Problema motore deck audiocassetta

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Salve.
Da giorni sto ascoltando alcune musicassette su un minihifi.
Mi accorgo che durante l'ascolto, la musica rallenta da metà musicassetta, su ogni musicassetta.
Faccio il controllo con una test tape e verifico che all'inizio la velocità è sui 3000 Hz circa.
Da metà musicassetta, quando la bobina di avanzamento inizia ad essere piena, la velocità inizia un lentissimo e lieve rallentamento.
Quando arriva sui 2700-2500 Hz circa, il motore tenta di recuperare velocità ma sono flussi di velocità incostante.
Se fermo e riprendo il play, la velocità ritorna costante per poi iniziare di nuovo a rallentare.
Adesso: il meccanismo è funzionante e sia le cinghie che il motore sono nuovi.
Il deck è stato revisionato alcuni mesi fa.

Vorrei tentare con una spruzzata di diossidante (ho quello a secco) per pulire i trimmer ma non riesco a trovare soluzioni.
Credo che il motore non abbia la forza per mantenere una velocità precisa.

Pareri? Consigli?
Grazie.

Salve.
Mi accorgo che durante l'ascolto, la musica rallenta da metà musicassetta, su ogni musicassetta.
Faccio il controllo con una test tape e verifico che all'inizio la velocità è sui 3000 Hz circa.
Da metà musicassetta, quando la bobina di avanzamento inizia ad essere piena, la velocità inizia un lentissimo e lieve rallentamento.
Quando arriva sui 2700-2500 Hz circa, il motore tenta di recuperare velocità ma sono flussi di velocità incostante.
Se fermo e riprendo il play, la velocità ritorna costante per poi iniziare di nuovo a rallentare.

Vorrei tentare con una spruzzata di diossidante (ho quello a secco) per pulire i trimmer ma non riesco a trovare soluzioni.

Pareri? Consigli?
Grazie.
Com'è stato revisionato? Pinch roller cambiati? Tarato? Cinghie giuste? Motore?

I pinch roller sono stati cambiati. Capstan perfettamente pulito... Le cinghie sono della stessa misura (67mm x 1,2 mm). Credo sia un problema elettrico. Si tratta di un Sony xo-d301. I motori hanno due trimmer: L e H.
L darebbe problemi, Normal speed.
Come potrei rimediare?

I pinch roller sono stati cambiati. Capstan perfettamente pulito... Le cinghie sono della stessa misura (67mm x 1,2 mm). Credo sia un problema elettrico. Si tratta di un Sony xo-d301. I motori hanno due trimmer: L e H.
L darebbe problemi, Normal speed.
Come potrei rimediare?
Se sono i trimmer ossidati basterebbe cambiarli con altri dello stesso valore o tentare una disossidazione con spray disossidante secco. Se trovi dell'alcool isopropilico spray sarebbe perfetto perchè bagna pulisce ed evapora in pochi secondi senza lasciare residui oleosi. Però dovresti fare in modo che il solvente penetri bene e se i trimmer sono senza involucro si opera facilmente ma se sono sigillati la cosa diventa difficile ed è meglio cambiarli.

Salve.

Pareri? Consigli?
Grazie.
Potresti anche dare un occhio alle cinghie di trascinamento saranno usurate e lente, cose di questo tipo:
1732607055959.webp

No @Blume. Cinghie e meccanismo sono ok... è un problema elettrico. Credo che dipenda dal motore e dal trimmer L, quello del normal speed (Play)... Proverò con del diossidante secco perché al momento mi trovo solo quello. Si accede ai trimmer dietro al motore, tramite dei fori dove entra un cacciavitino sottilissimo. Lì farei penetrare un po' di diossidante e magari ruotare il trimmer per pulire i contatti (anche se il motore è nuovo... mah!)
Che ne dite? Grazie.

No @Blume. Cinghie e meccanismo sono ok... è un problema elettrico. Credo che dipenda dal motore e dal trimmer L, quello del normal speed (Play)... Proverò con del diossidante secco perché al momento mi trovo solo quello. Si accede ai trimmer dietro al motore, tramite dei fori dove entra un cacciavitino sottilissimo. Lì farei penetrare un po' di diossidante e magari ruotare il trimmer per pulire i contatti (anche se il motore è nuovo... mah!)
Che ne dite? Grazie.
le pulegge ruotano liberamente non sono frenate? mettine poco di disossidante

Che ne dite? Grazie.
Il motore è nuovo ma suppongo che la schedina di controllo sia ancora la vecchia

Va bene... vi aggiorno.

Allora: ho spruzzato il diossidante secco nel trimmer L.
Succede che all'inizio del nastro, la velocità è sui 3008 Hz.
Per buona parte rimane stabile sui 3000 Hz - 3005 Hz.
Da metà musicassetta, la velocità inizia a calare, arrivando anche a 2940 Hz per poi riprendere ad aumentare fino a quasi 3000 e riscendere.
Sullo schema elettrico riporta la regolazione sui 3000 Hz +/- 30 Hz (1,5%).
Cosa significa? C'è un minimo massimo e un massimo assoluto?
Forse un range da 2980 Hz a 3020 Hz?

Allora: ho spruzzato il diossidante secco nel trimmer L.
Succede che all'inizio del nastro, la velocità è sui 3008 Hz.
Per buona parte rimane stabile sui 3000 Hz - 3005 Hz.
Da metà musicassetta, la velocità inizia a calare, arrivando anche a 2940 Hz per poi riprendere ad aumentare fino a quasi 3000 e riscendere.
Sullo schema elettrico riporta la regolazione sui 3000 Hz +/- 30 Hz (1,5%).
Cosa significa? C'è un minimo massimo e un massimo assoluto?
Forse un range da 2980 Hz a 3020 Hz?
Tra 2970 e 3030 Hz. In quel range va bene. Ma senti un'effettiva variazione nel suono in corrispondenza delle fluttuazioni di velocità?

Ultima modifica:
Sì... il tono dei 3000 Hz si sente che varia.
Le cause di variazione della velocità del nastro non sono molte. Puleggia del motore, cinghia, capstan, preminastro, testine tutto pulito poi se il problema persiste nel motore c'è un piccolo forellino
(di solito protetto da un diaframma di plastica)
dentro c'è un altro trimmer di regolazione:
con un piccolo cacciavite a stella o a taglio ma molto piccolo
lo si gira in un senso o nell'altro fino a trovare la velocità giusta.
Se così il motore non andrà a velocità giusta di 4,76 cm/s
significa che è guasto. Controlla

Sì... già controllato. Quando sta per scendere al di sotto della soglia, giro il trimmer per aumentare e rimane stabile sui 3000.
Dopo molte ore il problema è che quando lo riattivo, a motore freddo va più veloce, tipo 3050, per poi scendere. :(

Sì... già controllato. Quando sta per scendere al di sotto della soglia, giro il trimmer per aumentare e rimane stabile sui 3000.
Dopo molte ore il problema è che quando lo riattivo, a motore freddo va più veloce, tipo 3050, per poi scendere. :(
Controlla i condensatori sul circuito di controllo sembra una deriva di valore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro