Problema Linux, urgente

Pubblicità

asone

Utente Èlite
Reazioni
197
Punteggio
59
Ciao ragazzi ho installato Linux su una partizione con Daemon Tools (e pensavo ingenuamente che potesse andare bene) ma al quanto pare non è semplice come pensavo installare Linux su una partizione.
In pratica ho cercato su google se si poteva fare con Daemon Tools e tra i vari risultati c'era qualcuno che diceva che oltre a non essere possibile installarlo con questo software, la procedura crea problemi.
Poi non c'era scritto più nulla, quindi di che problemi si tratta?
Come faccio a rimuovere completamente Ubuntu dal pc (che ovviamente non è stato installato ma quando riavvio mi esce la schermata per scegliere il SO)? Vorrei toglierlo, metterlo su CD e fare tutto con calma.
Ah, quando l'ho provato ad installare ho aperto l'applicazione per provarlo e mi ha fatto riavviare il pc (riavvio manuale o riavvia ora) ma quando l'ho riavviato mi ha mandato in una schermata simile a quella del bios quando si accende il pc e c'era una scritta che diceva che non trovava qualcosa, non me la ricordo esattamente perché poi ho riavviato. Prima di arrivare a questa scritta ce n'era un'altra che diceva che potevo premere "Esc" entro un certo tempo per controllare altre opzioni di Boot.
Nel caso in cui non sapete dirmi come rimuoverlo mi potresti dire se porta veramente dei problemi al pc?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi ho installato Linux su una partizione con Daemon Tools (e pensavo ingenuamente che potesse andare bene) ma al quanto pare non è semplice come pensavo installare Linux su una partizione.
In pratica ho cercato su google se si poteva fare con Daemon Tools e tra i vari risultati c'era qualcuno che diceva che oltre a non essere possibile installarlo con questo software, la procedura crea problemi.
Poi non c'era scritto più nulla, quindi di che problemi si tratta?
Come faccio a rimuovere completamente Ubuntu dal pc (che ovviamente non è stato installato ma quando riavvio mi esce la schermata per scegliere il SO)? Vorrei toglierlo, metterlo su CD e fare tutto con calma.
Ah, quando l'ho provato ad installare ho aperto l'applicazione per provarlo e mi ha fatto riavviare il pc (riavvio manuale o riavvia ora) ma quando l'ho riavviato mi ha mandato in una schermata simile a quella del bios quando si accende il pc e c'era una scritta che diceva che non trovava qualcosa, non me la ricordo esattamente perché poi ho riavviato. Prima di arrivare a questa scritta ce n'era un'altra che diceva che potevo premere "Esc" entro un certo tempo per controllare altre opzioni di Boot.
Nel caso in cui non sapete dirmi come rimuoverlo mi potresti dire se porta veramente dei problemi al pc?

Quindi hai installato ubuntu tramite WUBI come una semplice applicazione di Windows, ti basta disinstallare come fai con le altre applicazioni su Windows. Per installare Ubuntu su hard disk devi seguire questa GUIDA

Quindi hai installato ubuntu tramite WUBI come una semplice applicazione di Windows, ti basta disinstallare come fai con le altre applicazioni su Windows. Per installare Ubuntu su hard disk devi seguire questa GUIDA
Lo avevo installato con Daemon Tools ma poi pensandoci sono andato nel pannello di controllo e l'ho disinstallato.
Grazie per la guida :)

- - - Updated - - -

Ma il DVD per masterizzare l'installer di che tipo deve essere?

Un dvd qualsiasi, puoi anche utilizzare una chiavetta usb (basta una usb da 2 GB) installando l'immagine di ubuntu su di essa tramite lili LinuxLive USB Creator e ti risparmi pure il dvd.
Poi fai partire il boot del pc da usb e segui la guida che ti ha postato @lele.deb

Un dvd qualsiasi, puoi anche utilizzare una chiavetta usb (basta una usb da 2 GB) installando l'immagine di ubuntu su di essa tramite lili LinuxLive USB Creator e ti risparmi pure il dvd.
Poi fai partire il boot del pc da usb e segui la guida che ti ha postato @lele.deb
Preferisco usare direttamente il dvd, più pratico...
Ma basta installare la .iso sul dvd e poi riavviare il pc con il dvd inserito?
Prima però devo andare nel boot per sistemare le priorità?

Preferisco usare direttamente il dvd, più pratico...
Ma basta installare la .iso sul dvd e poi riavviare il pc con il dvd inserito?
Prima però devo andare nel boot per sistemare le priorità?
Sì esattamente; masterizzi la iso su windows con il tuo programma "di fiducia", poi inserisci il dvd nel lettore e riavvii dando la priorità di boot appunto all'unità lettore dvd.
Partirà ubuntu in modalità live, vale a dire senza installare nulla e ti verrà chiesto se vuoi installare o continuare a provare in modalità live, per vedere un po' come funziona

Sì esattamente; masterizzi la iso su windows con il tuo programma "di fiducia", poi inserisci il dvd nel lettore e riavvii dando la priorità di boot appunto all'unità lettore dvd.
Partirà ubuntu in modalità live, vale a dire senza installare nulla e ti verrà chiesto se vuoi installare o continuare a provare in modalità live, per vedere un po' come funziona
Mi potresti consigliare un software per masterizzare le .iso?
IMGburn va bene?

Mi potresti consigliare un software per masterizzare le .iso?
IMGburn va bene?
IMGburn va benissimo, per maggior sicurezza, dato che non ci metterà molto tempo comunque, ti consiglio di masterizzarlo a velocità bassa 2x, 4x al massimo così riduci il rischio di eventuali errori di scrittura del dvd che possono creare problemi in fase di installazione

IMGburn va benissimo, per maggior sicurezza, dato che non ci metterà molto tempo comunque, ti consiglio di masterizzarlo a velocità bassa 2x, 4x al massimo così riduci il rischio di eventuali errori di scrittura del dvd che possono creare problemi in fase di installazione
Ok grazie mille :D

- - - Updated - - -

Quando parte Ubuntu in modalità live, se lo voglio installare mi chiederà di inserirlo nella partizione? Dalla guida sembra così ma vorrei sapere questa cosa con certezza..

@asone quasi non sai masterizzare una iso con windows, e vuoi usare linux?

per te sarà solo un grande perdita di tempo.
La so masterizzare, erano indecisioni perché all'ultimo momento volevo essere sicuro di non spendere soldi inutili.
Poi non ho capito, se voglio usare linux, non posso perché secondo te non so masterizzare un file iso? Bah...
Comunque c'è un problema, Linux una volta che l'ho fatto partire in modalità live (ho usato una penna USB) non rilevava alcun sistema operativo e al momento dell'installazione è successo qualcosa di MOLTO spiacevole.
Linux non mi faceva usare la partizione come storage e mentre formattavo la partizione (da 60000 MB, quindi 60 GB... facilmente riconoscibile dai 931000 MB liberi sull'HDD senza quella partizione) ha formattato tutto.
Stavo capendo che c'era qualcosa di strano e allora ho riavviato il pc dopo ORE di attesa e tentativi inutili di usare la partizione per il nuovo SO.
All'avvio esce una scritta del boot che mi dice di inserire una periferica di boot per installare un SO.
Metto la penna USB e non succede nulla (avevo selezionato la penna USB come prima priorità, dopo averla "modificata" con UNetBootin), quindi inserisco il cd di Windows e parte l'installer di Windows.
Avevo già capito che era stato tutto formattato e l'HDD non era più riutilizzabile, dopo tentativi disperati ho eliminato tutte le periferiche che c'erano (erano 3) ed è rimasto solo l'HDD... ho installato Win 8.1 e ho perso tutti i dati.
Ora sto reinstallando tutto ciò che avevo prima.
La mia esperienza con Linux è andata male, chissà, forse riproverò con un pc più scadente dato che questo è il miglior pc che abbia mai avuto (anche se è un pc di fascia media).
Grazie a tutti, tranne qualcuno, per le risposte :)

Ultima modifica:
oramai è tardi, ma consiglio personale:

Con linux è meglio fargli creare le partizioni da solo, se hai windows 8, scarica ubuntu 14.04 (modalità uefi ecc. funzionanti di default), avvialo e al momento dell'installazione comparirà una tabella che ti chiede se: "sostituire windows 8, affiancare windows 8 o fae manualmente", se fai affianca a windows 8 automaticamente configurerà il sistema per creare una partizione che deciderai tu quando farla grande visto che nella schermata successiva apparirà una shell testuale dove basta spostare una barretta per scegliere la dimensione da dare alla partizione di ubuntu rispetto a quella di windows, fai avanti e farà tutto da solo, così i i rischi sono praticamente nulli, forse hai usato una distro più professionale e ti sei dimenticato di togliere il flag della formattazione dalle partizioni, anche a me è successo una volta con opensuse ;)

oramai è tardi, ma consiglio personale:

Con linux è meglio fargli creare le partizioni da solo, se hai windows 8, scarica ubuntu 14.04 (modalità uefi ecc. funzionanti di default), avvialo e al momento dell'installazione comparirà una tabella che ti chiede se: "sostituire windows 8, affiancare windows 8 o fae manualmente", se fai affianca a windows 8 automaticamente configurerà il sistema per creare una partizione che deciderai tu quando farla grande visto che nella schermata successiva apparirà una shell testuale dove basta spostare una barretta per scegliere la dimensione da dare alla partizione di ubuntu rispetto a quella di windows, fai avanti e farà tutto da solo, così i i rischi sono praticamente nulli, forse hai usato una distro più professionale e ti sei dimenticato di togliere il flag della formattazione dalle partizioni, anche a me è successo una volta con opensuse ;)
Io ho usato una penna USB perché ho visto che ne avevo una da 16 GB, ho usato UNetBootin e sono andato nel Bios per sistemare le priorità.
Dopo aver provato Linux per qualche minuto ho deciso di installarlo ma non rilevavo nessun altro SO sul pc! Poi ho fatto quello che ho scritto nel precedente messaggio....
Vabbè è andata male, la prossima volta andrà bene ahahah
Ma non è strano che nonostante io abbia formattato completamente l'HDD ci siano ancora dei "resti" come le immagini per il desktop? Purtroppo al di fuori di quello si è cancellato tutto, compresi driver e giochi ma sto recuperando piano piano :oogle:

Ultima modifica:
La cosa è molto strana, comunque che versione hai usato di linux? perchè così posso capire cos'è andato storto, solitamente non dovrebbero rimanere tracce di file sul pc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro