[PROBLEMA] [MoBo supporta solo IDE]

Frazolo

Nuovo Utente
36
6
Per gli amanti del vintage, sto provando a far vivere una seconda giovinezza al pc dei miei nonni.
Il pc si compone di una scheda madre Intel d845gvad2, un processore Intel Pentium 4 (2,4 GHz) e 2 GB di ram DDR1 a 400MHz (1×2).
Detto questo i miei nonni lamentavano un'estrema lentezza del pc (e ci mancherebbe pure aggiungerei) e la prima cosa a cui ho pensato è di installare il sistema operativo su un SSD. Chiaramente una volta aperto il pc ho appreso che la mobo supporta solo connessioni IDE per gli hard disk.
Qua la mia domanda: fine dei giochi? Nel senso dovrei cercare tra l'usato una MoBo compatibile con il resto dell'hardware che abbia degli attacchi sata su di essa?
Perché immagino che quand'anche esistesse un connettore IDE to SATA sarei comunque limitato dalla velocità di trasmissione dell'IDE in ingresso sulla mobo, giusto?
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fin qui, vi auguro un buon pomeriggio.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Perché mai?
Io ho aggiornato un vecchio 478 con solo ide, con 2gb di ram Ddr400, visto che ne teneva solo 512... Ho messo la cpu più grossa disponibile per quel vecchio p4 ed infine ho utilizzato un adattatore ide/sata e ho messo un ssd economico ed il pc è rinato

Ps: certo che non sfrutta assolutamente la velocità, ne quella data da un canale nativo sata, ne quella data dall'ssd, però ti assicuro che non ho mai visto un avvio così veloce su un vecchio sistema 478 ide con Xp
Un'ultima precisazione : guarda cosa riesce a supportare la tua scheda come max cpu, perché i 478 li trovi per fare un upgrade sul tuo PC a 4/6€ cadauno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
esistono gli adattatori ide sata, ovviamente sarai limitato alla velocità dell'interfaccia IDE che è di 100MB/s forse 133 se è performante e riesci a mettere tutti i driver al posto giusto.
in ogni caso la reattività del pc tra un harddisk classico e un ssd non dipende solo dalla velocità massima di scrittura/lettura
ma dal fatto che sui tanti file piccoli un ssd è moooooooolto più veloce di un qualsiasi harddisk meccanico, pure se castrano dal un controller ide come il tuo.
anni fa prensi uno di questi https://www.amazon.it/dp/B07FSJY4RY/?tag=tomsforum-21
non so se nel frattempo sia uscito qualche prodotto migliore, ma ti posso dire che sono un po più comodi dei controller sata su slot PCI
eviti dvriver ed eventuali configurazioni di boot dal controller pci.
 

Frazolo

Nuovo Utente
36
6
Il cambio di cpu però ti aiuta solo in termini di frequenza giusto? Perché ho guardato la lista di compatibilità e al massimo potrei puntare a un P4 a 3GHz che considerato il loro P4 a 2,4GHz non so se sia poi un cambiamento così netto.
Però se mi dici che tu per esperienza diretta hai notato miglioramenti potrei comprare l'adattore ide to sata e avrei una configurazione finale pressoché identica alla tua (avendo già 2 gb di ram installati)

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ti assicuro che se supporta un 3.0 con hyper threading... Rispetto al 2.4 di adesso è come mettere il turbo al PC ( sempre in riferimento ad un 478)
 

Frazolo

Nuovo Utente
36
6
esistono gli adattatori ide sata, ovviamente sarai limitato alla velocità dell'interfaccia IDE che è di 100MB/s forse 133 se è performante e riesci a mettere tutti i driver al posto giusto.
in ogni caso la reattività del pc tra un harddisk classico e un ssd non dipende solo dalla velocità massima di scrittura/lettura
ma dal fatto che sui tanti file piccoli un ssd è moooooooolto più veloce di un qualsiasi harddisk meccanico, pure se castrano dal un controller ide come il tuo.
anni fa prensi uno di questi https://www.amazon.it/dp/B07FSJY4RY/?tag=tomsforum-21
non so se nel frattempo sia uscito qualche prodotto migliore, ma ti posso dire che sono un po più comodi dei controller sata su slot PCI
eviti dvriver ed eventuali configurazioni di boot dal controller pci.
Ok allora vada di adattatore e vedo come gira

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!