Problema motore deck audiocassetta

Pubblicità
Ragazzi, ho tentato con un ultima prova.
Ho spostato di appena il trimmer, non ricordo se aumentando o rallentando.
Vi mostro i risultati della test tape a 3000 Hz... la piastra è stata in funzione per 45 minuti di continuo.

Ad inizio nastro: 3037 Hz, poi stabile sui 3035-3030 Hz
Da metà nastro inizia a rallentare da 3030 Hz fino a raggiungere in (credo) 10/15 minuti i 3000-3005 Hz.
Il minimo raggiunto è stato di 2996 Hz.

Dopo aver eseguito questo test, non ci sono state fluttuazioni.

Adesso vorrei sapere: cosa è successo?... Meglio tenerlo su questa velocità?
Grazie.

Sono riuscito a spostare leggermente il trimmer e pare che con l'ultima misurazione il motore sia più stabile...
Ad inizio nastro è di circa 3030 Hz per arrivare a fine nastro a circa 3000 Hz.
Non ci sono state fluttuazioni e il deck è stato in funzione per 45 minuti.
E' accettabile/nelle tolleranze questa velocità?
Grazie.
Si ci sei dai. Se non hai fluttuazioni sei a posto

Il trimmer che ho leggermente ruotato è quello sul retro del motore: sono due (L) e (H).
Comunque meglio non toccarlo.
Ah ecco. Quindi sono quelli sul motore.
La taratura di un registratore a cassette non è cosa semplice. La parte più complicata è allineare le testine poi la corrente di bias per la registrazione. Per fare questo occorrono due cose fondamentali: una dima (costituita da una piastrina di alluminio e un parallelepipedo di bronzo, la dima appunto che permette di aggiustare l'altezza delle testine rispetto alla posizione normale del nastro in cassetta) e un set di nastri in cassetta (uno a 333Hz e uno a 10KHz). I nastri però "dovrebbero" essere realizzati con metodi particolari, registrati cioè con testine con traferro alti quanto il nastro e non con testine normali. Ecco spiegato il motivo del costo elevato dei nastri di taratura, ovviamente poi ci saranno cassette fake registrate su comuni recorder magari neanche allineati alla buona.
Il nastro a 333Hz permette ovviamente di tarare, oltre al livello di riproduzione (in genere 0 dBVU), la velocità di scorrimento leggendo la frequenza con un frequenzimetro.
Un controllo di durata dei brani potrebbe essere un altro metodo di verifica della velocità del nastro. La soluzione più efficace è quella di prendere una cassetta da cannibalizzare, riavvolgila completamente poi estrai il nastro dalla feritoia centrale e, partendo da dove il nastro è attaccato alla banda trasparente della bobina di destra, taglialo alla misura di 8 metri e 45 cm.
Poi estrai tutto il nastro rimanente sulla bobina di sinistra e taglialo in prossimità della banda trasparente (deve rimanere solo la banda trasparente quindi taglia a un centimetro dopo che è finito il nastro). Ora non ti rimane che giuntare con un pezzetto nastro adesivo trasparente il nastro di 8,45 metri alla banda trasparente della bobina di sinistra. Puoi vedere come fare in questo video
al minuto 6:40.
Ora riavvolgi delicatamente a mano tutto il nastro sulla bobina di sinistra aiutandoti con una penna BIC.
La lunghezza di 8,45 metri corrisponde all'incirca, considerando le bande trasparenti, a tre minuti di riproduzione alla velocità di 4,76 cm/sec. Pertanto, riproducendo il nastro dall'inizio si deve stoppare esattamente dopo tre minuti (180 secondi), se si ferma prima la velocità è più alta se si ferma dopo è più bassa. Semplice no?!
:)

Ultima modifica:
Grazie :D... La test tape la acquistai su Ebay da un venditore serio.
La cassetta è abbastanza precisa su altri deck.
Fu registrata da un Sony al quarzo TC-K555ESJ.
Però se tutto rientra in regola, ovvero se registro una musicassetta a velocità tra 3030 e 3000 Hz e sugli altri decks regolati ad arte le mie cassette registrate si sentono bene in velocità, allora meglio lasciarlo così.

Grazie :D... La test tape la acquistai su Ebay da un venditore serio.
La cassetta è abbastanza precisa su altri deck.
Fu registrata da un Sony al quarzo TC-K555ESJ.
Però se tutto rientra in regola, ovvero se registro una musicassetta a velocità tra 3030 e 3000 Hz e sugli altri decks regolati ad arte le mie cassette registrate si sentono bene in velocità, allora meglio lasciarlo così.
Si certo allora ci sei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro