Problema memoria installazione linux

Pubblicità

samux97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera. Vorrei installare linux pur mantenendo windows e i miei dati sul mio portatile lenovo yoga 530. Ho seguito questo video tutorial non essendone esperto
Sono riuscito a fare tutto, quello che ho sbagliato è che nel momento della ripartizione, ho dedicato troppo poco spazio a linux(circa 1800) infatti al momento dell'installazione mi ha detto spazio insufficiente, impossibile installare. Nonostante ciò me lo ha installato ma la memoria è nulla quindi ho visto solo dopo che lo spazio nel disco C windows era pochissimo. Adesso che ho elimato della roba ho circa 128 GB su 235 GB disponibili. Il problema è che quando vado a fare la partizione e riduco il volume mi dice che il massimo che posso ridurre è 0, nonostante io abbia praticamente cancellato tantissimo rispetto a prima, come mai non posso dedicare altro spazio? Se non ci fosse modo, c'è qualcosa che posso fare per donare più spazio(anche 20 GB vanno bene) a LINUX? Grazie della vostra gentilezza e disponibilità

Cosa ci vuoi fare con Linux e che distribuzione di linux? Vuoi fare un dual boot? Non è necessario dedicare una partizione specifica a linux puoi installarlo accanto a windows lasciando fare all'installer. Se usi Ubuntu ad esempio.

Essendo totalmente inesperto ho seguito a pappagallo il procedimento nel video, credo sia il dual boot e l ho fatto proprio con ubuntu

All'inizio mi dice che non l ha installato per il poco spazio. Poi però in realtà lo ha installato perché mi trovo con il desktop diverso con il simbolo di ubuntu

All'inizio mi dice che non l ha installato per il poco spazio. Poi però in realtà lo ha installato perché mi trovo con il desktop diverso con il simbolo di ubuntu
Ma è inserita la chiavetta con cui hai installato?

Si esatto!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse ho capito, mi ha installato la versione minima e non quella normale appunto per il poco spazio. Cosa posso fare per avere molto più spazio su Linux

Ultima modifica:
Fai un ripristino all'avvio di windows tramite una chiavetta di installazione di windows 10. Una volta ripristinato ripeti l'installazione di Ubuntu. E' la via più semplice

Pubblicità
Pubblicità
Indietro