Problema Mainboard K7S41GX e Athlon XP 3200+

Pubblicità

boss84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Ho un problema con una Sc. Madre AsRock K7S41GX su cui ho recentemente montato un Athlon XP 3200+ che ho trovato dopo lunghe ricerche per sostituire l'ancor più datato 2100+.
ho cercato sia qui sul forum che su internet, ma non trovo nulla.. spero possiate darmi una mano ;)
Il punto è che stando alle caratteristiche della scheda madre, così come riportato sia sul manuale che sul sito del produttore, questa scheda supporta questo processore. Tuttavia impostando il FSB tramite jumper a 333 MHz poi mi viene riconosciuto come Athlon XP 2500+!!
Ho provato a regolare manualmente, tramite Bios, il FSB ma dopo poco il computer si riavviava.
La RAM è una Transcend PC3200 DDR 400 da 1 GB.
Il Bios credo sia aggiornato poichè la scheda l'ho acquistata nuova un annetto fa e stando al sito AsRock l'ultimo aggiornamento risale al 2006.

Grazie

Ciao a tutti!
Ho un problema con una Sc. Madre AsRock K7S41GX su cui ho recentemente montato un Athlon XP 3200+ che ho trovato dopo lunghe ricerche per sostituire l'ancor più datato 2100+.
ho cercato sia qui sul forum che su internet, ma non trovo nulla.. spero possiate darmi una mano ;)
Il punto è che stando alle caratteristiche della scheda madre, così come riportato sia sul manuale che sul sito del produttore, questa scheda supporta questo processore. Tuttavia impostando il FSB tramite jumper a 333 MHz poi mi viene riconosciuto come Athlon XP 2500+!!
Ho provato a regolare manualmente, tramite Bios, il FSB ma dopo poco il computer si riavviava.
La RAM è una Transcend PC3200 DDR 400 da 1 GB.
Il Bios credo sia aggiornato poichè la scheda l'ho acquistata nuova un annetto fa e stando al sito AsRock l'ultimo aggiornamento risale al 2006.

Grazie
guarda se il bios è aggiornato alla 2.10
ASRock > Products > Motherboard > K7S41GX > Download
altrimenti è normale che nn viene riconosciuto

L'Athlon XP 3200+ è stato prodotto in due tipi: uno ha un fsb di 400 MHz (200 Mhz reali) con frequenza di 2200 MHz (part number AXDA3200DKV4E), l'altro ha un fsb di 333 MHz (166 Mhz reali) con frequenza di 2333 Mhz (part number AXDA3200DKV4D); dei due modelli solamente il secondo è compatibile con la K7S41GX. Tu evidentemente sei in possesso invece di un esemplare del primo tipo, prova ne è che viene riconosciuto come un 2500+, e il perché è presto detto: il 3200+ con fsb 400 ha una frequenza reale di 2200 MHz (11 x 200); se si applica un fsb di 333 (frequenza reale 166), il processore lavora alla frequenza di 1833 MHz (11 x 166), che è appunto la frequenza del 2500+, e quindi viene riconosciuto come tale.
Per sfruttare il processore dovrai procurarti una scheda madre con supporto dichiarato al fsb 400. :sisi:

Grazie mille della spiegazione!
Non sapevo avessero fatto 2 modelli del 3200+.. che sfortuna ave trovato questo!!!

Grazie mille della spiegazione!
Non sapevo avessero fatto 2 modelli del 3200+.. che sfortuna ave trovato questo!!!

Eeehhhh...!!!Che sfortuna dici?
Sai a quanto l'hanno venduto l'ultimo che ho visto su un noto mercatino Online? A più di 100 euro;sono le ultime CPU a 32 bit prodotte da AMD a cavallo dei successori Athlon 64,e quindi numericamente limitate nella costruzione.
Già all'epoca se le trovavi in qualche negozio,nuove costavano più del 3200+ 64 bit...:skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro