Problema microfono con scheda audio Realtek

Pubblicità

Kipple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Volendo migliorare la qualità delle mie registrazioni vocali per uso "musicale" senza spendere cifre elevate ho comprato un microfono della Philips, il modello SBC MD 150, convinto che mi avrebbe garantito una qualità audio di gran lunga superiore a quella del microfono integrato nelle cuffie che uso per Skype.

Al momento di fare i primi test di registrazione mi accorgo però che il livello audio risulta così basso da rendere impercettibile la voce.
Allora intervengo sul pannello Sound Manager della scheda audio Realtek integrata alla scheda madre AsRock FM2A75M-DGS e alzo il livello del volume del microfono al massimo impostando la preamplificazione a 30 decibel. La qualità dell'audio tuttavia èancora alquanto scarsa (suono cupo e robotico) e mi accorgo che il sample rate è impostato su qualità CD. Seleziono quindi la qualità migliore a 16bit 192000 hz Studio che però mi impedisce di spuntare le opzioni "riduzione rumore" e "rimozione eco acustica".
Sebbene la voce risulti adesso pìù nitida e naturale, l'audio nel suo complesso è rovinato da fruscii, sibili, ronzii e scricchiolii ininterrotti che aumentano man mano che si passa dalla qualità cd a quella studio. Facendo una rapida ricerca on line leggo che il problema deriverebbe dal fatto che il microfono non è alimentato e dal'impedenza di 600 ohm, inadeguata per una scheda audio integrata o dedicata che sia.

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per risolvere questo inconveniente prima che sia costretto a tornare in negozio per restiture il microfono?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro