PROBLEMA LCD ACER ASPIRE 5920G

Michelangelo Re

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho un problema sul mio portatile acer aspire 5920g. L'altro giorno lo schermo mi ha dato striscie bianche. Chiudendolo forzatamente e riavviandolo ora non si vede più nulla! Ho fatto varie ricerche sulle possibili cause ma non riesco a venirne a capo. I neon dell'lcd funzionano allora ho pensato fosse la gpu bruciata. Invece,collegando uno schermo esterno si vede tutto alla perfezione ossia windows si avvia (anche senza schermo esterno collegato,solo non si vede nulla). Allora ho pensato che il problema fosse lcd bruciato solo che nel fare smontaggi varii dello schermo per controllare i collegamenti mi è capitato una volta che mi ha visualizzato la videata d'avvio a schermo pieno. Non sempre,ma ogni tanto all'avvio lo schermo visualizza striscie bianche o tutto lo schermo bianco per qualche minuto per poi ritornare sempre nero(sempre con illuminazione correttamente funzionante). Potrebbe essere che si tratti del cavo dello schermo? Perché dato che i neon funzionano non credo si tratti dell'inverter. Almeno credo. Se qualche anima pia mi potesse aiutare gliene sarei grato a vita. Perché sicuramente portarlo in assistenza non mi conviene a livello economico in quanto spendere 200€ circa per un pc datato come il mio non avrebbe senso.

Grazie anticipatamente per eventiali aiuti
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
è molto probabile che sia il flat, ma non è detto, potresti postare delle foto del dattaglio?
 

Michelangelo Re

Nuovo Utente
5
0
è molto probabile che sia il flat, ma non è detto, potresti postare delle foto del dattaglio?

No le foto non le ho fatte ma apparentemente non si vede nulla di bruciato o danneggiato. Quindi pensi anche tu che potrei fare la prova con la sostituzione del cavo di collegamento dell'lcd? Anche perché effettivamente se il display fosse bruciato non dovrebbe darmi mai più nessuna schermata giusto? E poi,se la scheda video fosse andata non funzionerebbe neppure un monitor esterno o sbaglio? Perché scheda video integrata a parte il mio pc non ne ha.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
secondo me il malfunzionamento della scheda video non è da escludere completamente anche se sul monitor esterno viene visualizzata correttamente l'immagine, infatti le schede video dedicate su slot MXM GeForce 8600 GS/GT o ATI Radeon HD3650, di solito installate su questo modello hanno diversi problemi "congeniti" causati dal surriscaldamento.
ti consiglio quindi, se trovi a poco prezzo il cavetto, di sostituirlo per prova, sperando che sia proprio quello il problema e dal difetto che hai descritto ci sono buone probabilità che sia quello la causa, anche se potrei tranquillamente dire che ci sono 85 possibilità su 100 che sia propio un difetto della scheda video, che molto probabilmente va sostituita, il costo di una nuova si aggira sulle 125€ su eBay
 
Ultima modifica:

Michelangelo Re

Nuovo Utente
5
0
secondo me il malfunzionamento della scheda video non è da escludere completamente anche se sul monitor esterno viene visualizzata correttamente l'immagine, infatti le schede video dedicate su slot MXM GeForce 8600 GS/GT o ATI Radeon HD3650, di solito installate su questo modello hanno diversi problemi "congeniti" causati dal surriscaldamento.
ti consiglio quindi, se trovi a poco prezzo il cavetto, di sostituirlo per prova, sperando che sia proprio quello il problema e dal difetto che hai descritto ci sono buone probabilità che sia quello la causa, anche se potrei tranquillamente dire che ci sono 85 possibilità su 100 che sia propio un difetto della scheda video, che molto probabilmente va sostituita, il costo di una nuova si aggira sulle 125€ su eBay

Ok grazie mille per l'aiuto mi attivo a cercare di fare la prova cavetto...appena avrò novità posterò la soluzione per altri eventuali utenti che avranno problemi simili al mio.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ok grazie mille per l'aiuto mi attivo a cercare di fare la prova cavetto...appena avrò novità posterò la soluzione per altri eventuali utenti che avranno problemi simili al mio.

ok, in bocca al lupo! :ok:
 

Michelangelo Re

Nuovo Utente
5
0
ok, in bocca al lupo! :ok:

Crepi il lupo ;-) Scusa ma volevi chiederti solo un'altra cosa. Se io tolgo la sceda video l'avvio di windows va cmq regolarmente però, in questo caso,la schermata mi rimane bianca incece d'avere solo qualche striscia e poi schermo nero con i soli led accesi. Questa schermata completamente bianca può essere un indizio in più per sapere se parliamo di problema gpu lcd o flat? O ti lascia comunque dubbioso? Sia chiaro,non sto cercando di convincerti che ho ragione su qualcosa :-D È proprio che sembrandomi mooolto più competente di me in merito sto cercando proprio il tuo parere ;-) Grazie per una tua eventuale risposta....nel frattempo attendo larrivo del flat che ho trovato su internet a 20 €
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Secondo me, dato che non mi risulta che quel notebook abbia una doppia scheda video, già è troppo se hai visto la schermata del bios, dopo che hai tolto la scheda video :rolleyes:
 

Michelangelo Re

Nuovo Utente
5
0
No ma quale bios :) Senza gpu lo schermo è solo tutto bianco. Quindi da quanto hai appena detto la cosa non esclude nulla. Ok pian piano farò le prove del caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili