[Problema] - Masterizzatore Pioneer - Causa il blocco del PC

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Ciao a tutti, avrei un problema con il mio masterizzatore DVD Pioneer, queste sono le sue informazioni:
Codice:
 General Information :  
Disk Type : CD-Rom Data 
Peripheral Type : ATAPI 
Model : PIONEER DVD-RW  DVR-106D 
Recordable : Yes 
Free Space : 0%
Ultimamente Windows si blocca (explorer.exe) quando provo a leggere un DVD vergine Verbatim (non appena lo inserisco).
Così mi tocca spegnere il PC e riaccenderlo.
Un'altra cosa molto strana che ho notato, è la seguente: masterizzando 5 DVD (con il Pioneer) e provando a leggerli (sempre con il Pioneer), non viene rilevato il loro contenuto, mentre se li leggo con altri 2 lettori DVD, il loro contenuto viene correttamente riconosciuto.
A questo punto, potrei pensare... che il masterizzatore sia da buttare?
Ci potrebbe essere un modo per sistemarlo?
Grazie!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Alcune domande: :D

1. Che programma usi per creare i supporti? Hai provato ad aggiornarlo? E ad usarne un altro?
2. Hai provato a masterizzare i supporti alla velocità minima?
3. Hai provato con altre marche di supporti?
4. Hai provato a controllare che i cavi dietro siano ben collegati? Eventualmente hai provato a cambiare il cavo dati?
5. Infine hai la possibilità di provare il drive su un altro Pc?


ciaoo
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
1) CloneDVD2 aggiornato all'ultima versione (per masterizzare carico il file .iso, consistente in dati e non in un video).

Ho provato anche con Nero Burning Rom.

In questo caso, però, si capisce che c'è qualcosa che non va perchè, se scelgo l'opzione verifica dati scritti, qualche volta mi compare il messaggio di errore "Errore di lettura dati delle tracce xxxx ecc." (anche qui creando DVD di dati presi direttamente dall'HD).

2) Lo faccio sempre (velocità 1X)

3) Ho provato anche con i TDK e gli Emtec (nel caso di Nero a volte compariva il messaggio citato poco fa).

4) Non ci ho provato

5) Ho la possibilità, ma non ci ho ancora provato

Riguardo il problema dato da Nero, "Errore di lettura dati delle tracce", che compare quando abilito l'opzione "Verifica dati a fine masterizzazione", cosa può significare?

P.S.: i dati di origine non sono corrotti

Ciao!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Escludendo per un attimo il problema software visto che hai problemi anche con programmi diversi, ti consiglio di controllare i cavi dietro e magari provare a collegare il drive come unico dispositivo nel canale Ide (se non lo è già).

Poi provalo su un altro Pc, in modo da vedere se è un problema proprio del drive o dipende dal tuo sistema. :sisi:


Ps. l'errore che rilevi con Nero significa semplicemente che la masterizzazione non è andata a buon fine e che le tracce scritte sono corrotte... ;)

ciaoo
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Oggi il masterizzatore ha interrotto la scrittura circa a metà di un processo di masterizzazione di un DVD (è la prima volta che mi succede).

Questo può aiutare a individuare più facilmente quale sia la possibile causa?

P.S.: una di queste può essere che è da circa 2-3 anni che non pulisco il pc dalla polvere?

P.S.2: mi consigliate di aumentare maggiormente la potenza del laser agendo sul trimmer, o si può evitare?

P.S.3: ho smontato ed aperto il masterizzatore seguendo una guida su hwupgrade.it, ed ora il risultato è peggiore di prima: qualunque DVD io inserisca, questo non viene rilevato (succede anche aprendo qualsiasi programma di masterizzazione).

Quindi che faccio, lo rivendo a 10 euro come "non funzionante" e me ne prendo uno nuovo, oppure... :(

P.S.bis: premetto che una volta aperto il masterizzatore, ho solo soffiato l'aria con una bomboletta apposita.
 
Ultima modifica:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Non so cosa dirti... Le prove che ti ho consigliato io di fare non le hai fatte, quindi... ;)

bye
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Togix ha detto:
Non so cosa dirti... Le prove che ti ho consigliato io di fare non le hai fatte, quindi... ;)

bye

Non l'avevo specificato ma prima di smontare tutto (era l'unica soluzione) ho anche provato a cambiare il cavo dati e a montare il drive su un altro PC... a questo punto, dato che i risultati erano gli stessi, ho capito che la causa del problema era interna al masterizzatore.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Pidgeon ha detto:
Non l'avevo specificato ma prima di smontare tutto (era l'unica soluzione) ho anche provato a cambiare il cavo dati e a montare il drive su un altro PC... a questo punto, dato che i risultati erano gli stessi, ho capito che la causa del problema era interna al masterizzatore.
Mi sa allora che è proprio andato... :(

La modifica della potenza col trimmer è una cosa che non ho mia fatto, quindi non ti so dire se serva nel tuo caso. ;)

ciaoo
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Proverò ad agire sul trimmer, se otterrò buoni risultati ti terrò informato.

Comunque grazie ancora per i suggerimenti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!