Problema IP camera wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Glorfindel1975

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
38
Ciao ragazzi, mi sa che questo è un problema di soluzione non banale. Posto qui, sperando sia la sezione giusta.

In pratica un collega mi ha passato una IP Camera NILOX Netwideye 400, che vorrebbe usare per videosorveglianza.

Non riesce ad utilizzarla però con il wifi (per cui è predisposta naturalmente).

La camera va benissimo quando usata con il cavo, ma dopo avere fatto i passi necessari per poterla vedere in wifi... nulla di nulla.

Ora, il problema è nel riconoscimento del suo IP da parte del router wifi.

L'IP di fabbrica ha le quattro cifre completamente diverse da quelle del router: penso che il problema sia questo.

Per fare un esempio, il router vede gli IP del tipo 192.168.1.x

mentre la camera ha l'IP del tipo 157.x.x.x

Ora, l'IP della camera lo posso vedere tramite software come IPCamsearch, con il quale posso osservare anche Submask, Gateway e DNS.

Utilizzando l'IP della camera posso entrare, tramite browser, nel programma di configurazione della camera, che in effetti funziona benissimo.

Ora, da qui dovrei impostare il wireless e per farlo assegno le autentificazioni della mia linea wifi.

Solo che poi, staccando il cavo della camera dal PC... non è possibile usarla in wifi.

Nelle impostazioni della camera sono andato a sostituire l'IP della stessa con quello che mi vede il router quando essa è collegata. Nulla di nulla.

In rete ho trovato questa soluzione per l'IP fisso della camera: andare nelle proprietà della connessione wifi del mio PC e cambiare i parametri di collegamento (IP e tutto) mettendoli uguali a quelli della camera, momentaneamente, per il riconoscimento della stessa.

Risultato: zero di zero. Anzi, ora la IP Cam non viene nemmeno più riconosciuta da IPCamsearch
fermosii.gif

Qualcuno di voi smanetta con queste cose?

Magari ora non sono stato molto preciso, ma nel caso, poi potrò naturalmente dare tutte le informazioni di dettaglio necessarie su quello che ho fatto.

- - - Updated - - -

Risolto, era un problema sul router

Nella tua spiegazione non si capisce quando parli di ip, del collegamento ethernet o di quello wifi, quando metti indirizzi, mettili x.x.x.x non aiutano, 157.x.x.x non sappiamo se è un indirizzo ethenet o wifi, non sappiamo che indirizzo metti al pc per collegarti, non sappiamo l'indirizzo del router..

La ipcam avrà una configurazione wifi (ssid tipo di sicurezza password ip-address) configurala e dalle un indirizzo sulla scheda wifi 192.168.1.90 netmask 255.255.255.0 gateway = indirizzo del router, (192.168.1.90 alto così il dhcp non ci arriva o riservato)
1) collegala wifi, vedi se si collega
2) prova a pingarla

Poche prove ma fatte bene e spiegate, nel tuo racconto ci sono tante cose ma difficili da capirei ad esempio

1) Ora, il problema è nel riconoscimento del suo IP da parte del router wifi.
2) Solo che poi, staccando il cavo della camera dal PC... non è possibile usarla in wifi.
3) Nelle impostazioni della camera sono andato a sostituire l'IP della stessa con quello che mi vede il router quando essa è collegata. Nulla di nulla.
4) In rete ho trovato questa soluzione per l'IP fisso della camera: andare nelle proprietà della connessione wifi del mio PC e cambiare i parametri di collegamento (IP e tutto) mettendoli uguali a quelli della camera, momentaneamente, per il riconoscimento della stessa.

1) Il router wifi non riconosce ip o li assegna o non li assegna
2) e se rimane attaccato
3) il router vede due ip sulla camera ethernet e wifi quale?
4)
mettendoli uguali a quelli della camera forse intendi mettendoli simili (nella stessa sottorete)

Ultima modifica:
Sì, scusami, sono stato molto approssimativo.

Il 157.x.x.x è l'indirizzo ethernet della camera, che mi fornisce IPCamsearch, quando all'inizio la collego appunto tramite cavo.

Rispondo ai primi due tuoi punti:

1) Il router wifi non riconosce ip o li assegna o non li assegna: il router assegna infatti un indirizzo IP, solo che quando lo utilizzo tramite browser (vedi il link di sotto), specificando anche la porta, non mi entra nella sezione della camera
2) e se rimane attaccato: se la camera è attaccata con il cavo tutto tutto ok

Le mie difficoltà derivano dal fatto che è la prima volta che cerco di collegare una IP Camera in wifi, per cui anche nella descrizione delle mie difficoltà probabilmente dico delle inesattezze.

La guida che stavo seguendo è la seguente:

http://fabrizioviscardi.it/fabrizio_viscardi_guida_configurazione_ip_camera_wanscam.php

Comunque domani porterò di nuovo il tutto a casa del mio collega, cercando di installare la camera al suo PC (dopotutto la deve usare lui) e tenuto conto di quanto da te scritto. A seguito poi lui vorrà fare la connessione in remoto.

Nel caso di problemi mi segnerò ogni passaggio e posterò qui, per capire dove commetto l'errore.

Grazie comunque della risposta

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro