PROBLEMA Problema luminosità proiettore TW-5820

• Autore discussione Autore discussione R0ss0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
55
Buongiorno a tutti,
improvvisamente il proiettore ha problemi con la luminosità, nel senso che è diventata tremolante/lampeggiante, non è stabile (flickering).
Ho sempre usato la modalità eco, impostando su normale il problema scompare però non posso usare questa impostazione perchè la ventola fa un rumore altissimo (ho il proiettore basso e vicino).
Il proiettore è un Epson TW-5820 e la lampada ha 1080 ore di utilizzo, nessun problema di surriscaldamento (nessun segnale) e non ho mai avuto problemi.
Grazie per l'aiuto.

Buona serata!

È un fenomeno comune (flickering, sfarfallio) a tutte le lampade dei proiettori, accade proprio quando vengono usate quasi esclusivamente in modalità a bassa potenza o eco, mentre bisognerebbe ogni tanto usarle a piena potenza, questo soprattutto all’inizio per forgiare gli elettrodi. Non facendolo si va incontro a questo rischio, che comunque non è grave, assolutamente non è difettoso il proiettore. Di solito il rimedio è proprio farla funzionare a piena potenza per un bel po’. Perciò va fatto andare così malgrado il rumore purtroppo, o mettete le cuffie durante i film, o che so magari schermate il rumore con un pannello anti rumore posto tra proiettore e le vostre teste. Ma dovete usarlo per centinaio di ore più o meno in modo normale, finché provando in eco vedi che si è stabilizzato, ma meglio più ore che meno. Pulisci anche il filtro prima, però non bisogna mai soffiare con aria o aspirare sulla griglia del filtro o altre, sarebbe la fiera dei dust blob, bisogna pulire sempre e soltanto il filtro estratto battendolo sul tavolo o soffiandolo da parte estratto, e poi reinserirlo. I miei due cent…magari fatevi una maratona di film e cartoni e documentari 3D, con sorgente lettore e dischi 3d ovviamente, che si trovano a poco se non li avessi. Ci sono anche centinaia di video per lo più turistici ripresi da camcorder 3D.

Buona serata!

È un fenomeno comune (flickering, sfarfallio) a tutte le lampade dei proiettori, accade proprio quando vengono usate quasi esclusivamente in modalità a bassa potenza o eco, mentre bisognerebbe ogni tanto usarle a piena potenza, .....
Ciao e grazie per l'esaustiva spiegazione 👍
Pensavo già di cambiare la lampada 😅
Adesso provo a fare quanto suggerito: pulisco il filtro, poi vado di modalità normale e cerco di ridurre il rumore costruendo una specie di piccola scatola con i pannelli fonoassorbenti (niente di complicato, lascio spazio per far respirare il proiettore).
Ancora grazie mille!!

Prego, però spero che la scatola non la intendi fare per contenere il proiettore che ha bisogno di molta aerazione ambientale, ma sia più solo una specie di barriera antirumore, una tettoia per schermare voi, purtroppo non si può pretendere oltre, almeno finché il proiettore non ha superato questo problema, fammi sapere come va o se serve altro, ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro