Problema lettura vecchio disco ide

obelix4d

Utente Attivo
54
2
Ciao
e un saluto a tutti.

Ho acquistato un adattatore usb 2.0 (digitus) per collegare un vecchio disco ide al mio pc attraverso una porta usb. il problema è che una volta collegato il disco all'adattatore e inseriti tutti gli spinotti, il mio pc rileva il collegamento (USB to ATA/ATAPI bridge) ma non si vede il disco.
Mi hanno detto che forse dovrei abilitare i dischi ide nel bios, ma non so come fare.

Avete qualche suggerimento da darmi?

grazie :)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao, nel bios non devi attivare niente in quanto il disco usa l'interfaccia usb per comunicare col sistema. Potrebbe trattarsi di un problema al box oppure al disco o anche una questione di jumper da configurare.
 

obelix4d

Utente Attivo
54
2
escluderei il box ed il disco. il jumper sarebbe "l'affarino di plastica" che unisce due spinotti? come lo dovrei mettere?

grazie
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Dipende dal modello, ad ogni modo su Master dovrebbe andar bene.
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
io ho incontrato questo problema quando ho cancelato la partizione col windows senza fare un altra nuova.quando ho fatto una nuova partizione ho trovato l"hard disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iron

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
io ho incontrato questo problema quando ho cancelato la partizione col windows senza fare un altra nuova.quando ho fatto una nuova partizione ho trovato l"hard disk.

Beh, questa è la soluzione semplice e forse la davo per scontata... :asd: Tuttavia la frase "escluderei il box ed il disco" mi fa pensare che siano stati già provati con altri sistemi e correttamente visti in Risorse del computer.
 

obelix4d

Utente Attivo
54
2
grazie per l'aiuto domani controllo, ma era installato su un pc funzionante. vi faccio sapere.

grazie ;)

ps: ma se dovesse aver perso la partizione, posso recuperare eventualmente i dati prima di ripartizionarlo?
 

obelix4d

Utente Attivo
54
2
ho provato a mettere un disco dove era presente win e quindi sicuramente formattato, ma non viene letto comunque dal mio pc.

che stress!

---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:28 ----------

allora, scusate ma è un errore mio.

ho messo il disco con win come master e si legge. appena verifico la formattazione dell'altro vi faccio sapere.

ciao e grazie per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!