PROBLEMA Problema Motion In Background

Pubblicità
Stavo per scrivere che crontab serve ad altro (avviare un programma ad intervalli regolari), ma scopro che crontab accetta anche l'opzione @Reboot che dovrebbe fare quello che intendi.

In ogni caso, non è il metodo standard per far partire un programma all'avvio. Di solito quando installi un programma pensato per funzionare in modalità "demone" (così si chiamano i programmi che girano in background, tipo i "servizi" su windows) è possibile attivarlo/disattivarlo all'avvio. Ne parlava @lele.deb qualche post più sopra.

Che sistema operativo hai messo, raspbian?

Stavo per scrivere che crontab serve ad altro (avviare un programma ad intervalli regolari), ma scopro che crontab accetta anche l'opzione @Reboot che dovrebbe fare quello che intendi.

In ogni caso, non è il metodo standard per far partire un programma all'avvio. Di solito quando installi un programma pensato per funzionare in modalità "demone" (così si chiamano i programmi che girano in background, tipo i "servizi" su windows) è possibile attivarlo/disattivarlo all'avvio. Ne parlava @lele.deb qualche post più sopra.

Che sistema operativo hai messo, raspbian?
Io ho installato Ubuntu mate 16.04 quindi come potrei fare?

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Dovrebbe essere

Codice:
sudo service motion start

A quanto pare però devi prima modificare /etc/default/motion così

Codice:
start_motion_daemon=yes

Ma tu questo intendi il comando che dovrei dare attraverso lo script?
Perchè lo sapevo che si può eseguire in background infatti avevo provato anche a impostare deamon on sul file config però non lo avevo avviato con quel comando

Dipende da te...

Se dai manualmente il comando la prima volta, il demone parte all'avvio in automatico e continua a girare finché non spegni il raspberry. Ad ogni riavvio verrà avviato in automatico, senza bisogno di ulteriori comandi.

Se hai bisogno per forza di avviarlo/stopparlo più volte (ma non si capisce perché), devi anche fermarlo con "sudo service motion stop". Se non lo stoppi, ovvero il demone sta girando, e ridai il comando "sudo service motion start", sia da script sia manualmente, non succede niente perché il demone sta già girando (quindi non verranno aperte altre istanze del programma).

Allora quello che vorrei fare e usare la telecamera più motion come antifurto che mi rilevi i movimenti quando io non sono a casa, se non lo stoppassi io esco dalla porta di casa e mi arriva il messaggio con scritto che ha rilevato dei movimenti, quindi la cosa sarebbe inutile.

Allora quello che vorrei fare e usare la telecamera più motion come antifurto che mi rilevi i movimenti quando io non sono a casa, se non lo stoppassi io esco dalla porta di casa e mi arriva il messaggio con scritto che ha rilevato dei movimenti, quindi la cosa sarebbe inutile.

Grazie mille comunque per le tue risposte :DD

Ah ok, beh in tal caso da script dai "sudo service motion start" e "sudo service motion stop". Come scritto prima devi modificare il file di configurazione per poter avviare il programma in modalità demone. Infine dato che servono i permessi di sudo, modifica /etc/sudoers per avviare il comando "service" senza password. Se ancora ci sono problemi, deve essere un problema di interazione fra python e la shell :grat:

Ciao a tutti di nuovo, scrivo per comunicare che ho risolto il problema drasticamente alla base, ho installato raspbian e ora va tutto perfettamente. Ho provato anche con Ubuntu 16.04 sul mio pc ma nulla da fare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro