Problema monitor Acer Aspire

Sergio Donati

Nuovo Utente
1
0
Salve,
ho un problema con il monitor del mio Acer Aspire 8920g.

A partire da quando lo accendo le immagini nello schermo si vedono sgranate/pixellate e con un refresh delle immagini basso.
Compare ogni tanto una o più righe orizzontali in un punto qualsiasi dello schermo, queste linee sono abbastanza dinamiche (non hanno un punto fisso, scompaiono e riappaiono casualmente) comunque non credo siano un reale problema.

Dopo un poco il refresh delle immagini sembra rallentare fino a quando dal basso dello schermo compare un alone bianco che sale e cresce fino a occupare tutto lo schermo, segue un alone nero che infine annerisce tutto e non si vede più nulla.
Quando lo schermo è nero si percepisce che è comunque acceso (come quando la TV è spenta e la si accende si nota che il nero è un nero più luminoso) e si nota un certo flickering.

Mi è capitato che a volte senza aver fatto nulla l'immagine tornasse ed era possibile lavorare normalmente per un pò.
Altre volte non vedo neanche il boot e rimane nero dall'accensione.

Ho un dual boot con linux e windows 7 con tutti e due lo stesso problema quindi presumo che non centrino nulla i driver della scheda video (anche perchè il problema si presenta a iniziare dal boot).
Allora ho provato ad attaccare il portatile alla tv di casa con il VGA, si vede splendidamente con nessun problema neanche un pò di flickering, da questo ho dedotto che la scheda grafica è apposto.

Tutto questo mi porta a pensare che il problema sia un collegamento che non funziona bene oppure che il dispositivo (non so il nome penso sia "inverter") che deve refreshare le immagini del monitor non funzioni bene.

Ho anche disassemblato completamente il portatile, per controllare tutti i collegamenti (che a occhio sembrano apposto, non ho un tester). Una volta riassemblato è ripartito con lo stesso problema (almeno ero felice che fosse ripartito :asd:).

Per ora lo posso usare solo attaccandolo alla TV, cosa dovrei fare?
Il portatile ha quasi 4 anni ed è fuori garanzia.
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
se puoi e se vuoi, visto che il computer è comunque vecchiotto, cercherei un monitor di ricambio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili