PROBLEMA Problema irrisolvibile a quanto pare

Pubblicità

MaioneseBoy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,
Prima di tutto grazie della pazienza e del tempo che ci perderete nel tentativo di aiutarmi a risolvere questo problema.
Il mio pc in parole povere si riavvia da solo mentre gioco ma prima di riavviarsi fa un rumore che è uguale a quello che potete vedere in questo video trovato in rete : ASUS Eee PC X101CH Errore blocco - YouTube

Ecco la dettagliata configurazione:

-athlon ii x4 760k
-fm2a55m-vg3+
-ram corsair 4 gb
-hard disk barracuda 500 gb 7000rpm
-case itek (non odiatemi, giuro che lo cambierò)
-alimentatore corsair cx750m
-scheda video r7 260x sapphire
-windows 8.1

Le temperature sono ok, dal bios sono sui 40°, dal programma a-tuning (apposta per la mia scheda madre, piena compatibilità) dice che mentre gioco non supera i 45°.

Tutta roba comprata nuova e funzionante.

Ho giocato tenendo il task manager aperto e il processore non supera il 50% di carico, ram sta al 60% e hard disk è apposto.

Però c'è da dire che l'hard disk ogni tanto lo vedo che sta al 100% ed è tutta roba di windows che non posso chiudere, quindi aspetto e dopo un po' torna normale.

La scheda video ho aggiornato tutti i driver oggi pensando di risolvere qualcosa ma nulla.

Il case ha anche due ventole una ad immissione ed una che estrae.

E quindi giocando tenendo il task aperto e a-tuning, si è spento e in quei pochi secondi ho notato che tutti i valori erano normalissimi (temperature,sforzo cpu e quanto accennato prima).

Sempre tramite a-tuning ho visto che il processore gira sempre a 3800 mhz cioè al massimo! Tutto molto strano, strano come le ventole sempre a 2300 rpm(un boing 747).

Vi ringrazio per aver letto e spero che prima o poi ne verremo a capo.

potrebbe essere l'alimentatore se le temperature sono ottimali....

Impossibile. . . il cx funziona alla perfezione, inoltre una cosa che ho scordato di dire è che se gioco da solo si spegne, se mentre gioco sono ANCHE in chiamata non ho problemi!! C'è il male in quel computer...

perche hai postato nella sezione piu inutilizzata del forum? ti avevo consigliato mobo o alimentatori! :)

comunque per le ventole basta regolarle tramite bios, metti velocità automatica e speed magari 4 o 5..

quelle del case però se non hanno i 4 pin ti rimangono al massimo, e le schede asrock ti permettono di regolare solo cha_1

per il resto prova a fare un memtest, comunque quanti banchi di ram hai? due o singolo?

p.s. ad aggiornamenti del BIOS come stai messo? perche vedo che l'ultimo è molto recente
ASRock > FM2A55M-VG3+

Ultima modifica:
Lo so che dovevo postare li ma questo problema non so quale componente lo causa quindi non posso postare su alimentazione se magari è colpa della ram D:
mem test lo sto facendo proprio ora, il bios ci avevo pensato ma in realtà sono un po' in ansia perché ho paura di sbagliare qualcosa e rovinare la mobo.

guarda ormai aggiornare il bios è un gioco da ragazzi, ma visto che ogni tanto ti si riavvia, è assolutamente consigliato che tu faccia l'aggiornamento da bios direttamente, attraverso una pennina o facendoglielo scaricare in automatico

fallo come prima cosa visto che a quanto pare gli ultimi aggiornamenti di quel bios risolvono "problemi di compatibilità", e potrebbe essere il tuo caso, almeno lo spero :)

vai nel bios, clicca su tools, poi seleziona internet flash, se non funziona metti il bios su una pennina e seleziona instant flash! :)

Ultima modifica:
scusa ma non riesci a sentire da dove proviene il rumore??sinceramente mai sentito,ma se non è l'ali non sò cos'altro potrebbe essere!
poi essendo un cx non ci sarebbe da stupirsi..cosa intendi per giocare "in chiamata"?online??

Non ha internet nel bios..cioè come fa a farlo tramite internet?

- - - Updated - - -

scusa ma non riesci a sentire da dove proviene il rumore??sinceramente mai sentito,ma se non è l'ali non sò cos'altro potrebbe essere!
poi essendo un cx non ci sarebbe da stupirsi..cosa intendi per giocare "in chiamata"?online??

Il rumore viene dalle casse .. intendo che non si blocca se sono in chiamata e parlo con gli amici e gioco insieme sembra reggere .
I giochi online e offline non fa differenza si blocca uguale, però se intanto parlo con gli amici su Skype non si spegne neanche dopo ore (così sembra)

edit

Ok collegando il cavo al modem funzionava e sono riuscito ad aggiornare il bios. Adesso vedo se si ripresentano gli stessi problemi.

Una cosa che ho notato è che adesso a-tuning dice che il processore viaggia a 4 ghz. Io non ho toccato ancora nulla, ma posso abbassarlo di frequenza con quel software e posso riportarlo a 3.4 GHz cioè lo standard. Lo faccio?

AGGIORNAMENTO:

Sono andato a guardare il visualizzatore eventi di Windows e c'è un critico che dice che il sistema si è spento senza motivo, ID critico : 41.
Cercando in rete non ci ho capito nulla, aiuto D:

Ultima modifica:
quell'errore sta ad indicare soltanto che il pc si è riavviato da solo, non ti preoccupare :)

per la frequenza non lo so, magari hai il moltiplicatore sbloccato per sbaglio, controlla le impostazioni del bios e del programmino asrock, forse c'è l'overclock attivo

Dal bios ho controllato tutto normale..dal programmino ho riportato i valori a quelli che dovrebbero essere di fabbrica. Quindi adesso che si fa? Andando per esclusione:

non è la CPU (in quanto prima ne avevo un altra ma cambiandolo non è migliorato)
scheda video ho aggiornato i divers
mobo adesso ha il nuovo bios

non so..con mem test lo ho lasciato fare e quando sono tornato il PC si era riavviato. Solo che non conosco nessuno che può prestarmi altre ram per fare una prova.

Cambiare sistema operativo può aiutare? ho la possibilità di mettere Windows 7

il memtest andrebbe fatto sotto dos

comunque in questi casi se non hai altri banchi per fare test, solitamente si toglie uno dei banchi e li si testa uno alla volta :)

Ultima modifica:
Ho solo un banco da 4. Memtest non so quale scaricare tra quelli offerti, ho già reso bootable il pennino usb ma sono fermo li.
Inoltre sta insorgendo un altro problema : l'hard disk è sempre al 100% perchè sono attivi due servizi in particolare: 1-windows modules installer worker 2-Host servizio:sistema locale.
Specialmente quest'ultimo mi causerebbe problemi ad usare internet, andando nella cronologia eventi ho notato che è intasata di errori che dicono : <<Al computer non è stato assegnato un indirizzo dalla rete (dal server DHCP) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0x00FFF7453F88. Si è verificato l'errore seguente: 0x79. Il computer continuerà a eseguire ulteriori tentativi per ottenere un indirizzo dal server (DCHP) degli indirizzi di rete.>>

Vi prego ditemi cosa sta succedendo

Stai tranquillissimo e chiudi il visualizzatore eventi..

le mobo Asrock a volte rompono le scatole con le ram, ad esempio sui modelli con 4 slot se hai solo due banchi li devi mettere obbligatoriamente sullo slot B altrimenti rischi BSOD a manetta (ho avuto 3 ASRock, e su tutte e tre era specificato di farlo sul manuale)

sul tuo non c'è scritto nulla, ma prova a cambiare comunque slot al tuo banco di ram, e speriamo che vada meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro