di solito la attivano in all'incirca 2 settimane. solitamente si svolge così l'attivazione:
-richiesta
-registrazione vocale
-spedizione modem
-conferma ricezione modem
-intervento del tecnico in arl ed eventualmente nell'abitazione se lo ritiene necessario
-attivazione conclusa
in fttc sia tim che infostrada offrono 100 mega. (da nessuna parte tim offre i 200. ci sono invece i 300, ma solo in ftth e non credo sia il caso dell'utente sopra). quindi, non cambia nulla tra i 2 come velocità in fttc. Per i clienti tim non c'è nessuna priorità. Se un gestore va più lento di un'altro è perchè ha acquistato da tim poca banda. di solito si prende a 1 Gb alla volta. quando la banda acquistata da un gestore non è più sufficiente, comincia a calare per tutti gli utenti visto che viene redistribuita tra più persone. Comunque, come dici tu in fibra è molto raro che si verifichino rallentamenti causa saturazione vista la banda disponibile.
Per il fatto che era necessaria la cessazione e l'attivazione di una nuova linea, mi sembra che hanno risolto e ora dovrebbe essere possibile richiederla anche per i già clienti.