Problema lettura RAM

Pubblicità

Ermes88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, improvvisamente il mio pc non legge piu di un banco ram alla volta!
Ho una scheda madre asus m2v, e due banchi ram ddr2 800 da 1gb l uno. Sia il bios che windows 7 mi rilevano sempre e solo 1gb, presente nel primo slot! Ho provato In 1000 modi diversi, a metterle sullo slot dello stesso colore, alternate, ma legge sempre e solo un banco!!
Inoltre ho provato con un banco ram alla volta e funzionano emtrambi, ho provato con altri due banchi ram da 1gb di un amico e me ne vede sempre e solo uno!!

Ragazzi x favore aiutatemi sono disperato non so piu come fare! Ah anche cpu-z mi vede solo un banco!!

Ciao e benvenuto...
Innanzitutto resetta il bios togliendo la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila! Inserisci il primo banco e avii il pc. Fai caricare anche il sistema operativo, verifichi che te lo legge e poi spegni il pc...Inserisci il secondo banco e di nuovo accendi il pc! Fammi sapere...

Ciao e benvenuto...
Innanzitutto resetta il bios togliendo la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila! Inserisci il primo banco e avii il pc. Fai caricare anche il sistema operativo, verifichi che te lo legge e poi spegni il pc...Inserisci il secondo banco e di nuovo accendi il pc! Fammi sapere...

Nel pomeriggio provo poi ti faccio sapere!al momento grazie!!

Ho provato come hai detto te togliendo la batteria!ma ancora niente da fare!!il pc riconosce solo un banco ram!!qualche altro consiglio??

In tanti anni, e ti assicuro che sono veramente tanti, non ho mai sentito una cosa del genere. Tu dici di aver fatto tante prove, compreso l'uso di ram diverse, per cui, sempre stando a quanto dichiari tu, esistono solo due possibilità, a mio modesto avviso :

1
il secondo slot, quello con la ram che non si legge, è sporco, ha qualche cosa che impedisce il corretto contatto della ram, per cui andrebbe ispezionato e pulito accuratamente. Basta un po' di polvere, un pezzettino di carta quasi invisibile, insomma qualcosa che sta' nell'alloggiamento, che andrebbe tolto con un pennellino o uno spazzolino da denti o come ti pare. ma ispezionalo bene.

2
il secondo slot non funziona, si è scassato, e non c'e' niente da fare.

Sempre che, ripeto, le prove che hai descritto sopra (compreso lo scambio di ram fra loro) siano state fatte cosi' come le descrivi.

Sempre imho.

In tanti anni, e ti assicuro che sono veramente tanti, non ho mai sentito una cosa del genere. Tu dici di aver fatto tante prove, compreso l'uso di ram diverse, per cui, sempre stando a quanto dichiari tu, esistono solo due possibilità, a mio modesto avviso :

1
il secondo slot, quello con la ram che non si legge, è sporco, ha qualche cosa che impedisce il corretto contatto della ram, per cui andrebbe ispezionato e pulito accuratamente. Basta un po' di polvere, un pezzettino di carta quasi invisibile, insomma qualcosa che sta' nell'alloggiamento, che andrebbe tolto con un pennellino o uno spazzolino da denti o come ti pare. ma ispezionalo bene.

2
il secondo slot non funziona, si è scassato, e non c'e' niente da fare.

Sempre che, ripeto, le prove che hai descritto sopra (compreso lo scambio di ram fra loro) siano state fatte cosi' come le descrivi.

Sempre imho.

si ti assicuro che ho fatto 1000 prove...ormai mi sogno la ram anche di notte...:) non so piu come fare...forse è arrivato il momento di cambiare pc!!
comunque grazie gentilissimo....

Se dici che la cosa è successa all'improvviso, e che prima funzionavano entrambe le ram, e che adesso funziona soltanto la ram posizionata sul primo slot, è ipotizzabile soltanto quello che ti ho detto sopra. Se la seconda ram non viene letta è perchè normalmente non è compatibile con la prima nel primo slot. Se inverti gli slot succede la stessa cosa perchè quella del primo slot ha sempre il controllo di congruità con la seconda ram.
Ora nel tuo caso se hai provato altre ram, c'e' poco da dedurre :
o hai trovato altre due ram incompatibili fra loro (e che sfortuna...),
o le tue ram all'improvviso sono diventate incompatibili fra loro ......(ammazza che combinazione ...)
o lo slot della scheda madre è sporco
o è guasto.

Se dici che la cosa è successa all'improvviso, e che prima funzionavano entrambe le ram, e che adesso funziona soltanto la ram posizionata sul primo slot, è ipotizzabile soltanto quello che ti ho detto sopra. Se la seconda ram non viene letta è perchè normalmente non è compatibile con la prima nel primo slot. Se inverti gli slot succede la stessa cosa perchè quella del primo slot ha sempre il controllo di congruità con la seconda ram.
Ora nel tuo caso se hai provato altre ram, c'e' poco da dedurre :
o hai trovato altre due ram incompatibili fra loro (e che sfortuna...),
o le tue ram all'improvviso sono diventate incompatibili fra loro ......(ammazza che combinazione ...)
o lo slot della scheda madre è sporco
o è guasto.

ma sono sicuro che siano compatibili anche le altre 2 RAM che ho perchè erano su un computer di un amico che ha sempre usato... probabilmente lo slot è andato... c'è qualcosa da fare? o è il caso di buttare via tutto?:cav:

I banchi sono a 800mhz giusto? Allora rifai quello che ti ho suggerito nel mio primo post, ma dopo aver inserito il primo banco e aver avviato il pc, nel bios setta la ram a 800mhz, poi riavvii il pc (compreso il sistema operativo), spegni, inserisci il secondo banco e avii...

I banchi sono a 800mhz giusto? Allora rifai quello che ti ho suggerito nel mio primo post, ma dopo aver inserito il primo banco e aver avviato il pc, nel bios setta la ram a 800mhz, poi riavvii il pc (compreso il sistema operativo), spegni, inserisci il secondo banco e avii...

sisi sono a 800mhz, il fatto è che nel bios non trovo le impostazioni della ram, ma solo quelle della cpu, quindi non ho neanche modo di settarle...

Prova a spulciare un po' tra le impostazioni...Controlla meglio...Se proprio non c'è allora armati di pennello e pulisci gli slot sulla scheda madre, e con una gomma bianca pulisci i contatti delle ram!

Prova a spulciare un po' tra le impostazioni...Controlla meglio...Se proprio non c'è allora armati di pennello e pulisci gli slot sulla scheda madre, e con una gomma bianca pulisci i contatti delle ram!

Appena fatto come dici te ma purtroppo ancora niente da fare!vorrei aggiungere anche che adesso il pc e diventato molto instabile anche con un solo banco ram!spesso su windows si blocca, e quando lo riavvio non fa il bip, rimane accesa la luce di caricamento dell hard disk e non si accende nemmeno il monitor!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro