Problema MicroLag

Pubblicità

Kab2002

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti,
sono ormai diversi mesi che sono alle prese con un fastidioso problema che mi sta letteralmente facendo impazzire...
Nel dettaglio, ad un certo punto, mentre uso il pc inizia ad avere dei microlag...che sia in gioco, su windows, su excel in pratica anche le spostare le finestre diventa frustrante...

All'inizio pensavo ad un problema con la scheda wifi (sostituita), poi a windows (formattato), poi ho dato la colpa alla ram (ne ho trovata 1 difettosa, sostituita), poi ho dato la colpa all'hd, ne ho preso un'altro in offerta, poi la scheda video, poi i driver, poi il bios della scheda madre...adesso sto iniziando a pensare che il pc sia maledetto...ho provato a fare pulizie...di tutto insomma...ho cambiato anche il dissipatore della cpu!!

Controllando nei processi, quando si verifica il lag, non ci sono picchi, temperature nella norma, insomma niente di niente...ma questo micro lag è li..a volte si risolve riavviando, altre volte va via da solo...insomma non so più dove sbattare la testa...
Se qualcuno ha qualche idea, suggerimento, vi ringrazio in anticipo...

ps. vi lascio le specifiche di sistema:

AMD Ryzen 7 2700x
Scheda madre Aorus Ultra x470
Nvidia RTX 2070 SUPER
40gb di ram (lo so è strano, ma ne ho presi 32 e mi avanzava il vecchio banco da 8) DDR 4 3200

HD: NVMe Samsung 970 / SSD samsung 860 (storage) e un'altro disco classico da 2tb sempre storage

Xmp attivo?

RAM inserite in A2 e B2 ?

Elimina quel banco di RAM in più e prova

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao,
xpm non so cosa sia...cercato su google non so se di default è attivo o meno e non ho capito come verificare.
La ram domani provo a rimuoverla e vedere come va, nel frattempo metto quello che mi ha dato il programma dei dischi

non ho mai usato questo software, mi sono limitato a far partire il test di default

AnalisiDiscoC.webpDiscoSSDStorage.webp

Grazie mille

Ciao,
xpm non so cosa sia...cercato su google non so se di default è attivo o meno e non ho capito come verificare.
La ram domani provo a rimuoverla e vedere come va, nel frattempo metto quello che mi ha dato il programma dei dischi

non ho mai usato questo software, mi sono limitato a far partire il test di default

Visualizza allegato 390830Visualizza allegato 390831

Grazie mille
Xmp è l OC della RAM lo devi attivare da BIOS

Hai sbagliato software codesto è Cristal disk Mark io ho detto Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

quindi hai 16+16+8 ?
fai una cosa, stacca il banco da 8, collega la ram negli slot A2 e B2, poi vai nel bios ed attivi XMP

ciao, fatta operazione sulla ram...vediamo come va!
Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
niente, i lag si presentano anche facendo quello che consigliate...non capisco se il problema è hardware o software...qualche idea?

Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro