PROBLEMA Problema Masterizzatore

Pubblicità
Prendi sempre con le pinze le mie risposte xché non sono un tecnico: a me sembra indicativa solo la prima foto -mainì c'è un toshiba è toshiba il masterizzatore?

nn c'è un problema di incompatibilita è da 5 anni che ho questo pc ed ha sempre funzionato. comunque bho non so la marca del masterizzatore.

ora mi ricordo che tempo fa portai il pc da un tecnico per eseguire la pulizia delle ventole e il modello del mio pc per essere "pulito" deve essere smontato completamente. possibile che abbia fatto qualche cazzata lui quando lo ha rimontato?

Probabilmente il cavetto SATA del masterizzatore non e' collegato bene alla scheda madre (molto probabile), o si e' deteriorato (mi pare impossibile)

Probabilmente il cavetto SATA del masterizzatore non e' collegato bene alla scheda madre (molto probabile), o si e' deteriorato (mi pare impossibile)

sono un pò felice per aver scoperto quale potrebbe essere il problema (e quindi che non sono stato io) ma un pò triste perche la soluzione a quanto pare non sara rapida. cmq grazie a tutti! lascio topic aperto in caso di aggiornamenti

Il problema è di sicuro di tipo hardware e pare che sia a livello del collegamento SATA sulla Mobo pertanto a meno di sostituirla (cosa impossibile nonché del tutto antieconomica) la soluzione migliore secondo me è investire 20€ in un masterizzatore USB esterno, tanto ora come ora i supporti ottici sono quasi inutili

Concordo.

Sicuramente s'e' scassato l'attacco a baionetta dell'unita' ottica,
perche' te lo vedi alimentato MA non c'e' connessione dati. Quindi se andassi a vedere,
troverei i pin dell'attacco sata interno del portatile tutti scassati.

Indovina chi te lo ha fracassato? :sisi:

Concordo.

Sicuramente s'e' scassato l'attacco a baionetta dell'unita' ottica,
perche' te lo vedi alimentato MA non c'e' connessione dati. Quindi se andassi a vedere,
troverei i pin dell'attacco sata interno del portatile tutti scassati.

Indovina chi te lo ha fracassato? :sisi:

maledizione -_-

se metti marca e modello del portatile, magari troviamo il service manual e guardiamo meglio....

provvedo subito!

dovrebbe essere il seguente: samsung NP-R530-JS05IT

- - - Updated - - -

credo di aver trovato un video che fa al caso mio,

in questo video uno esegue il Disassembly del pc e guardandolo dal video è proprio lo stesso modello del mio, qua lo apre per eseguire la pulizia delle ventole

il masterizzatore è la prima cosa che toglie, precisamente a 12 secondi, come vedete si "sfila" lateralmente dopo aver rimosso una vite.

il collegamento alla scheda madre DOVREBBE, essere quel filino blu che "sgancia" al minuto 4:16.
ma non ne sono sicuro! qualcuno che ci capisce potrebbe confermarlo? perche quello nel video è lo stesso identico modello che ho io. quindi se si tratta di quello saprei cosa andare a controllare

Ultima modifica da un moderatore:
Vedo il cavetto blu che dici.

Forse che abbia aperto fuori tutto per pulirlo e lo abbia inavvertitamente staccato...?

Non vedo perche' qualcuno lo dovrebbe staccare per pulire il portatile, oltretutto e' necessario sganciarlo per staccarlo.

Sembra plausibile, ma comunque improbabile. E' una possibilita' - puoi verificare solo squartando tutto anche te... vedi te se ne vale la pena.

Vedo il cavetto blu che dici.

Forse che abbia aperto fuori tutto per pulirlo e lo abbia inavvertitamente staccato...?

Non vedo perche' qualcuno lo dovrebbe staccare per pulire il portatile, oltretutto e' necessario sganciarlo per staccarlo.

Sembra plausibile, ma comunque improbabile. E' una possibilita' - puoi verificare solo squartando tutto anche te... vedi te se ne vale la pena.

credo che gli daro un occhiata cmq prenderò in seria considerazione l'ipotesi di un masterizzatore esterno USB

credo che lo abbia staccato altrimenti nn poteva estrarre la scheda madre (e quindi la ventola) dal Case del portatile, e quindi pulire la ventola con maggior praticità, possibile che lo abbia lasciato staccato? sembra assurdo, dopotutto era un tecnico gli dato anche 30 euro per fargli fare la pulizia che diamine

Ultima modifica:
Si il cavetto piatto azzurro al minuto 4.16 e' quello che ti interessa. E' abbastanza facile aprire (e richiudere) quel portatile, ti consiglio di usare una vecchia carta di credito (anziche' il cacciavite) per togliere la tastiera ed anche per girare attorno al perimetro e staccare i due gusci.
Fai molta attenzione al connettore che ha uno sgancio da sollevare e quindi da abbassate per bloccare il cavetto piatto.

Tuttavia,

onde evitare di incorrere in danni di maggiore entita',
in quanto l'utente non e' chiaramente avvezzo ad operazioni di questa difficolta',

sicuramente un masterizzatore usb esterno e' l'operazione piu' semplice e con piu' probabilita' di andare a buon fine in ogni caso (ovvero il 100%).

Anche perche' guarda,

per quella volta all'anno che lo si usa,

tanto vale avercene uno usb esterno e anche se dovessi prenderti un pc fisso o un altro portatile,
si evita di metterci un'unita' ottica che -come detto- ormai e' quasi inutile, e usi quello esterno per qualsiasi pc dove dovesse servirti.

Anche perche' guarda,

per quella volta all'anno che lo si usa,

tanto vale avercene uno usb esterno e anche se dovessi prenderti un pc fisso o un altro portatile,
si evita di metterci un'unita' ottica che -come detto- ormai e' quasi inutile, e usi quello esterno per qualsiasi pc dove dovesse servirti.

allora ho provato ad aprire il mio pc ed è stato piu facile di quello che pensavo, ho seguito il video passo passo e sono riuscito a fare tutto. e raggiunto il cavetto blu ho visto che "sembra" correttamente collegato, ho anche provato a sganciarlo sfilarlo rimetterlo e riagganciarlo e boh! sembra tutto ok con quel cavetto :C

PS: (ho rimontato tutto, continua a nn funzionare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro