Problema Memoria RAM Occupata

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Mi sta capitando questo problema con Vista 64-bit:dopo aver concluso qualche operazione come un installazione, nonstante il sistema è apparentemente tornato in una fase di "stasi" (nessuna applicazione o altro in esecuzione, anzi anche se Chiudo cio che è in esecuzione) la "Memoria fisica" (in gestione attività) risulta impegnata al 90% (e si sente) nonostante io abbia 4GB DDR2 1000.
Il processo che impegna maggiormente la memoria è svchost.exe con 147.540KB, anche se non credo che sia "questo" ad occupare così tanta memoria in quanto se lo termino comunque la memoria resta impegnata all'87%, anche se in verità, scorrendo la lista dei processi, ce ne sono molti altri come questo(svchost.exe) ma che occupano meno memoria.
Sapreste dirmi cosa succede e come posso risolvere?

questo è uno screen al 75%, non al 90, che comunque è assolutamente anormale in una condizione in cui il PC non sta facendo niente, ed è successo dopo l'installazione di un gioco

..."mostra tutti i processi"

Ho visto che nella lista hai acronis non è che magari ti esegue dei controlli sull hd o indicizzi qualche cosa

E' un comportamento piuttosto normale, la gestione della ram in Vista è diversa dagli altri OS Microsoft.

Ho visto che nella lista hai acronis non è che magari ti esegue dei controlli sull hd o indicizzi qualche cosa

in verità dopo quegli screen Acronis l'ho disinstallato ed il problema si è ripresentato comunque, sempre dopo un installazione

ciao

controlla se in modalità provvisoria hai lo stesso problema...

il problema normalmente non ce l'ho , si presenta solo dopo che ho effettuato un installazione, come se quest'operazione mi impegnasse la ram e dopo non si libera piu (credo anche in modo eccessivo visto che ho 4gb)

E' un comportamento piuttosto normale, la gestione della ram in Vista è diversa dagli altri OS Microsoft.

non so fino a che punto è normale che un sistema tenga impegnato il 70-80-90% di 4gb di RAM mentre non sta facendo assolutamente "niente"

Cambiare le impostazioni della Memoria Virtuale ? Il così detto File Paging.
Poi non so, magari per Windows Vista è normale sfruttare così le risorse di Memoria.

Come dice Iron, è normalissimo.
Vista utilizza parte della RAM come una cache nella quale carica i dati che ritiene possano essere richiesti dal sistema operativo più di frequente, in modo di evitare di caricarli dall'HD.

Questa cache occupa la RAM, ma può essere sovrascritta in qualsiasi momento da qualsiasi applicazione.

Questa tecnica è stata introdotta da linux.

Con Vista x64, 4 GB e 8 GB di RAM, riscontro al massimo un' occupazione di memoria ammontante al 35-40% (anche dopo ore di lavoro, senza riavvii). :sisi:
Vedere l' 87% di memoria occupata, non mi pare tanto "normale". :boh:

Cambiare le impostazioni della Memoria Virtuale ? Il così detto File Paging.
Poi non so, magari per Windows Vista è normale sfruttare così le risorse di Memoria.

in che modo le potrei cambiare?

Come dice Iron, è normalissimo.
Vista utilizza parte della RAM come una cache nella quale carica i dati che ritiene possano essere richiesti dal sistema operativo più di frequente, in modo di evitare di caricarli dall'HD.

Questa cache occupa la RAM, ma può essere sovrascritta in qualsiasi momento da qualsiasi applicazione.

Questa tecnica è stata introdotta da linux.

io continuo a non vederci niente di normale in un sistema che occupa tutta questa memoria non facendo niente e risultando "ovviamente" lento (solo quando si presenta il problema, cioè dopo un installazione tipo di un gioco)

Con Vista x64, 4 GB e 8 GB di RAM, riscontro al massimo un' occupazione di memoria ammontante al 35-40% (anche dopo ore di lavoro, senza riavvii). :sisi:
Vedere l' 87% di memoria occupata, non mi pare tanto "normale". :boh:

infatti è la situazione che ho normalmete e che ho sempre avuto, ma dopo l'ultima formattazione mi capita appunto questo problema, sempre dopo un installazione...è come se non riuscisse a liberare la memoria che ha impegnato per quel processo

io continuo a non vederci niente di normale in un sistema che occupa tutta questa memoria non facendo niente e risultando "ovviamente" lento (solo quando si presenta il problema, cioè dopo un installazione tipo di un gioco)

Se è lento, il discorso cambia. A meno che non stia indicizzando.

Se è lento, il discorso cambia. A meno che non stia indicizzando.

è lento proprio nel senso che si sente e come la ram occupata
...apparentemente non sta facendo assolutamente niente il PC ed il fatto strano è che lo fa solo dopo l'installazione di un gioco (per curiosità ne ho installati 3 diversi e lo ha sempre fatto), forse perchè comporta l'installazione di molte cose....
...comunque il problema rimane e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

Se non lo hai ancora installato prova con il sp1 di vista altrimenti ci sono degli utility che tolgono prog in esecuzione per ottimizzare la ram prova con quelli a vedere se succede qualche cosa

Se non lo hai ancora installato prova con il sp1 di vista altrimenti ci sono degli utility che tolgono prog in esecuzione per ottimizzare la ram prova con quelli a vedere se succede qualche cosa

il sp1 c'è ed utilizzando una di queste utility non risolverei il problema di fondo (ma lo tengo in considerazione come rimedio se non risolvo)

questo è quello che mi ritrovo installando un gioco e tenendo 3-4 pagine internet aperte (94% di 4GB e sistema "imballatissimo"...per me è assurdo)

questo invece è quello che mi ritrovo dopo aver finito e aver chiuso tutto (74% di 4gb e sistema lento ,altrettanto assurdo)

Nessuno conosce questo problema e la sua soluzione?

Potrebbero essere dei prog che vanno in conflitto e ti occupano ram prova prima a vedere se con cpu-z l'hardware è conf e visto dal pc in modo corretto o disinstalla via via i prog in esecuzione automatica. Se proprio non va reinstalla os e vedi se col pc senza prog funziona correttamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro