Problema masterizzatore

Pubblicità

Sciabba80

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
39
Raga ho un problema..ho smontato un masterizzatore e l'ho rimontato però il pc mi fa un beep continuo all'avvio...Quando l'ho rimontato ho attaccato il masterizzatore sia all'alimentatore e anche il cavo dati e poi mi è rimasto un altro cavo di cui 1 coda si infila nella scheda madre e l'altra coda invece è la stessa della prima solo che sopra ha un blocchetto nero con dei buchetti piccolissimi e non so dove lo devo andare ad inserire..mi sapreste aiutare????

Vi posto alcune immagini del cavetto... img20120501223025.webp

allora: quello che si vede in foto dovrebbe essere il cavetto audio (la foto si vede piccola ma ne sono sicuro al 99%), non serve quasi a nulla e puoi rimuoverlo dal pc. i bip che ti fa la scheda madre sono di protesta per un problema serio. probabilmente hai montato qualcosa in corto. potresti fare una foto del masterizz? della parte con i cavi.
i cavi vanno montati nell'esatta maniera in cui erano montati prima. ora, in base al tipo di masterizzatore si presentano queste ipotesi:
a) c'è un cavo piatto con una mare di buchetti, largo come un bancomat grossomodo. quello è il cavo IDE, cioè dei dati, non si può montare in maniera errata a meno che il pc sia del 1999 o precedente. attento ad infilarlo bene e senza piegare i piedini, e ad infilarlo fino in fondo. Accompagnato a questo c'è un cavo di tipo molex per l'alimentazione: ha 4 buchi e 4 cavi, uno rosso due neri e uno giallo. si attacca in maniera univoca perché la parte superiore non è quadrata. attento ad infilarlo in maniera salda: spesso va molto duro ad entrare.
b)c'è un cavo sottile rosso le cui estremità finiscono con una parte di platica con una fessura a forma di L. il colore può essere vario, anche nero o arancione ecc. è largo più o meno 7mm e alto 3. è il cavo dati SATA, di nuovo tipo, in genere è molto delicato, attento ad attaccarlo bene anche sulla scheda madre. accanto a questo c'è il cavo di alimentazione SATA che è piatto, largo più o meno il doppio del precedente e da una parte è collegato all'alimentatore e dall'altro lato si attacca al masterizz. anche questo ha l'attacco a forma di L e presenta i cavi dei colori rosso nero & giallo.
c) il tipo ibrido: può avere l'alimentazione di tipo molex e anche quella di tipo sata, ma ne va collegata solo 1 delle due!!! e ovviamente va collegato il cavo dati.

ma attenzione: i bip che ti da il pc (la scheda madre) potrebbero dipendere da un altro problema che hai causato senza accorgertene. per sapere se la causa dei bip è il masterizz o un altro problema agisci così: stacca il masterizz completamente, accendi il pc. se è tutto ok allora la causa è il masterizzatore. se invece ti fa comunque i bip, allora hai rotto qualche altra cosa.
come mai hai aperto il pc e staccato il masterizz? bisogna stare molto attenti, questi giocattolini sono fragili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro