DOMANDA Problema montaggio componenti

Pubblicità

xxchris900xx

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ho una scheda madre , avente una presa cpu_fan (4pin) e una sys_fan(3 pin) . Ho acquistato deep cool fh-10 integrato hub per aggiungere qualche ventola in più in questo periodo estivo . Mi è sorto un problema perchè , un cavo serve per dare alimentazione collegato all'alimentatore , un secondo cavo (4pin) collegato alla scheda madre , però essendo la presa della MB a 3 pin , non potrò regolare la velocità delle ventole nel deep ad esempio a 600 rpm costanti .
Avevo intenzione di spostare la ventola della cpu su sys_fan perchè è a 3 pin e la presa è a 3 pin , e collegare le altre su cpu_fan . è possibile ? una seconda cosa che vorrei sapere , sopratutto , come faccio impostare la sys_fan in modo che in base alla temperatura della cpu aumenti o diminuisca i giri ?
grazie

Soluzione
Prendono uno dedicato su Amazon Prendine uno apposito tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B07TZ5RQSV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Comunque psu significa Power supply unit
In parole povere è l'alimentatore

Inviato da Nokia 2.2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
io volevo mettere come piattaforma per collegare le ventole questo :Mcbbigxw Adattatore HUB Ventola 4 Pin Connettore di Alimentazione Molex o SATA 15 Pin Connettore di Raffreddamento CPU Caso Chassis PC Convertitore Adattatore Splitter Ventola di Raffreddamento https://www.amazon.it/dp/B07VWGSHML/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e poi il regolatore che ti ho fatto vedere , tutto alimentato da presa sata 15 pin o molex . Questa...
ciao,\
La ventola del dissipatore va collegata solo sul 4 pin ed almeno avrai il controllo della ventola piú importante mentre sull'hub ti consiglio di montare le altre ventole del case che ti gireranno al max ma mi pare che almeno su una porta questo hub della deepcool abbia funze del controllo pwm della velocitá (p.s. l'hub in questione non si alimenta con molex ma con presa sata direttamente dal psu)

ciao,\
La ventola del dissipatore va collegata solo sul 4 pin ed almeno avrai il controllo della ventola piú importante mentre sull'hub ti consiglio di montare le altre ventole del case che ti gireranno al max ma mi pare che almeno su una porta questo hub della deepcool abbia funze del controllo pwm della velocitá (p.s. l'hub in questione non si alimenta con molex ma con presa sata direttamente dal psu)
la ventola che raffredda la cpu ha 3 pin e non 4 e ho pensato che potesse andare sulla sys_fan . L'unica cosa che mi fa modificare è cpu smart fun e cpu smart fan level , devo agire su queste per abbassare la velocità di sys_fan?
Ho fatto una prova aggiungendo una seconda ventola sempre a 3 pin , ma non riesco a modificare la velocità della sys_fan , sia da software come speedfan , anche d un secondo che non ricordo e anche dal bios . Dal bios vedo le velocità delle ventole in rpm ma non riesco a modificarle .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la ventola che raffredda la cpu ha 3 pin e non 4 e ho pensato che potesse andare sulla sys_fan . L'unica cosa che mi fa modificare è cpu smart fun e cpu smart fan level , devo agire su queste per abbassare la velocità di sys_fan?
Ho fatto una prova aggiungendo una seconda ventola sempre a 3 pin , ma non riesco a modificare la velocità della sys_fan , sia da software come speedfan , anche d un secondo che non ricordo e anche dal bios . Dal bios vedo le velocità delle ventole in rpm ma non riesco a modificarle .
Da bios vedo sys_fan cpu_fan con le velocità in rpm , poi vedo cpu voltage , in piu vedo , cpu smart fan e cpu smart fan level , deve agire su queste due per cambiare la velocità del sys fan? Non credo...

é normale.... le 3 pin non hanno un controllo pwm.
Devono essere 4 pin per avere il controllo della velocitá
comunque secondo me se sono delle buone ventole ti conviene attaccare il tutto al molex/sata e farle andare al max anche perché se sono delle buone ventole la rumorositá sará limitata

Da bios vedo sys_fan cpu_fan con le velocità in rpm , poi vedo cpu voltage , in piu vedo , cpu smart fan e cpu smart fan level , deve agire su queste due per cambiare la velocità del sys fan? Non credo...
se é 3 pin la vedo dura che riesca a controllarla il pc

Il fatto è che le due ventole extra voglio metterle in espulsione ad una velocità costante , non che vadano in base alla temperatura della cpu . Se la mb riesce a controllare la velocità in base alla temperatura , quindi attraverso il voltaggio , è possibile cambiarlo per la presa sys fan ?

sisi
io ho 2 delle tre ventole sul front che sono collegate su sys fan e le controllo benissimo mentre tutte quelle in espulsione piú una sul front sono collegate su un cavo molex del psu
quelle del dissi invece al suo solito attacco

sisi
io ho 2 delle tre ventole sul front che sono collegate su sys fan e le controllo benissimo mentre tutte quelle in espulsione piú una sul front sono collegate su un cavo molex del psu
quelle del dissi invece al suo solito attacco
io vedo questo e non so dove andare per modificare la sys fan

Allegati

• P_20200814_092237.webp
    P_20200814_092237.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 28
È un BIOS lagacy, vecchio standard

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
é una x79 con probabilmete uno xeon oppure un i7 extreme edition....
ha un 4 pin per la cpu e due per il case tutto a 4 pin
quindi 3 ventole le dovresti controllare tranquillamente se le colleghi.....
io vedo questo e non so dove andare per modificare la sys fan
vedi questo link dovrebbe spiegarti tutto
il punto a quanto pare é per prima cosa disattivare la cpu smart fan comunque vedi su questa page

Ultima modifica:

ha un 4 pin per la cpu e due per il case tutto a 4 pin
quindi 3 ventole le dovresti controllare tranquillamente se le colleghi.....

vedi questo link dovrebbe spiegarti tutto
il punto a quanto pare é per prima cosa disattivare la cpu smart fan comunque vedi su questa page
la mia ha 4 pin per la cpu e 3 pin per la sys fan, non ha altro per le ventole .
Ma se disattivo la cpu smart fan , non incasina la cpu fan?
ora leggo il link e nel primo pomeriggio provo e vi aggiorno , grazie!!

la mia ha 4 pin per la cpu e 3 pin per la sys fan, non ha altro per le ventole .
Ma se disattivo la cpu smart fan , non incasina la cpu fan?
ora leggo il link e nel primo pomeriggio provo e vi aggiorno , grazie!!
cioè la sys fan e cpu fan , possono essere governate in maniera differente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro