Problema monitor

okprova123

Utente Attivo
828
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Buongiorno, ho un LG 27GR95QE e da qualche giorno mi sono accorto che alle volte ho il bordo nero di sinistra più spesso del destro, altre volte il contrario, altre volte si sistema per poi tornare il problema... Esiste un modo per sistemare la centratura oppure aggiornare magari il firmware ma sul sito del prodotto non vedo aggiornamenti...
Ho provato più volte ad aggiornare i driver video ma c'è sempre questo problema che non mi è mai capitato...

Grazie
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
769
439
OS
Linux
come sei connesso al monitor ? dvi, hdmi, dp, ertc ?

Una cosa che suggerisco e' controllare bene i cavi, magari un po di spray per contatti e secco sui connettori e stringerli bene. Forse e' un problema di scheda grafica, riesci a collegarlo da qualche <altra parte ?
 

okprova123

Utente Attivo
828
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Sono collegato in DP, posso provare in hdmi....
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Ieri mi è arrivato il Monitor Oled Predator x27u bmiipruzx e sto avendo lo stesso identico problema..
Devo fare l'ennesimo reso oppure si può risolvere in qualche modo?
Sto avendo problemi assurdi con gli schermi, non ne posso più😅


Ho provato a controllare/riattaccare i cavi e cambiare porta dp della scheda video, ma nulla. Potrei fare altri tentativi usando l'hdmi, usando qualche spray o addirittura attaccando alla scheda madre (anche se non è un problema di GPU, non me lo faceva con gli altri schermi) però dubito di risolvere in questo modo. Ho come la sensazione che sia un difetto dello schermo però boh
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,893
32,003
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si tratta di una cosa singolare potreste provare a modificare queste impostazioni nel drievr nvidia e vedere se si aggiusta.

Provate e cambiare il rapporto prospettico

1713696967079.png
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
si tratta di una cosa singolare potreste provare a modificare queste impostazioni nel drievr nvidia e vedere se si aggiusta.

Provate e cambiare il rapporto prospettico

Visualizza allegato 476801
La mia schermata è esattamente come la tua quindi non ho ben capito cosa dovrei modificare, però per fare dei tentativi le ho provate un pò tutte tranne la sezione "Dimensioni" che a leggere non sembra c'entri nulla con il mio problema.
In ogni caso nulla, qualsiasi modalità di proporzionamento io metta non succede nulla

Ho provato il cavo hdmi, ho provato ad attaccare il DP alla scheda madre e anche ad invertire i fili ma non risolve nulla

Per farti capire meglio il problema ti allego due foto in due momenti diversi. In uno lo schermo di sposta verso sinistra e nell'altro si sposta verso destra, lo fa in continuazione nel tempo, anche in basso e in alto.
Questo non comporta che l'immagine sia tagliata, lo schermo si sposta e basta. Vedo sempre tutto a prescindere però è fastidioso
Guardando nel dettaglio ho come la sensazione che una banda nera secondaria (vedo due sfumature di nero diverse) si sposti nei vari lati dello schermo e crei questo effetto, non me ne intendo purtroppo ma è la prima volta che ho un problema simile
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    228.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    142.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

okprova123

Utente Attivo
828
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
io "credo" di aver risolto entrando nel menu del monitor e ripristinando le impostazioni di questo;
Così dovresti risolvere....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,893
32,003
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La mia schermata è esattamente come la tua quindi non ho ben capito cosa dovrei modificare, però per fare dei tentativi le ho provate un pò tutte tranne la sezione "Dimensioni" che a leggere non sembra c'entri nulla con il mio problema.
In ogni caso nulla, qualsiasi modalità di proporzionamento io metta non succede nulla

Ho provato il cavo hdmi, ho provato ad attaccare il DP alla scheda madre e anche ad invertire i fili ma non risolve nulla

Per farti capire meglio il problema ti allego due foto in due momenti diversi. In uno lo schermo di sposta verso sinistra e nell'altro si sposta verso destra, lo fa in continuazione nel tempo, anche in basso e in alto.
Questo non comporta che l'immagine sia tagliata, lo schermo si sposta e basta. Vedo sempre tutto a prescindere però è fastidioso
Guardando nel dettaglio ho come la sensazione che una banda nera secondaria (vedo due sfumature di nero diverse) si sposti nei vari lati dello schermo e crei questo effetto, non me ne intendo purtroppo ma è la prima volta che ho un problema simile
Era un tentativo che andava fatto quei riquadri dovrebbero gestire le proporzioni dello schermo.

l'unica cosa che mi viene in mente è vedere se nel menù OSB ci sia qualcosa relativo
Altro non mi viene proprio in mente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,715
3,596
Col puntatore del mouse fin dove arrivi? Al limite dell'immagine di sfondo o vai anche sul nero? Che magari sono solo le immagini di background tagliate un po' a caso...
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Nel menu del monitor non c'è nulla, ho già provato a ripristinare le impostazioni ma non succede nulla
Col puntatore del mouse fin dove arrivi? Al limite dell'immagine di sfondo o vai anche sul nero? Che magari sono solo le immagini di background tagliate un po' a caso...
Non ci va sul nero, se a destra il bordo è più grosso appena inizia il nero il mouse va sotto fino alla punta, esattamente come succede se il bordo è piccolo. E uguale a qualsiasi altro monitor da questo punto di vista
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Nel fare i vari test per cercare di risolvere il problema mi reso conto che quando collego il DP o hdmi alla scheda madre non ho cali di prestazione in game e la GPU continua a funzionare come fosse collegata, mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Nessuno mi sa dire qualcosa al riguardo? Mi sembra strano che utilizzi la GPU anche senza cavo..
Però se sto sbagliando qualcosa almeno faccio l'ultimo test prima di fare il reso dello schermo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili