PROBLEMA Problema irrisolvibile ??!!

Laurus

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho questo problema da diverso tempo ormai, credo almeno un annetto circa, e dopo svariati tentativi e ricerche non avendo trovato una soluzione scrivo qui sperando di trovare aiuto.
In pratica mentre gioco a titoli diversi e di diversa "pesantezza"", da Star Wars Jedi Fallen Order a Totally Accurate Battle Simulator (TABS) passando per Rome II Total War fino ad arrivare anche a ApexLegends, Fortnite, Arma 3 e Man of War Assault Squad 2 ecc... lo schermo diventa colorato a tinta unica ( varia da marrone a verde, blu celeste, credo che sia in base all'ultimo frame che vedo prima di vedere lo schermo colorato, perché ho notato per esempio su Star Wars Jedi Fallen Order avevo un paesaggio verde davanti a me e dopo il colore dello schermo diventava tutto di quel colore ) Dopo lo schermo colorato che dura di solito qualche secondo, in base al gioco, mi riporta sul desktop in autonomia o altre volte devo fare Alt+Tab per avere sempre la stessa continuità ovvero che il gioco rimane aperto io sono sul desktop e vedo il desktop ma sento l'audio di gioco, se provo a ricliccre sull'icona del gioco aperto sulla barra delle applicazioni vedo ancora il desktop ma non posso muovere il mouse (come se effettivamente il gioco fosse ancora aperto effettivamente )A dire il vero il più delle volte posso addirittura sentire dall'audio di gioco che in base a come mi muovo posso viaggiare fra i menù o addirittura muovermi, sempre vedendo solo il desktop. In fine sono costretto a chiudere il gioco da gestione attività dove dice "gioco.exe" non risponde. Tutto ciò senza errori o altro, alle volte in base al gioco escono errori ma del motore di gioco, per esempio di TABS esce un errore del tipo Unity a smesso di funzionare su Star Wars invece dice Unreal Engine si è chiuso in modo anomalo e così via.

Quindi questo è il mio problema per ora ho già provato decine di metodi trovati dalle guide su yt e su svariati forum ma nessuno avevo nello specifico questo mio problema, alcuni erano simili ma nessuno era uguale.
Inoltre ho monitorato con MSI Afterburner e CPU-Z la mia GPU E CPU durante le sessioni e ho notato che nell'attimo in cui lo schermo diventa colorato a tinta unita la % di Utilizzo GPU crolla a 0 come se si disattivasse per un'attimo e poi si riattivasse, non so.

-Ho i driver aggiornati su tutte le periferiche ;
-Ho Aggiornato Windows e reinstallato ben 3 volte in diversi modi, ( in modalità sicura, senza, a 32bit a 64bit ; Win 10 pro e base; win 7 ) ;
-Ho cambiato pasta termica alla GPU e alla CPU ;
-Pulito il pc dalla polvere e cambiato i pad termici alla gpu ;
-Ho provato a far girare i giochi in "Opengl con DirectX 11 & 12 ;
-Cambiato profilo di consumo dal bios ( Da Normale a Prediligi Performace e ancora da Prediligi Performace a Risparmio energetico ;
-Ho provato a mettere da regedit un file 32bit in local machine, procedimento consigliato inun forum che aveva aiutato un po di gente ( non me) ;
-Ho provato a giocare a settaggi bassi e massimi con varie risoluzioni su vari giochi ;
-Ho cambiato monitor e provato con varie prese ( dvi ; vga e altre ) ;
-Ho provato a fare overclock della gpu e poi sono tornato alle impostazioni di base ;

E molto altro ora non ricordo perché in un anno ho provato molte strade che non mi hanno portato a nulla, decine di tentativi seguendo tutorial in inglese, indiano, russo, italiano, francese, ecc... nulla da fare.*
Vi lascio di seguitole mie specifiche Hardware e spero che qualcuno possa aiutarmi, davvero sono frustrato.

Ho questo pc da circa 5/6 anni:
-Win 10 64 bit Pro Versione 1904 ;
-Scheda Madre Asus H81M-K ;
-Processore Intel i5 4590 3,3 ghz 4 Core e 4 thread ;
-Ram 2x8 Corsair Vengeance Pro Series DDR3 a 1600Mhz, cl9 ;
-GPU GTX 970 EVGA SSC Edition 4gb VRAM
- Dissipatore per CPU Enermax Lepa LPWAC120-HF da 120 mm ;
-Alimentatore Enermax da 750w bronze non Modulare ;
- 1hhd da 1 tb interno uno da 500gb esterno ed infine un ssd da 256 gb esterno ;
-Monitor LG 24MB35PM-B IPS 24' Pollici ;

Credo che un'anima pia possa aiutarmi, per favore, grazie.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Quindi hai dei crash video, con tutte le prove e reinstallazioni che hai fatto escluderei problemi software,
quindi io indagherei sull'hardware.
Hai una configurazione piuttosto datata e alcuni componenti non erano eccelsi neanche da nuovi, figuriamoci ora.
Il mio principale sospettato è l'alimentatore, che con l'età potrebbe avere iniziato a morire "sputando" in giro tensioni sballate che possono avere danneggiato gli altri componenti.
Sarebbe il caso di ripartire da zero, resetta il bios a default e fai una nuova installazione di windows pulita + nvidia driver senza geforce experience; se possibile fermati a win 2004 e non mettere 20H2 che sta dando rogne assortite.
Per prima cosa testa le ram con memtest, così se sono a posto le escludiamo dai sospetti.
Un test ai dischi, basta Crystal Disk Info, per farsi un'idea delle loro condizioni.
Poi sarebbe il caso di testare una nuova gpu e soprattutto un nuovo ali, vedi se riesci a reperire qualcosa in prestito;
a mali estremi, compra su amazon, prova e, al limite, restituisci (non è molto etico ma alle volte è l'unica cosa che si può fare)
 

Laurus

Nuovo Utente
2
0
Immagine.png
Quindi hai dei crash video, con tutte le prove e reinstallazioni che hai fatto escluderei problemi software,
quindi io indagherei sull'hardware.
Hai una configurazione piuttosto datata e alcuni componenti non erano eccelsi neanche da nuovi, figuriamoci ora.
Il mio principale sospettato è l'alimentatore, che con l'età potrebbe avere iniziato a morire "sputando" in giro tensioni sballate che possono avere danneggiato gli altri componenti.
Sarebbe il caso di ripartire da zero, resetta il bios a default e fai una nuova installazione di windows pulita + nvidia driver senza geforce experience; se possibile fermati a win 2004 e non mettere 20H2 che sta dando rogne assortite.
Per prima cosa testa le ram con memtest, così se sono a posto le escludiamo dai sospetti.
Un test ai dischi, basta Crystal Disk Info, per farsi un'idea delle loro condizioni.
Poi sarebbe il caso di testare una nuova gpu e soprattutto un nuovo ali, vedi se riesci a reperire qualcosa in prestito;
a mali estremi, compra su amazon, prova e, al limite, restituisci (non è molto etico ma alle volte è l'unica cosa che si può fare)

Grazie per la risposta ed i consigli, la cosa strana è che fa lo schermo colorato a tinta unita sempre negli stessi punti, per esempio ora giocando a Star Wars Fallen Order sempre nello stesso punto in base a dove inquadro la visuale si colora tutto lo scherma e mi manda al desktop dopo qualche attimo, e mi da l'errore qui sopra...
Il bello è che ieri mattina dopo aver cambiato pasta termia alla cpu e alla gpu e cambiato i pad termici alla gpu sembrava si fosse risolto il problema, tante che giocai per 3 ore di fila senza problemi. Poi da ieri pomeriggio a ricominciato...
Ora proverò quello che mi hai consigliato tu, reinstallazione pulita ecc... nel frattempo vedo di contattare anche quelli di EA che magari sapranno dirmi a cos'è dovuto questo specifico errore e non si sa mai che i risolvano il problema.
Grazie ancora e se c'è qualcun altro che
ha qualche consiglio, fate pure senza troppi complimenti.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
mah l'unica cosa che non mi torna è che hai scritto di avere win 1904, però poi hai detto di avere fatto tutti gli aggiornamenti ...se hai fatto tutto, in teoria dovresti essere "salito" alla 20H2 che sta dando rogne assortite (me compreso) per quello ti ho detto di cercare di installare l'ultima versione senza problemi(2004) e bloccare temporaneamente gli aggiornamenti.
Poi può essere tutt'altro, ovvio ...si va per tentativi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili