PROBLEMA Problema jitter! Help

FedeeK1993

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, scrivo su questo forum perché non so più a chi rivolgermi e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema che mi perseguita da più di un anno. Vi spiego la mia situazione : a casa ho la fibra TiM 200 mega che ho attivato esclusivamente per utilizzare al meglio la console ps4 collegata ovviamente via cavo ethernet. Dove sta il problema? Quando utilizzo la Playstation per 2 orette ad esempio, nell'arco di questo tempo mi capitano uno/due lag durante il game. Effettuando gli speedtest via cavo ho un ping tra il 16/19 un download di 186/185 mega e un upload di 19/20 mega. Fino a qui non mi posso lamentare in quanto ho dei valori ottimi. Controllando anche agli valori tra cui SNR, attenuazione e perdita pacchetti non vi sono problemi. Come vi ho appena detto questo problema del Lag si verifica sempre almeno una volta nell'arco di un ora e per questo motivo ho cercato di monitorare la mia linea ripetendo più e più volte degli speed test in diversi orari della giornata sperando di trovare il momento della cosiddetta laggata. Dopo circa 30 minuti di test continui mi sono reso conto che il problema è il jitter. Infatti in tutti i test avevo valori compresi tra lo 0 e il 4 (valori ottimi) per poi improvvisamente schizzare a valori anomali come 98 oppure 117. Dopo avermi dato uno di questi valori ad esempio,il jitter un attimo dopo tornava a valori normali. Ora mi chiedo come posso risolvere questa problematica dato che molti tecnici non sanno cosa sia il Jitter e continuano a dire che la linea va bene.. quali sono gli elementi che influenzano questo valore che per il game é fondamentale? Vorrei un Po dei consigli su come comportarmi. Ho addirittura montato un router a cascata della Netgear (R7800) ma non mi ha risolto la situazione. Vi ringrazio per la vostra attenzione
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
collegare un altro router in cascata aumenti il ritardo.
purtroppo non penso che puoi far qualcosa se il problema è nelle loro reti.
se passa il discorso che devono fornire i dati per configurare il proprio router puoi usare il tuo e vedere se il problema sta nel router.
potresti fare delle prove staccando eventuali periferiche al router, magari in casa stanno usando il voip e il ping si alza per quello (l'ho buttata li)
se non risolvi cambia operatore.
ho letto brutte recensioni sui router di telecom
cmq aspetta altri pareri!
 
  • Mi piace
Reazioni: FedeeK1993

FedeeK1993

Nuovo Utente
3
0
Ciao ti ringrazio per la risposta, comunque ho provato tantissime cose, avevo cambiato il modem tim ma nulla, staccato i telefoni ma nulla. Poi sottolineo [TR][/TR]non è un problema che mi fa in determinate ore : a qualunque ora giochi se per un ora o due quasi sempre una/due laggate me le da. La soluzione é capire cosa mi porti il jitter a quei valori. Sincero mi scoccia anche pressare sempre la tim però pagando un sacco di soldi penso di avere il diritto di avere una linea che vada bene. L ultimo tecnico che é venuto un mese fa non sapeva cosa fosse il jitter e mi ha detto che la tim offre servizi per abbassare il ping quando lo sanno pure i muri che con la fibra non é possibile.A vostro parere cosa dovrei fare? La fibra da me purtroppo é solo TIM
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il problema sono gli instradamenti di zona.
Non si può fare nulla, perché, per risolvere, occorrerebbe mettere mani alle configurazioni di rete dell’intera area (mica facile).

P.S.: è vietato scrivere in maiuscolo anche nei titoli.
Sistema.
Grazie.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: FedeeK1993

FedeeK1993

Nuovo Utente
3
0
Fatto fatto :). Quindi la linea non ha problemi? Mi sorge il dubbio perché prima con l adsl non avevo alcun problema. Da dopo i lavori sono sorti tutti sti casini. Non é normale che un secondo pingo 19 e un secondo dopo 130 per ritornare poi a 19 dato che il jitter rappresenta proprio questa variazione. Mi consigliate di bombardare l assistenza finché trovo un tecnico decente che comprenda un Po di cosa si tratta?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fatto fatto :). Quindi la linea non ha problemi? Mi sorge il dubbio perché prima con l adsl non avevo alcun problema. Da dopo i lavori sono sorti tutti sti casini. Non é normale che un secondo pingo 19 e un secondo dopo 130 per ritornare poi a 19 dato che il jitter rappresenta proprio questa variazione. Mi consigliate di bombardare l assistenza finché trovo un tecnico decente che comprenda un Po di cosa si tratta?
Non serve a nulla contattare l'assistenza in questi casi.
Se il ping fosse sempre al di fuori della tolleranza prevista da contratto (max. 70 ms.), allora si potrebbe richiedere un intervento.
In questo caso, gli sbalzi sono temporanei (probabilmente dovuti a congestione a monte degli apparati di rete locali).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili