PROBLEMA Problema Lettura Dati Con Hard Disk Funzionante Al 100% - Samsung 2tb Hd204ui.

Pubblicità

BiagioFoglia

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve, ho un hard disk samsung 3,5" sata da 2tb testato oggi e funzionante al 100%, crystaldiskinfo dice che è buono e ho testato i settori e sono tutti ok.

Lo uso per archiviare foto e video e lo collegavo con una dock o semplicemente alla scheda madre.

Non è un hard disk sempre attivo, lo collego solo quando devo spostare i file.

Oggi lo collego come sempre al computer, direttamente alla skmadre senza dock esterne, e mi da un problema, quando apro l'hd per vedere un video o una foto mi si blocca tutto il computer, windows si congela e non posso fare niente! e quindi devo riavviare brutalmente. Ho provato anche su un'altro computer e fa la stessa e identica cosa quindi non è un problema di cavi o di skmadre.

Cosa potrebbe essere? non vorrei formattare dato che ci sono tutti i miei ricordi, ho anche usato recuva ma quei file recuva non li vede magari perchè sono ancora integri.

Se devo formattare come posso recuperare tutti i file dentro?

Se non volessi formattare come potrei risolvere il problema?

Scusate per la lunga discussione e grazie in anticipo!

Ciao,
come fai a dire che tutti i settori sono a posto?
Come li hai controllati i settori?

La formattazione non ti aiuterà a recuperare i dati, anzi peggioreresti soltanto la situazione.

P.S.
Anche se crystaldisk ti dice che è in buono stato, non è detto che lo sia davvero. Non bisogna solo guardare se crystal dice buono o a rischio, bisogna anche saper interpretare i valori degli attributi smart, se possibile posta qui la schermata di crystaldisk così ti sapremo dire di più.

Ciao,
come fai a dire che tutti i settori sono a posto?
Come li hai controllati i settori?

La formattazione non ti aiuterà a recuperare i dati, anzi peggioreresti soltanto la situazione.

P.S.
Anche se crystaldisk ti dice che è in buono stato, non è detto che lo sia davvero. Non bisogna solo guardare se crystal dice buono o a rischio, bisogna anche saper interpretare i valori degli attributi smart, se possibile posta qui la schermata di crystaldisk così ti sapremo dire di più.

Allora a breve ti posto le foto di crystaldisk e di hd tune, grazie!

@michael chiklis

Intanto eccoti la foto di crystaldisk.

o70uuw.jpg

Hdtune ci mette molto a testare tutti i settori quindi la posto quando ha finito.

Se hai dati da recuperare, sconsiglio di scansionare il disco.
Osservando gli attributi smart, si nota che ci sono dei problemi fisici, quindi dovresti assolutamente interrompere la scansione per non peggiorare la situazione.
Gli attributi BF - C8 - 01 indicano che ci sono dei problemi, forse meccanici.

michael chiklis ma è strano perchè io questo hd lo uso 10 max 30 minuti 1 o 2 volte al mese... Come è possibile che sia guasto?

Da cosa sono dovuti questi problemi fisici? è ben custodito e non è mai caduto.
Dovrei sostituirlo o funziona ancora?

Scusa se ti stresso ma sembri molto esperto...

Posso recuperare i dati in qualche modo?

Io posso accedere nell'hard disk, i file li vedo e posso anche fare copia dei file ma quando vado ad incollarli in un altro hd la copia non viene eseguita, rimane la barretta del caricamento bloccata e si congela windows e sono costretto a riavviare il pc.

Poi riguardo la tua firma, I dati non devono assolutamente essere salvati sullo stesso hdd in cui ci sono i dati persi, quindi serve un nuovo hdd su cui andarli a salvare.

Perchè?

Update:
Ho formattato e ora con Recuva sto recuperando tutto (si spera).

Per il resto attendo tue risposte, grazie ancora.

Ultima modifica:
Potrebbe esserci un problema meccanico, forse l'hdd ha subito qualche urto o si trova all'interno di un case che genera molte vibrazioni (queste alla lunga possono causare dei malfunzionamenti sulle testine).
Quando lo tenevi all'interno del case del pc, era ben fissato con le viti alle staffe metalliche o era semplicemente appoggiato?

Un'altra possibile causa potrebbe essere la scheda elettronica che ha i contatti HDA molto ossidati, in tal caso andrebbero puliti in modo appropriato (niente spray anti-ossidazione), meglio usare una gomma da cancellare da passare sopra di essi non troppo energicamente, avendo però l'accortezza di scaricare l'eventuale elettricità statica di dosso toccando per qualche secondo il case metallico del pc o un rubinetto prima di maneggiare con la scheda.
Se vuoi provare a pulire i contatti, ti dovrai procurare un cacciavite adatto (torx) per svitare la scheda dal disco, magari se possibile usa anche dei guanti ESD per ridurre il rischio di danneggiare i sensibilissimi componenti elettronici, non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco perchè potresti danneggiare il pre-amp delle testine (tanto quei contatti non si ossidano).

Per quanto riguarda la mia firma, può succedere che il filesystem della partizione si danneggi, in tal caso i dati si potranno recuperare utilizzando un programma di recupero dati. Il fatto però è che salvando i dati recuperabili sul medesimo hdd (o compiendo qualsiasi operazione di scrittura), si potrebbe causare la sovrascrittura dei settori su cui si trovano i dati non più indicizzati dal filesystem e che ancora devono essere recuperati, ciò comporterebbe una perdita dati definitiva. Quindi, in questi casi, si rende necessario salvare tutto ciò che si vuole recuperare su un altro hdd.

P.S.
Dopo aver pulito i contatti testine sulla scheda elettronica del disco, prova a copiare i dati su un altro hdd, se non funziona allora è molto probabile che il guasto sia meccanico.

@michael chiklis non ho fatto come hai detto tu ma ho formattato direttamente e sembra tornato tutto stabile ora che è vuoto.
Adesso uso recuva per recuperare i vecchi dati e li metto in un altro hd (seagate 1tb), poi dopo posso ripassarli dove li avevo prima (samsung 2tb)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro