[PROBLEMA] Missing Operating System - Windows 7

dontrythisathome

Nuovo Utente
6
0
Recentemente ho voluto provare Ubuntu sul mio PC affiancandolo a Windows 7 in un'altra partizione, ma qualsiasi release di Ubuntu cercassi di installare, sia da CD masterizzato, sia come live USB, l'installazione crashava sempre e mi costringeva a spegnere forzatamente il PC dal tast power. Avrò ripetuto la cosa almeno una 50ina di volte, prima perchè proprio l'installazione di Ubuntu crashava, poi perchè il PC ha incominciato a non riconoscere più l'HD e a visualizzare l'errore che segue in questa immagine:

20140203_174038.jpg

L'HD non è rovinato: ho provato a collegarlo come HD esterno al portatile e in gestione dischi di Windows 7 sia la partizione del File System sia quella dell'HD risultano integre e perfettamente funzionanti, anche perchè riesco ad accedere sempre all'HD come periferica esterna e ai relativi dati e file.
Ho modificato le impostazioni di boot del BIOS, ponendo al primo posto l'HD come periferica da avviare, invece che quella per il CD/USB floppy o CD/DVD, ma non ha funzionato; ho provato anche a disattivarle e a lasciare attiva solamente quella dell'HD, ma anche in questo caso non funziona.
Ho anche fatto il test S.M.A.R.T. per verifcare se ci fossero problemi; tutti i test sono passati senza nessun intoppo o errore di alcun tipo, prima, durante e dopo l'intero test.
Visto che funzionava come HD esterno sul PC portatile ho provato quindi a collegarlo come HD esterno e farlo avviare da Boot del BIOS tramite l'opzione USB ma anche questo tentativo è risultato vano.
A questo punto non capisco se ci sia qualcosa di danneggiato all'interno del sistema operativo o magari le i cavi sata e il cavo power all'interno del case si siano bruciati.
Soluzioni?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

amicoalbi

Utente Attivo
17
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5Q-PRO
HDD
1 TB
RAM
DDR2 2 GB
GPU
nVidia GTS 250
Case
HAF 922
OS
Win 8.1/Ubuntu
Ciao! Prova a ripristinare il SO con il cd di Win. Puoi anche soltanto ripristinare l'MBR.

Per Ubuntu ti consiglio di ridurre la partizione NTFS di win con gparted live USB e dare lo spazio non partizionato in pasto al setup di Ubuntu. L'MBR di Win sarà sovrascritto e credo tu dovrai ripristinarlo nuovamente per il Dual Boot (ci sono tanteeee guide su questo).

Buona Fortuna! :D
 

dontrythisathome

Nuovo Utente
6
0
Ciao! Prova a ripristinare il SO con il cd di Win. Puoi anche soltanto ripristinare l'MBR.

Per Ubuntu ti consiglio di ridurre la partizione NTFS di win con gparted live USB e dare lo spazio non partizionato in pasto al setup di Ubuntu. L'MBR di Win sarà sovrascritto e credo tu dovrai ripristinarlo nuovamente per il Dual Boot (ci sono tanteeee guide su questo).

Buona Fortuna! :D

Ho mancato il tuo post perché stavo cenando e subito dopo mi sono rimesso all'opera per ovviare al problema.
Ho semplicemente seguito questa guida: qui e sono riuscito a ripristinare windows correttamente al primo colpo.
Comunque seguirò i tuoi consigli per installare Ubuntu ma non prima di qualche giorno perché devo riprendermi...mi sono innervosito non poco quando il PC non trovava Windows 7.
Ciao e grazie !!!
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili