Problema Maxtor dmax10 SATA con Asus p4v8x-x

Neo988

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto perchè non riesco a capire di cosa si possa trattare, visto lo strano problema che ho.
Ho un disco Maxtor diamondmax 10 sata1, praticamente nuovo portato a casa 2 giorni fa, e non riesco ad usarlo sulla mia scheda mia Asus p4v8x-x. Premetto che il disco funziona perfettamente, lo testato su diversi pc per sicurezza, ed è veramente nuovo e perfettamente funzionante, ma su questa mobo mi dà strani problemi: l'hd è rilevato, e lo vedo in gestione disco, ma se gli creo una qualsiasi partizione, dal mio pc dice che è impossibile formattarla, e se lo formatto da un altro pc usandolo poi sul mio perdo tutti i dati che gli metto sopra, diventando illeggibili o corrotti. Ho provato tutto ormai, ho installato driver via sata, ho controllato che non fossero danneggiate le porte sata della mobo, ho provato con un altro sistema operativo..insomma non so più cosa fare, sono arrivato a pensare che questo modello abbia una incompatibilità con la mia scheda madre :(
Se non sbaglio la mia mobo ha il bios 1009.007 (il penultimo penso, il primo era il 1004). Se avete consigli su come risolvere sono ben accettati, visto che io ho esaurito le idee, e grazie in anticipo :).
 

Neo988

Nuovo Utente
3
0
Ora provo con un altro hd per vedere, magari si tratta di incompatibilità con la scheda madre...
 

johnny185

Nuovo Utente
6
0
se la mobo è quella con chipset via...è un problema di incompatibilità.......ho assemblato un pc con una asus (via) con quell'hd e sono stato costretto a cambiare l'hd con un'altro della hitachi......
 

Neo988

Nuovo Utente
3
0
Esatto chipset via, e quasi sicuramente è un problema identico al tuo, visto che usando un altro hd sata (wd sempre 200gb) non ho alcun problema. Che cavolata però, e io che mi sono anche scervellato qualche giorno per capire di cosa poteva trattarsi :mad:
 

fm1970

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto perchè non riesco a capire di cosa si possa trattare, visto lo strano problema che ho.
Ho un disco Maxtor diamondmax 10 sata1, praticamente nuovo portato a casa 2 giorni fa, e non riesco ad usarlo sulla mia scheda mia Asus p4v8x-x. Premetto che il disco funziona perfettamente, lo testato su diversi pc per sicurezza, ed è veramente nuovo e perfettamente funzionante, ma su questa mobo mi dà strani problemi: l'hd è rilevato, e lo vedo in gestione disco, ma se gli creo una qualsiasi partizione, dal mio pc dice che è impossibile formattarla, e se lo formatto da un altro pc usandolo poi sul mio perdo tutti i dati che gli metto sopra, diventando illeggibili o corrotti. Ho provato tutto ormai, ho installato driver via sata, ho controllato che non fossero danneggiate le porte sata della mobo, ho provato con un altro sistema operativo..insomma non so più cosa fare, sono arrivato a pensare che questo modello abbia una incompatibilità con la mia scheda madre :(
Se non sbaglio la mia mobo ha il bios 1009.007 (il penultimo penso, il primo era il 1004). Se avete consigli su come risolvere sono ben accettati, visto che io ho esaurito le idee, e grazie in anticipo :).
Da quello che ho verificato sulla mia scheda madre asus p4v8x-x ti posso dare i seguenti consigli:
1) utilizza hard disk con capacità inferiore a 1tb;
2) setta la velocità di trasferimento del disco rigido a quella minima (sata I). Questo si ottiene ponticellando due pin presenti sul disco rigido. Vedi la configurazione indicata sull'adesivo dell HD oppure consulta la documentazione fornita dal costruttore.
Questo perchè evidentemente il bios non supporta l'autonegoziazione della velocità e la porta sata della scheda madre non supporta lo standard superiore al Sata I.
Ho provato con due dischi Barracuda Seagate da 160mb e 500 mb ed ha funzionato. Niente da fare invece con Barracuda Seagate da 1,5 TB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili