PROBLEMA Problema led rosso cpu e led arancione ram

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Messaggi
313
Reazioni
20
Punteggio
44
Salve a tutti,
oggi con non poche difficoltà ho assemblato il mio secondo computer. Tutto bene in realtà. Ho sostituito tutti i componenti tranne che per l'archiviazione (M2 da 1 TB).
Ho preso CPU AMD (7800x3d) e una 4070super.
Ora, la prima accensione in realtà è andata anche bene: mi ha persino avviato windows (quello che avevo installato sul pc vecchio avendo tenuto l'archiviazione).
Sotto consiglio, decido però di fare un'installazione di windows pulita. Quindi riavvio il computer, entro nel bios (MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI) e con il mouse, trascino la USB bootata con windows 11 come prima impostazione. Chiudo e riavvio.

Da qui il computer si accende ma non da alcun segno di vita. Anche le periferiche (mouse e tastiera)non si accendono minimamente. Ho provato anche a collegare l'hdmi alla scheda madre direttamente ma non da proprio segni di vita.
Andando a vedere poi dentro al case, noto che sulla mb ci sono due led: uno arancione e uno rosso. Quello rosso riguarda la cpu e quello arancione le ram.
Allego foto.
Cosa può essere?



1722104051137.webp
1722104071698.webp
 
fai un clear cmos
Spegni il PC togli l'alimentazione, togli la batteria tampone per qualche tempo rimettila e riaccendi
 
fai un clear cmos
Spegni il PC togli l'alimentazione, togli la batteria tampone per qualche tempo rimettila e riaccendi
Ciao, ha funzionato.
Prima che mi scrivessi ho provato a:
Togliere un banco di ram: Niente
Togliere GPU: Niente


Clear cmos: ha funzionato e ora ha appena finito di installare windows 11. Devo ancora rimettere tutti i componenti.
C'è ancora qualcosa di strano però:
Il pulsante di accensione del mio computer continua a "flashare" anzichè stare acceso statico. Non lo aveva mai fatto (il case l'ho riutilizzato dal mio computer vecchio)
Vorrei farti vedere ma non so dove potrei caricare il video.
Hai idea del perchè lo faccia e/o se sia un problema?
 
Ciao, ha funzionato.
Prima che mi scrivessi ho provato a:
Togliere un banco di ram: Niente
Togliere GPU: Niente


Clear cmos: ha funzionato e ora ha appena finito di installare windows 11. Devo ancora rimettere tutti i componenti.
C'è ancora qualcosa di strano però:
Il pulsante di accensione del mio computer continua a "flashare" anzichè stare acceso statico. Non lo aveva mai fatto (il case l'ho riutilizzato dal mio computer vecchio)
Vorrei farti vedere ma non so dove potrei caricare il video.
Hai idea del perchè lo faccia e/o se sia un problema?
Intanto sono contento che ha funzionato
Non so perchè il pulsante del tuo case fa così ma che marca e modello di case è esattamente?

Non dovrebbe essere nulla adesso aggiorna tutto l'aggiornabile, e segui le ottimizzazioni consigliate qui


 
Intanto sono contento che ha funzionato
Non so perchè il pulsante del tuo case fa così ma che marca e modello di case è esattamente?

Non dovrebbe essere nulla adesso aggiorna tutto l'aggiornabile, e segui le ottimizzazioni consigliate qui


Si infatti adesso sto aggiornando bios e tutto quello che riesco. Appena finisce di fare l'update rimetto ram e GPU.
Il case è il NZXT H440 V2
 
Ho un altro problema: nel pannello di controllo del bios, ho attivato A-XMP Profile1 per portare le ram da 4000 mhz a 6000mhz. Dopo il riavvio, le ram sono effettivamente a 6000 mhz. Il problema è che ci ha messo qualcosa come tipo 1 minuto ad accendere il computer. Ho provato a spegnere e riavviare, e ci mette comunque tantissimo tempo.
Pensando che avrei preso intel, le ram sono "Intel XMP Ready". Potrebbe essere questo il problema?
 
Abilita nel BIOS il Memory context restore. È normale l'avvio lungo con ddr5 su am5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top