PROBLEMA Problema lentezza NAS Synology DS220j

Pubblicità

Maatsu

Utente Attivo
Messaggi
247
Reazioni
111
Punteggio
54
Ciao a tutti,

Ho un problema di lentezza per quanto riguarda l'accesso al NAS, nello specifico il DS220j.

L'accesso tramite Quickconnect risulta molto lento, il backup delle foto lo stesso, la scrittura di file sul NAS da PC passando da esplora risorse non supera i 4Mb/s.

Sono convinto di aver settato qualcosa di sbagliato, anche se controllando sul sito Synology mi pare di non aver cannato niente di particolare...Potete darmi qualche dritta su cosa controllare?

Grazie mille a tutti!

Marco
 
Partiamo dal fatto che il DS220j è un modello di 4 anni in versione basilare (le versioni j sono le più economiche), chiaramente quindi l'hardware stesso del NAS non è che sia eccezionale, poi bisogna anche vedere che dischi hai e come hai configurato lo storage.
Magari qualche screenshot da Storage Manager e da Resource Monitor potrebbe dare qualche indicazione in più
 
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.
dischi.webp
controllo risorse.webp
Storage manager.webp

Ecco quanto richiesto...Dubito che la configurazione della rete sia stata fatta a modo quando l'ho installato e può essere che la causa della lentezza sia proprio li.
 
Dalla sigla e dalla tabella WD dovrebbero essere dischi SMR, questo sarebbe il tuo problema e dovresti quindi cambiarli.
Fai screenshot di resource monitor mentre tipo fai un trasferimento di un file grande dal pc al NAS
 
Dalla sigla e dalla tabella WD dovrebbero essere dischi SMR, questo sarebbe il tuo problema e dovresti quindi cambiarli.
Fai screenshot di resource monitor mentre tipo fai un trasferimento di un file grande dal pc al NAS
Ok proverò appena rientro a casa.

Domanda stupida probabilmente...Se il problema fossero i dischi, collegando direttamente il NAS al PC dovrei avere piu o meno le stesse velocità di scrittura o no?
 
Io ho un modello economico, mi pare lo stesso, con un Ironwolf faccio circa 40 Mb/s, il NAS non é il massimo, ma soli 4 Mb/s sono davvero pochi, quindi prova a cambiare disco come ti hanno detto.

Fai la prova che hai detto, ma se il NAS é su cavo ethernet e anche il pc, non cambia molto, anzi i miei 40 Mb/s li fa sia via cavo che wifi quindi penso che sia proprio una limitazione del NAS
 
Io ho un modello economico, mi pare lo stesso, con un Ironwolf faccio circa 40 Mb/s, il NAS non é il massimo, ma soli 4 Mb/s sono davvero pochi, quindi prova a cambiare disco come ti hanno detto.

Fai la prova che hai detto, ma se il NAS é su cavo ethernet e anche il pc, non cambia molto, anzi i miei 40 Mb/s li fa sia via cavo che wifi quindi penso che sia proprio una limitazione del NAS
Il NAS è collegato col cavo ethernet al router e il pc è in wifi, ma non credo che il problema sia il wifi, come dici tu. Però mi sembra strano anche che la velocità massima in scrittura, nonostante il disco SMR, sia di massimo 4 MB/s.
Ignorantemente, leggendo qua e la su google, notavo che i dischi SMR hanno dei cali di velocità durante la scrittura...I miei hanno 4MB di picco...Non vorrei avere problemi di configurazione della rete che castrano le prestazioni.

Eventualmente che dischi dovrei metter su? Dovrei sostituire 2 dischi da 4 TB
 
Seagate Ironwolf, ma prima di spendere soldi, prova a collegarlo col cavo, non sia mai che ci sia una limitazione nella rete.
 
Seagate Ironwolf, ma prima di spendere soldi, prova a collegarlo col cavo, non sia mai che ci sia una limitazione nella rete.
Si si naturalmente, appena riesco connetto il pc direttamente al NAS....
Che velocità, realisticamente, potrei/dovrei raggiungere per non "dare la colpa" ai dischi?
 
Il NAS è collegato col cavo ethernet al router e il pc è in wifi, ma non credo che il problema sia il wifi, come dici tu. Però mi sembra strano anche che la velocità massima in scrittura, nonostante il disco SMR, sia di massimo 4 MB/s.
Intanto se vuoi fare test, devi farli con NAS e PC entrambi connssi via cavo ethernet, altrimenti non si ha un dato veritiero dato che la wifi è più lenta e meno stabile del cavo.

Iniziamo quindi con questa verifica. Collega il PC al cavo di rete sullo stsso switch / router dov'è collegato il NAS. Trasferisci dal PC al NAS un file grande, tipo 4-5 GB, e mentre il trasferimento è in corso fai screenshot del Resource Monitor del DSM, vediamo uso di CPU e dischi.

Poi da qui si fanno valutazioni
 
Intanto se vuoi fare test, devi farli con NAS e PC entrambi connssi via cavo ethernet, altrimenti non si ha un dato veritiero dato che la wifi è più lenta e meno stabile del cavo.

Iniziamo quindi con questa verifica. Collega il PC al cavo di rete sullo stsso switch / router dov'è collegato il NAS. Trasferisci dal PC al NAS un file grande, tipo 4-5 GB, e mentre il trasferimento è in corso fai screenshot del Resource Monitor del DSM, vediamo uso di CPU e dischi.

Poi da qui si fanno valutazioni
Perfetto! Appena fatto vi posto tutto!

Grazie mille del vostro tempo!
 
Ho effettuato i test...Praticamente sembra risolto tutto solo staccando e riattaccando il NAS dal router...Se avete una spiegazione sono curioso...
Ecco gli screen dei trasferimenti del solito file di 6.7 GB:
Diretto PC NAS.webp
Ethernet.webp
WiFi.webp

Che ne dite? Sono coerenti queste velocità per una rete configurata correttamente con 2 dischi SRM?
 
Io però ti avevo chiesto gli screenshot di resource monitor durante i trasferiento, i dati del copia di Windows hanno affidabilità pari a zero
 
Ho linkato quelli perché mi sembravano più di immediata lettura e perché erano coerenti con le velocità rilevate da resource manager.

Adesso che scrivo però, ho provato a ritrasferire lo stesso file e le velocità, sia su resource manager che da Windows, son tornate intorno a 4 MB/s.

Screenshot 2024-08-22 175730.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top