo quella di destra e altre volte gira quella di sinistra.
 

jesse83

Utente Èlite
5,357
4,342
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
in realtà no non ho mai aperto la parte dove c’è la pasta termica e non l’ho mai cambiata, non credo che bisogna cambiarla di gia, la scheda ha un anno e mezzo di vita
se hai staccato il dissipatore hai per forza aperto tutta la scheda, anche dove c'è la pasta termica. Smonta, pulisci il die, e rimetti una buona pasta termica.
quelle temperature sono indice di mancanza o cattivo posizionamento della pasta termica
 

Lellondoski

Nuovo Utente
6
0
se hai staccato il dissipatore hai per forza aperto tutta la scheda, anche dove c'è la pasta termica. Smonta, pulisci il die, e rimetti una buona pasta termica.
quelle temperature sono indice di mancanza o cattivo posizionamento della pasta termica
No non ho mai staccato il dissipatore ho solo aperto la scocca sotto dove ci sono le ventole
 

jesse83

Utente Èlite
5,357
4,342
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
No non ho mai staccato il dissipatore ho solo aperto la scocca sotto dove ci sono le ventole
Non è che ti si è mosso anche il dissipatore? basta solo che si sia alzato per un istante e la pasta termica va a farsi benedire, si riempie di bolle d'aria
 

jesse83

Utente Èlite
5,357
4,342
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Nono e tutto ok il problema sono le ventole una gira e una no
Lo sai per certo di non averlo mosso?
Comunque non c'entrano le ventole, anche se non gira una ventola non può arrivare a 90° la gpu.

Anzi, sei sicuro di avere guardato la temperatura gpu e non l'hotspot? perchè a 90° si dovrebbe proprio spegnere la scheda video (o almeno tagliare drasticamente frequenza e tensione)
 

Lellondoski

Nuovo Utente
6
0
Lo sai per certo di non averlo mosso?
Comunque non c'entrano le ventole, anche se non gira una ventola non può arrivare a 90° la gpu.

Anzi, sei sicuro di avere guardato la temperatura gpu e non l'hotspot? perchè a 90° si dovrebbe proprio spegnere la scheda video (o almeno tagliare drasticamente frequenza e tensione)
Sisi sicuro di non aver mosso nullae sicuro anche della temperatura, ma è arrivata a 90 con assetto corsa che è un gioco abbastanza pesante e non sapendo di avere una sola ventola, non mi e mai arrivata cosi alta di temperatura anche quando andavano tutte e due le ventole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili