PROBLEMA Problema memoria

Pubblicità

Eddy13

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
6
Ciao a tutti e buon anno, ho notato di recente un comportamento secondo me anomalo del PC che a breve vi spiego.

Faccio alcune premesse:
Il PC è BEN TENUTO, è pulito, aggiornato e tutto il resto, sono uno che ci tiene...fino a ieri mai avuto problemi. Sono su W11 con una build di fascia abbastanza alta, monto un 5700 x3d ed una 7800XT, con OS su M2, 1 HDD per storage e 2 SSD per programmi e giochi; ho 32GB di Ram NUOVE (hanno qualche mese).

Il problema è legato alla Ram/File di paging, qualche giorno fa ho notato che il PC era poco responsivo e, su HWInfo, la voce "virtual memory load" era circa al 95%, anche adesso è in questo stato.

hwinfo.webp

Allora decido di eliminare il file di paging ed eseguire qualche riavvio del sistema pensando che si risolvesse così.
Ieri, provando ad avviare TLOU (The last of Us), il PC si è freezato e dopo 2-3 minuti, il gioco si è chiuso dicendo che non avevo sufficiente memoria e, guardando la sezione "memoria" del task manager (gestione risorse), vedo questo:

memoria.webp

Il tutto mi sembra estremamente strano, perché durante il mio normale utilizzo del PC, la Ram occupata DIFFICILMENTE supera il 30% anche con diversi programmi accesi (cap frame x, steam, open rgb, diverse schede di chrome); dunque perché la memoria vincolata è praticamente sempre piena e la Ram invece è piuttosto libera? E' normale che funzioni così?

Tra l'altro, ho notato che non riesco a mettere il file di paging su un determinato disco; al riavvio compare sempre un messaggio che dice "è stato creato un file di paging temporaneo per un problema con la creazione del file di paging" o una roba simile. Il problema avviene solo su un determinato disco, nello specifico su uno dei 2 SSD Sata, il più "performante" tra l'altro.

Per favore aiutatemi, non so dove mettere le mani!
Grazie a tutti e buon anno ancora!

Fai vedere come hai impostato il file di paging, considera che può essere impostato su più dispostivi di storage

Fai vedere come hai impostato il file di paging, considera che può essere impostato su più dispostivi di storage
L'ho impostato seguendo una guida che ho trovato qui, minimo 16mb massimo 64 gb (64000 mb), cioè il doppio della Ram...il problema però c'era anche con allocazioni minori!
Ecco:

paging.webp

Ovviamente nessun disco è pieno, anzi, c'è parecchio spazio libero!

disattiva il file di paging anche sul disco D: e vedi se ai comportamenti analoghi

Già provato, se disattivo il file di paging succede la stessa cosa...se provo ad impostarlo invece sul disco A (che è sicuramente meglio del D), mi compare il messaggio del file di paging temporaneo dopo l'avvio....

Piccolo aggiornamento:
Ho notato che a far salire vertiginosamente la memoria vincolata è un determinato programma (preferisco non dire quale), posso risolvere in qualche modo? Magari limitare le risorse che utilizza

Se il programma ha dei bug di allocazione ram e ti occupa troppa ram non necessaria, la soluzione deve trovarla chi ha sviluppato il programma in oggetto

Eh si...è assolutamente possibile che il programma abbia dei bug...io non ho modo di tamponare il problema almeno? Non c'è modo per limitare il quantitativo di memoria allocato?

Per quanto riguarda il discorso dello spostamento del file di paging invece?

Eh si...è assolutamente possibile che il programma abbia dei bug...io non ho modo di tamponare il problema almeno? Non c'è modo per limitare il quantitativo di memoria allocato?

Il mio consiglio è lasciarli gestire al sistema.

Con 32GB di RAM il file di paging in realtà non servirebbe nemmeno, però levarlo del tutto potrebbe causare instabilità e alcuni programmi potrebbero dare problemi.
Ti consiglio di impostare il file di paging sul disco secondario più veloce che hai e di impostarlo a dimensione fissa 4096MB (quindi metti dimensione minima e massima uguali)

Ragazzi scusate....leggete bene il post ed i commenti:

Ho già provato sia a far gestire il file dal sistema sia a rimuovere completamente il file di paging.

In ogni caso il problema non è l'impostazione del file di paging, i problemi sono 2:

1) Il programma che uso sembra avere un bug e assorbe più risorse di quanto dovrebbe
2) Non riesco a spostare il file di paging dal disco D al disco A perché dopo il riavvio, il sistema crea un file di paging TEMPORANEO.

1) Il programma che uso sembra avere un bug e assorbe più risorse di quanto dovrebbe
Nessuno può farci niente se non lo sviluppatore. Quindi o lo sviluppatore risolve il problema oppure devi trovare un'alternativa al programma in questione se questo problema ti da fastidio.
Poi, se nemmeno dici qual è il programma come facciamo ad aiutarti? Magari sapendo di che programma si tratta potremmo consigliartene uno alternativo.
2) Non riesco a spostare il file di paging dal disco D al disco A perché dopo il riavvio, il sistema crea un file di paging TEMPORANEO.
Devi prima andare su D, selezionare nessun file di paging e cliccare su imposta, poi su A, mettere 4096, 4096, cliccare imposta, ok, e poi riavviare.
Comunque non è il massimo assegnare la lettera A ad un disco, le lettere A e B sono per i floppy, quindi alcuni programmi vedendo qualcosa su A: potrebbero interpretarlo come un floppy

Devi prima andare su D, selezionare nessun file di paging e cliccare su imposta, poi su A, mettere 4096, 4096, cliccare imposta, ok, e poi riavviare.
Comunque non è il massimo assegnare la lettera A ad un disco, le lettere A e B sono per i floppy, quindi alcuni programmi vedendo qualcosa su A: potrebbero interpretarlo come un floppy
L'ho già fatto, ogni volta che imposto su A rimuovendo da D, dopo il riavvio, compare il messaggio di file di paging temporaneo

Certo, a farsi si può fare...il fatto è che D è un disco più piccolo e peggiore di A, per questo volevo spostarlo...soprattutto mi disturba che spostandolo ci sia un errore!
Non penso che un file di 4GB dia così fastidio, poi anche se il disco è più lento quel file di paging di fatto non verrà mai usato.
Comunque prova a cambiare la lettera, A non va usata per i dischi, magari è per quello che da errore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro