Problema memoria samsung J3: archivio multimediale ed SD

Einstellung

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti!
Ho dei problemi con il mio samsung J 3:
Alcune, poche, applicazioni non possono essere spostate sulla SD nonostante il bottone per far ciò sia disponibile (non è grigio per intenderci).
La cartella nascosta "Archivio Multimediale", in DCIM nella memoria del telefono, si riempie e non scompare neanche cancellando i dati.


Io avrei bisogno di capire
a) se l'archivio multimediale (che fa gli scan/anteprime di foto ecc e non sò cos'altro se ho ben capito) possa essere resettato ogni volta.
b) se devo formattare la SD.
c) se esistono dei telefoni (mi piacerebbe sempre samsung) che non abbiano questo problema enorme della memoria interna per cui applicazioni come Facebook e altre ad un certo punto la vanno a saturare (non potendo essere spostate su SD). Ho letto di una certa applicazione samsung per dispositivi più nuovi, mi pare sia chiami "marshmallow", che fa questi spostamenti su SD ma vorrei capirne i limiti.
d) se faccio il backup da telefono a pc con smart switch mi crea giustamente una nuova cartella backup in un punto temporale diverso. C'è un modo per far sovrascrivere le diverse cartelle in una sola che abbia però tutti i file? CIoè un modo che eviti che la sovrascrizione di una cartella sull'altra porti alla sovrascrittura senza però considerare i file che essa che "domina" non ha. In altre parole se la cartella A va sovrascritta a B e A ha due file nuovi rispetti a B ma gliene mancano due che ha quest'ultima, vorrei evitare che A si sovrascrivi non considerando i file di B che essa non ha. Vorrei semplicemente che aggiunga i nuovi file che B non ha perchè è una cartella del passato.

Se il problema dell'archivio multimediale può essere risolto aspetterei ancora un bel pò prima di ricomprare il cell (cioè quando le app che non si possono spostare avranno occupato il massimo di memoria).


Grazie in anticipo e spero di essermi fatto capire e che sia il posto giusto per il thread, nel caso non fosse mi scuso preventivamente.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
a) Se intendi la cartella nascosta ".thumbnails" sì, puoi cancellarla quando sta iniziando ad occupare troppo spazio. Tanto poi si rigenera per conto suo automaticamente

b) In che senso? Se intendi nel tentativo che per esempio l'app di Facebook possa poi essere spostata su SD, no. Sarebbe inutile

c) Basta guardare la capacità della Memoria interna: più è, meno probabilmente la saturerai. Il tuo J3 ha 8GB di memoria interna, esistono smartphone anche da 128GB. Secondo me già con 32GB saresti a posto (accostando poi una SD come storage per foto, video, ecc)

"Marshmallow" è il nome di una versione Android (la 6.0), è il sistema operativo dello smartphone. Non c'entra nulla con la possibilità di muovere le app su SD, anzi:
In pratica per svariate ragioni (sicurezza, prestazioni, ecc) è meglio installare le app solo nella memoria interna. Fino ad Android 4.x (non ricordo?) potevi tranquillamente spostare le app su SD. Nelle versioni successive era stata inserita la limitazione che potevi spostarle a patto che l'applicazione in questione lo concedesse (ecco perchè alcune app non riesci a spostarle). Infine da Android 6.0 in avanti è stato completamente disabilitato lo spostamento su SD.
(Per completezza: In realtà facendo il "root" al cellulare si riescono ancora a spostare le App su SD, ma non me la sento di consigliartelo)

d) Purtroppo non so nulla di come funzioni quel software Smart Switch


Ricapitolando: Se imposti la scheda SD come storage primario per foto, video, download, documenti, ecc... la memoria interna sarà occupata solo dalle applicazioni installate. Tieni solo quelle che ti servono e secondo me dovresti riuscire a cavartela :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Einstellung

Einstellung

Nuovo Utente
7
1
a) Se intendi la cartella nascosta ".thumbnails" sì, puoi cancellarla quando sta iniziando ad occupare troppo spazio. Tanto poi si rigenera per conto suo automaticamente

b) In che senso? Se intendi nel tentativo che per esempio l'app di Facebook possa poi essere spostata su SD, no. Sarebbe inutile

c) Basta guardare la capacità della Memoria interna: più è, meno probabilmente la saturerai. Il tuo J3 ha 8GB di memoria interna, esistono smartphone anche da 128GB. Secondo me già con 32GB saresti a posto (accostando poi una SD come storage per foto, video, ecc)

"Marshmallow" è il nome di una versione Android (la 6.0), è il sistema operativo dello smartphone. Non c'entra nulla con la possibilità di muovere le app su SD, anzi:
In pratica per svariate ragioni (sicurezza, prestazioni, ecc) è meglio installare le app solo nella memoria interna. Fino ad Android 4.x (non ricordo?) potevi tranquillamente spostare le app su SD. Nelle versioni successive era stata inserita la limitazione che potevi spostarle a patto che l'applicazione in questione lo concedesse (ecco perchè alcune app non riesci a spostarle). Infine da Android 6.0 in avanti è stato completamente disabilitato lo spostamento su SD.
(Per completezza: In realtà facendo il "root" al cellulare si riescono ancora a spostare le App su SD, ma non me la sento di consigliartelo)

d) Purtroppo non so nulla di come funzioni quel software Smart Switch


Ricapitolando: Se imposti la scheda SD come storage primario per foto, video, download, documenti, ecc... la memoria interna sarà occupata solo dalle applicazioni installate. Tieni solo quelle che ti servono e secondo me dovresti riuscire a cavartela :)



Grazie per la risposta! Mi hai confermato molte cose. Per la d) in realtà mi chiedevo se ci fosse un modo in generale per una sovrascrittura di cartelle senza dover aprirle tutte ogni volta e spostare i file. Cioè un modo più veloce ma che mantenga i files vecchi nella cartella in cui si sovrascrive.

Per la a) invece intendo che prima del backup mi parve che nonostante averla cancellata in realtà dopo essere uscito e poi rientrato nella cartella DCIM niente era cambiato. SI era rigenerato con tutti i file di prima. Controllai infatti sulla memoria e mi diceva lo stesso che quasi 3 Giga era suoi.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ma anche semplicemente provando a copiare il contenuto di una cartella in un'altra, i files non presenti nella cartella di destinazione vengono aggiunti e, nel caso ci siano già files con lo stesso nome, ti viene chiesto se sovrascriverli/non copiarli/copiarli cambiando nome.


Per la cartella delle anteprime in DCIM, probabilmente hai tante foto? Perchè il fatto di cancellare quella cartella serve solo per pulirla da vecchie anteprime di foto ormai eliminate, ma come hai detto tu la rigenera all'istante per tutte le foto che trova ancora presenti.

Al momento non ho un telefono con la scheda SD, ma mi sembra di ricordare che se la tua cartella DCIM si trova sulla scheda SD, anche la cartella ".thumbnails" sarà lì. Quindi non dovrebbe occuparti spazio nella memoria interna, o no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Einstellung

Einstellung

Nuovo Utente
7
1
Nono si trova nella memoria interna! però interessante la tua ipotesi. La prossima volta proverò togliendo le foto e poi cancellando la cartella.
A quanto pare è vero per la sovrapposizione cartelle! GRazie mille :)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Forse questo fa al caso tuo! Ci sono dei trucchetti per far in modo che quella fastidiosa cartella ".thumbnails" non venga più ricreata una volta cancellata. Il rovescio della medaglia è che quando apri la galleria, il caricamento delle immagini richiederà un po' più tempo.

Prerequisiti:
1. Installa ES Gestore File dal Play Store
2. Avvialo
3. Premi sulle 3 linee in alto e sinistra per visualizzare il menù e abilita "Mostra file nascosti"

Metodo 1:
1. Recati nella cartella DCIM
2. Elimina la cartella ".thumbnails"
3. Premi sui 3 pallini in alto a destra e seleziona Nuovo ---> File
4. Inserisci come nome ".thumbnails" (Senza virgolette)
5. Esci e riavvia
Fatto. Puoi ovviamente disinstallare ES Gestore File

Metodo 2:
Consiste nel disabilitare la creazione delle anteprime solo per determinate cartelle
1. Recati nella cartella nella quale non vuoi che le foto/video contenuti in essa vengano scansionate dall'Archivio Multimediale
2. Premi 3 pallini ---> Nuovo ----> File
3. Nominalo ".nomedia" (Senza virgolette)
4. Elimina come prima la cartella ".thumbnails" (punti 1 e 2 del metodo 1)
5. Riavvia


In pratica, il primo metodo blocca globalmente e per sempre la creazione delle anteprime. Mentre col secondo verranno ancora ricreate ma puoi manualmente escludere le cartelle con tante foto (che sono poi la causa delle massive dimensioni del ".thumbnails")
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Einstellung

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili