Problema LAN Winzozz

Pubblicità

ruruzozo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
46
Dunque, ho un server con su win2000 sp4 che voglio connetere con un altro pc con su winxp sp2. il server è connesso a internet tramite modem adsl usb e voglio condividere la connessione sull'altro pc.
fino all'altro ieri tutto fungeva, stasse ho formattato il server e nn riesco + a configurare la rete.
se seguo i soliti passi, cioè sul server assegno
ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
e condivido la connessione adsl da proprità della connessione
e sull'altro pc lascio tutto assegnato in automatico non funge una cippa.

se invece sul pc con winxp assegno come ip privato 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0 riesco a far vedere i pc correttamente in lan ma la connessione internet nn viene condivisa... sottolineo ke nella finestra "Rete e connessioni remote" non mi viene scritto nello stato della connessione adsl che è condivisa ma solo ke è connessa... xké?
inoltre il tab "ip privato" c'è solo su winxp sp2 oltre il tab "generale" mentre su win2000 nelle proprietà del tci/ip compare solo il tab "generale" e basta.

qualcuno sa illuminarmi? è dalle 9 ke ci sto dietro e nun ce la fazzo kiù :ueue: :ueue: :ueue: :ueue:

nn sono praticissimo... devo mettere qualke gateway o dns particolare? i gateway/dns devono essere gli stessi su entrambi i pc?

ma poi perché fino a 3 gg fa andava con win2000 a ip fisso e winxp con tutto in automatico, mentre dopo aver formattato win2000 nun va +?

grazie enonva!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ci sono riuscito. ho dovuto impostare questa configurazione...

server (win2000 sp4)

client (winxp sp2)
ip: 192.168.0.2
gateway: 192.168.0.1
dns primario: 192.168.0.1

appena ho messo come dns il server con win2000 la connessione ad internet è stata subito accessibile... il gateway però mi sembra inutile... :boh:
ho l'idea che sia un po' + lento rispetto alla configurazione ad ip automatici, è normale?

thanks to all! :D:D:D

metti i dns del provider per intenderci quelli che hai su win 2k... praticamente stai "dicendo" al pc con xp che il dns è il pc con win 2k ma il pc con w2k non è un server dns (non è in grado di risolvere i nomi) quindi questo rallenta un po la navigazione ....

ruruzozo ha detto:
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ci sono riuscito. ho dovuto impostare questa configurazione...

server (win2000 sp4)

client (winxp sp2)
ip: 192.168.0.2
gateway: 192.168.0.1
dns primario: 192.168.0.1

appena ho messo come dns il server con win2000 la connessione ad internet è stata subito accessibile... il gateway però mi sembra inutile... :boh:
ho l'idea che sia un po' + lento rispetto alla configurazione ad ip automatici, è normale?

thanks to all! :D:D:D

Di solito Gateway e DNS mi si sono sempre impostati automaticamente al momento dell'attivazione della condivisione connessione. L'avevi cancellati tu manualmente, forse? Solo per curiosita..

uhm :boh: nasce un problema...
i dns della connessione adsl li ottengo in automatico, xké il mio provider così dice di configurare la connessione...
come fo?

ci sto capendo sempre meno... se levo dal dns primario l'indirizzo del mio server non riesco + a risolvere gli indirizzi dei domain...

Ultima modifica:
te possino...
cmq si esatto il gateway fa esattamnte questo collega classi di rete diverse lan/wan in questo caso la tua lan con internet....mentre il dns traduce i nomi in indirizzi ip;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro