DOMANDA Problema mobo

Harada6

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi come da titolo, ho riscontrato un problema con la mia attuale mobo ( msi 760gm p 34 fx ) inizio con il dire che il mio PC ha circa 7/8 anni.
Vi spiego il problema: il PC ha sempre funzionato correttamente, però per mia assenza ho lasciato il PC a prendere polvere e dopo un bel periodo di inattivita' ho deciso di accenderlo e notai che nel monitor c'erano delle interferenze, tipo dei sfarfallii, pensando fosse un problema legato alla troppa polvere accumulata, decisi di smontare tutto il PC pulirlo e rimontarlo, ma nulla dopo averlo rimontato, niente il PC non vuole saperne di andare, si accende il BIOS non da segni di vita e resta a schermo nero, provando a riprovando a smanettare non riuscendo a capire dove fosse il problema decisi di portarlo da un tecnico, dove lui mi disse che probabilmente la mia scheda madre non era compatibile con la mia GPU ( 1050 Ti ) che io ho usato per 4 anni.
La cosa strana è che sono stati fatti test nel mio PC con una HD 5450 e andava tutto bene, e per togliermi il dubbio ho testato la mia 1050ti in un altro PC e anche lei è non risulta avere problemi.
La domanda che mi sto facendo e perché dopo 4 anni il PC ha deciso di punto in bianco di non funzionare più con la mia GPU, ho iniziato a pensare ad un aggiornamento della mobo (improbabile visto che e vecchia) e di provare a formattare e vedere se è un problema di driver, non so.

Mobo msi 760gm p 34 fx
Gpu 1050 ti
Cpu FX 8350
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
la gpu forse è andata a quel paese in quel caso dovresi valutare o di cambiarla con una analoga 1030 (che costano oggi però) oppure ti rifai il pc oppure lo butti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la 1030 non va come una 1050Ti quindi non diciamo fesserie.
l'utente ha appena scritto che la sua gpu in un altro pc funziona senza problemi.
Io col tuo pc proverei con un reset cmos del bios togliendo la batteria tampone sulla scheda madre x 10 minuti e poi rimettendola
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e BAT

Harada6

Nuovo Utente
8
0
la 1030 non va come una 1050Ti quindi non diciamo fesserie.
l'utente ha appena scritto che la sua gpu in un altro pc funziona senza problemi.
Io col tuo pc proverei con un reset cmos del bios togliendo la batteria tampone sulla scheda madre x 10 minuti e poi rimettendola
Ho già provato cosi' ho addirittura comprato una nuova batteria, pensando che fosse andata a quel paese la vecchia.
Per il discorso GPU la mia 1050ti è stata messa in un altro PC e testa per 2 ore senza riscontrare nessun tipo di problema, è qui che la cosa mi puzza
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La tua gpu non ha alcun problema… hai già provato ad avviare il tuo pc con un solo baco di ram per volta e con i dischi scollegati?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Purtroppo, si, ho provato in tutti i modi possibili con le RAM, ma nulla, non riesco a venire a capo
Intanto che hai una Radeon HD 5450 che sul PC funziona, aggiorna il BIOS della mobo all'utlima versione dsiponibile. Entra nel BIOS e vedi se c'è qualche opzione relativa alla grafica che forza il funzionamento in UEFI o in legacy mode, ci sono schede video che in UEFI non si avviano anche se non so se la tua rientra nel caso
 

Harada6

Nuovo Utente
8
0
Che dite se magari cerco una mobo/RAM di ricambio? Posso trovare qualcosa da abbinarci al 8350? So che non troverò qualcosa di nuovo, ne sono consapevole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili